Pagine

lunedì 30 marzo 2015

LASCIATI AMARE - RECENSIONE


E dopo un bellissimo weekend di sole, di passeggiate e giri in bicicletta, durante il quale praticamente non ho aperto libro, vi parlo di una veloce lettura della settimana scorsa:


  LASCIATI AMARE - JAKY EMME

                         
Pagine: 226
Ebook autopubblicato
Genere: narrativa contemporanea

TRAMA:
 Voi ci credete nel colpo di fulmine? Nell'amore a prima vista? Io no. Credo nelle botte in testa, di quelle date bene e che ti fanno perdere la memoria, ma nell'amore no. Non esiste e non piomba nella vita all'improvviso, non nella mia almeno.
La mia vita è organizzata alla perfezione, so cosa devo fare tra cinque minuti e so dove mi troverò tra dieci anni. Ogni punto, ogni attimo è segnato e organizzato con una perfezione maniacale, nella mia vita non sono ben accetti gli imprevisti e le novità.
Sono l'ansia fatta persona, ho un mondo di emozioni in contrasto tra loro e ho abbandonato una vita cucitami addosso come un vestito troppo stretto per fare l'unica pazzia di tutta la mia vita: ho lasciato il mio fidanzato la sera dei festeggiamenti per il nostro fidanzamento e ho realizzato il mio unico sogno, diventare una pasticcera.
Tutto scontato, penserete, ma io sono Chloe il cui cervello e cuore sono divorziati e si rifiutano di comunicare tra loro. Volete essere voi i miei avvocati per farli riappacificare? Nessun volontario? Grazie, tutti molto gentili eh...
Nella mia nuova vita, quindi, nulla è scontato e nemmeno i miei progetti.
Ho imparato a mie spese che niente va come programmi e se in un ristorante incontri un paio di occhi verdi e un sorriso con le fossette allora forse l'infarto è davvero vicino. Avete presente il cuore che impazzisce, le voci intorno che sfumano, tutto diventa ovattato e le mani che sudano? Quelli sono i tipici sintomi da infarto giusto? Non potrebbe essere altro.
Se aggiungiamo alla mia nuova vita la mia vecchia amica pazza, un incontro che non ho più scordato, il profumo della vaniglia, l'impronta di una piuma, un po' di romanticismo e la mia vena ironica, allora forse i miei progetti vanno davvero in fumo... o forse no.
Se vedete troppo fumo e le fiamme sono troppo alte, per favore, chiamateli voi i pompieri.

SORSEGGIANDO IL CAFFE':
Chloè è una ragazza impulsiva e testarda ma maniaca dell'ordine, precisa, metodica, che non vuole imprevisti ma tutto organizzato, che sa cosa vuole dalla vita e chi vuole essere, ma per non deludere i suoi genitori si è fidanzata con il figlio di una loro coppia di amici. Durante la festa di fidanzamento, rendendosi conto di quello che la aspetta e non desiderandolo, fugge e finisce in un ristorante per mangiare qualcosa. Lì si accorge di essere osservata da un uomo seduto vicino con gli occhi più verdi che abbia mai visto.
Mangia in fretta, turbata da quello sguardo che le ha fatto volare le farfalle nello stomaco e fugge..di nuovo.
In realtà, Chloè è anche una ragazza molto romantica ed adora leggere, soprattutto le storie di amori impossibili e travolgenti

"Posso vivere ogni giorno una storia d'amore diversa. Essere in ogni libro una persona nuova e immaginarmi i luoghi , i volti e sentire le stesse emozioni"

 ed il suo segnalibro è una piuma di carta ritagliata dalla pagina di un romanzo con scritto al centro "Believe"

"una piuma con la sua leggerezza mi ricorda che posso fare tutto e che grazie ai libri posso anche io volare dove voglio"

Bryan, invece, è un uomo testardo e caparbio. Di buona famiglia ma ribelle, nel senso che non ha voluto seguire le orme paterne ma realizzare i suoi sogni e cioè diventare cuoco professionista ed aprire un ristorante e, soprattutto, non vuole la ragazza che i suoi hanno scelto per lui ma una ragazza che lo accetti per quello che è e lo sostenga nelle sue scelte. Ed ora nella sua mente c'è solo la donna che ha visto al ristorante, la donna più bella che abbia mai visto!

