Pagine

sabato 11 luglio 2020

BLOG TOUR "IL SEME DELLA SPERANZA DI EMILIANO REALI - RECENSIONE



Buongiorno lettori e buon