"Era bella nella sua semplicità, misteriosa e apprezzava il cibo. il mio mix letale. Sia chiaro, come cibo intendo cibo vero e non un'insalatina verde quasi scondita"

e pensa sempre a lei, ai suoi occhi di ghiaccio e al suo dolce profumo di vaniglia.

 Dopo un anno, Chloè sta per realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria con la sua amica Mia ed ancora si ricorda di quello sguardo e quando lo ritrova nel proprietario del ristorante a cui ha chiesto di preparare il catering per l'inaugurazione del locale beh...rimane scioccata!
E Bryan, che non ha mai dimenticato quei bellissimi occhi, non vuole lasciarseli più scappare e comincia a corteggiarla, ma Chloè non è pronta a lasciarsi andare, in fondo non lo ha mai fatto, non ha mai amato

 "Non ho mai amato e non credo che mi capiterà mai. non credo nell'amore, ti logora nel profondo, ti fa stare male e soffri, facendoti rovinare tutto. Io non voglio amare e non voglio essere schiava di nessuno"

E poi Bryan fa parte di una famiglia che Chloè conosce e che non accetterà mai una storia tra loro a causa delle sue umili origini. Insomma, tra loro due non potrà mai funzionare.

Ma non ha fatto i conti con la dolcezza, la passione e la risolutezza di Bryan, pronto a sfidare genitori, ex fidanzata e regole per stare con lei, a seguirla in ogni dove e quando. E Chloè non sarà capace di resistere al vortice di emozioni che Bryan riuscirà a trasmetterle, ma proprio quando sarà convinta che forse tra loro ci potrà essere qualcosa di serio e duraturo un fatto inaspettato la farà allontanare e forse per sempre.

Storia semplice, non impegnativa e nell'insieme carina. La narrazione è in prima persona alternata tra Chloè e Bryan. e questa è una cosa che mi piace perché permette di cogliere alcune situazioni nella loro interezza e di conoscere più a fondo l'evolversi dei sentimenti di entrambi i personaggi. In alcuni punti la narrazione è sostituita dalle pagine del diario personale di Chloè ed in questi punti la scrittura è decisamente più ironica. L'impaginazione, ahimè, non è il massimo ma non crea problemi alla lettura, mentre la copertina, che richiama il segnalibro a forma di piuma, è carina.

VOTO @@@

 


mercoledì 25 marzo 2015

W?W?W? WEDNESDAY (N.2)

Ciao!
Eccomi qui con il secondo appuntamento della rubrica W? W? W? nella quale bisogna rispondere alle seguenti tre domande:

* What are you currently reading?  Cosa stai leggendo?
* What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
* What do you think you'll read next? Cosa leggerai prossimamente?

Ed ecco le risposte di questa settimana

WHAT ARE YOU CURRENTLY READING?

Come sempre ho stravolto i miei propositi di lettura: dovevo leggere dei libri presi in biblioteca ma sono passata in libreria per prendere un regalo e non ho resistito a fare un acquisto anche per me!!!!
Ed ovviamente ho lasciato perdere gli altri libri per cominciare l'ultimo arrivato in casa:





"Il nostro segreto universo" di Rebecca Donovan: tre libri in uno ("Una ragione per amare - Una ragione per restare - Una ragione per vivere") così adesso ho un bel librone da oltre mille pagine...un po' pesante da portare in borsa a dir la verità!

 
 
 
WHAT DID YOU RECENTLY FINISH READING?
 
 




Ho finito "Will ti presento Will" di J. Green e D. Levithan ed ho letto in velocità due ebook : "Nel profondo dei tuoi occhi" di Angela Serra Giulianini (recensione qui) e "Lasciati amare" di Jeky Emme.


 
 
 


 WHAT DO YOU THINK YOU'LL READ NEXT?
 
 



Cosa leggerò? Visto che li ho lasciati in parte per altre letture i prossimi libri sono gli stessi che avevo in mente di leggere la settimana scorsa: "Bianca come il latte e rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia e "Ci rivediamo lassù" di Pierre Lemaitre.

Per questa settimana è tutto, alla prossima
Ciao
Erica



martedì 24 marzo 2015

NEL PROFONDO DEI TUOI OCCHI - RECENSIONE

L'altro giorno avevo venti minuti di attesa da riempire e visto che con me avevo solo l'ereader ho iniziato un libro che avevo scaricato qualche giorno prima solo perché gratuito e con un numero "decente" di pagine.
Faccio una piccola parentesi sul numero "decente" di pagine: a me i racconti non piacciono perché troppo brevi. I libri grossi non mi spaventano e se ho in mano un libro che supera le 350 pagine sono più contenta, anche se questo non vuol dire che un romanzo di 250 pagine sia brutto o che non lo legga.
Comunque, mi sono messa a leggere questo libro e l'ho finito la sera ed è stata  una lettura piacevole.



Nel profondo dei tuoi occhi

Autrice: Angela Serra Giulianini
Pagine: 281
Ebook self published
Genere: Narrativa moderna

 TRAMA:
Jake Matheson è un famoso attore, originario della Scozia, che, per lavoro, vive a Los Angeles.
A causa dei problemi di salute della madre, ritorna momentaneamente in patria. Lì conosce Anna Munro, l'assistente di Scott MacKane, suo ex compagno di università. Anna è una donna pragmatica e schietta e non corrisponde all'ideale di donna di Jake, Nonostante le diffidenze reciproche la loro amicizia si trasforma in un sentimento che nessuno dei due vuole riconoscere. Quando lui dovrà tornare a Los Angeles, cosa accadrà alle loro esistenze e all'amore che sta sbocciando tra loro?
Jake Matheson lascerà che l'amore entri finalmente nella sua vita o farà finta che non sia accaduto nulla tornando a dividersi tra il set e le avventure di una notte?
 
IL MIO PENSIERO:
Jake Matheson è il bello e dannato della situazione, un attore hollywoodiano di origini scozzesi, abituato ad avere donne senza sforzo perché gli cadono ai piedi.
"Non cambiava donna ogni sera, ma quasi, forse perché amava assaggiarle tutte, forse perché ancora non aveva conosciuto quella che gli facesse venire voglia di andare oltre la settimana di frequentazione".
Anna Munro lavora in un' emittente radiotelevisiva, è una ragazza carina ed intelligente, pratica e concreta ciononostante non è indenne al fascino di Jake.
 "non posso neppure negare di essere sensibile al fascino di quell'uomo! Non lo ammetterei neppure sotto tortura, ma la verità è che lo sguardo verde/azzurro del divo di Hollywood riesce a scombussolarmi in profondità"
I due si incontrano ad una festa e all'inizio Jake non è attratto da Anna perché lei è il contrario della sua donna ideale: bassa, bionda, piatta!
Quando la rivede, la osserva meglio ed il fatto che il suo amico Scott, nonché ex di Anna e suo datore di lavoro, gli intimi di lasciarla stare, gli fa solo venir voglia di conoscerla meglio.
E l'attrazione c'è, ma Anna vuole mantenere la loro relazione sul piano dell'amicizia perché sa che altrimenti potrebbe farsi molto male innamorandosi di Jake, che lei ritiene non sia capace di provare veri sentimenti.
E amici saranno, ma l'amicizia tra uomo e donna esiste? Soprattutto può esistere se c'è attrazione da entrambe le parti? Io dico proprio di no!!
Ed il primo ad accorgersi che tra loro c'è qualcosa di importante sarà Jake, che dovrà fare di tutto per far capire ad Anna che non è solo un donnaiolo incapace d'amare veramente, anche se con il suo comportamento farà allontanare Anna
"Tra qualche giorno se ne andrà e porterà via con sé la parte migliore di me. nascondo il viso nell'incavo del suo collo e sospiro. mi sono innamorato di Anna e sono disperato."
La trama ed il finale sono abbastanza scontati ma la narrazione è piacevole ed è una bella storia d'amore, inoltre i due protagonisti mi sembrano molto reali: Jake è un donnaiolo ma ha un animo gentile e generoso ed è onesto nei confronti delle donne; Anna potrebbe essere la ragazza della porta accanto, tranquilla, non appariscente, senza scheletri nell'armadio.
L'unica cosa negativa, lasciatemelo dire, ma è la copertina: proprio non mi piace!
 
VOTO    @@@@
 
 
 
 
 
 
 
 
 

mercoledì 18 marzo 2015

W?W?W? WEDNESDAY (N.1)

Girovagando qua e la'  ho scoperto questa rubrica nel blog Camminando tra le pagine, inventata però dal blog Should be reading, che mi è piaciuta ed ho deciso di parteciparvi anch'io.
Bisogna rispondere alle seguenti tre domande:

* What are you currently reading?  Cosa stai leggendo?
* What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
* What do you think you'll read next? Cosa leggerai prossimamente?

Bene, allora sono pronta per cominciare!!!

WHAT ARE YOU CURRENTLY READING?

In questo momento ho un piede in due scarpe nel senso che sto leggendo due libri contemporaneamente (lo so non è normale!!)



 
 


Ho cominciato "Non sposate quella donna" di Jenny Colgan e, forse perché non troppo convinta, dopo 70 pagine, ho deciso di prendere in mano "Will ti presento Will" di John Green e David Levithan. Finirò quest'ultimo e poi riprenderò il primo.
 
 
WHAT DID YOU RECENTLY FINISH READING?
 
 
 
 
 
Una lettura veloce ma bellissima "Avrò cura di te" di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale e "Il segreto della bambina sulla scogliera" di Lucinda Riley.
 
 


 WHAT DO YOU THINK YOU'LL READ NEXT?
 
 



Sono stata in biblioteca ed ho preso in prestito due libri:
il primo era nella mia WL da un po' ed è "Bianca come il latte e rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia, mentre il secondo è un libro ambientato durante la Grande guerra e messo in risalto per il centenario e che mi ha ispirato ed è "Ci rivediamo lassù" di Pierre Lemaitre.

Bene, questo è il mio primo W?W?W?, se volete commentate indicandomi i vostri!
Ciao
Erica
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

martedì 17 marzo 2015

ANDAR PER LIBRERIE

Sabato scorso sono stata a Venezia. Nonostante abiti non molto distante erano dieci anni che non mettevo piede in questa fantastica città e quindi è stato come vederla per la prima volta, anche perché ho effettivamente visitato una zona che non avevo mai visto, fuori dal classico percorso per piazza San Marco.
Che dire di Venezia...beh è sempre bellissima ed unica. ma non è di questo che vorrei parlarvi, bensì di una libreria che ho visitato e che sicuramente rispecchia in pieno l'anima della città in cui si trova:


LIBRERIA ACQUA ALTA 
Sestiere Castello, 5176/B, 30122 Venezia
 

 Se sia la più bella libreria nel mondo non lo so ma di sicuro è molto originale e pittoresca.
All'interno c'è una bellissima gondola stracolma di libri.
 
 
 
 
 
E le vecchie enciclopedie sono state usate per costruire una particolare scaletta che  permette di affacciarsi sul canale 

 
 
Si possono trovare libri sia nuovi che usati ed è dato grande spazio a quelli relativi a Venezia, alla sua storia, cucina, costumi.
 
E se arriva l'acqua alta....
 

 
basta prendere un buon libro ed aspettare che si abbassi!!!!

domenica 15 marzo 2015

IL GIARDINO DEGLI INCONTRI SEGRETI

E dopo molto tempo eccomi di nuovo qui: spero che questa volta la mia buona volontà di parlare dei libri che leggo sia duratura!!

Ricomincio con il libro che ho appena finito dieci minuti fa:

          IL GIARDINO DEGLI INCONTRI SEGRETI
                                      LUCINDA RILEY

           PGG.615
           GIUNTI EDITORE - DISPONIBILE IN EBOOK
           GENERE: NARRATIVA MODERNA
           TITOLO ORIGINALE: HOTHOUSE FLOWER






TRAMA:
Da bambina Julia Forrester ha trascorso molte ore felici nell'incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di fiori. Quando un terribile incidente sconvolge la sua vita, Julia, ormai bella e affermata pianista, torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia, nella speranza che la aiutino a capire che direzione prendere, come è avvenuto in passato. Da poco, la tenuta di Wharton Park è stata rilevata dall'affascinante e ribelle Kit Crawford, che durante i lavori di ristrutturazione ha trovato un diario datato 1940, forse appartenuto al nonno di Julia. E mentre con l'avanzare dell'inverno la tensione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia si rivolge alla nonna Elsie per scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche la vita di Julia.

IL MIO PENSIERO:
Di questa autrice ho letto recentemente "Il profumo della rosa di mezzanotte" e ne sono rimasta piacevolmente impressa, quindi ho iniziato la lettura di questo romanzo con grandi aspettative.
Il libro ha una sua struttura particolare: troviamo una storia iniziale, ambientata al tempo attuale, a cui se ne inserisce un'altra, ambientata in tempi precedenti, circa sessanta anni prima, strettamente collegata, che viene narrata da un personaggio presente in entrambe le storie e che svela alcuni segreti che sconvolgono le vite dei personaggi attuali.
Julia Forrester è una grande pianista ma un incidente le ha portato via le persone più care e così si è rinchiusa nel suo dolore e ritirata in un vecchio cottage nel Devonshire. La sorella, Alicia, per distrarla, la conduce ad un'asta a Wharton Park, la bellissima tenuta dove Julia ha trascorso l'infanzia perché i suoi nonni ne erano i giardinieri. Lì incontra, anzi rincontra, dopo molti anni, Kit Wharton, l'erede della tenuta. Kit ha trovato un diario datato 1940 e credendo che sia del nonno di Julia glielo consegna. La giovane, allora, chiede alla nonna Elsie di raccontarle la storia del diario. Ed è qui che si inserisce la seconda storia che parla dei nonni di Julia.
Il romanzo nell'insieme non mi è dispiaciuto ma... ci sono alcuni MA:
innanzitutto ho trovato i personaggi maschili troppo sdolcinati: belli, gentili e premurosi che potrebbero sembrare gli uomini perfetti ma in realtà mancano di carattere, non reagiscono ma soccombono. I dialoghi sono a volte un po' semplici e pure questi sdolcinati, non so quante volte venga ripetuta la parola "tesoro" nelle varie conversazioni.
 E poi ci sono alcuni fatti secondari, tipo un ritorno dal mondo dei morti (non aggiungo altro per non spoilerare) che non servono alla storia principale se non quella di allungarla semplicemente di venti pagine.
                                     
  Inoltre, non mi è piaciuta la traduzione italiana del titolo: non c'entra nulla. Certo è un titolo accattivante ma fuorviante. La traduzione letterale, fiore di serra, sarebbe stata più azzeccata, perché è così che viene chiamata una delle protagoniste, una bella orchidea nera!

 In compenso la copertina è molto bella e colorata!
Non sarà una lettura indimenticabile, ma nell'insieme discreta.
   
 VOTO     @@@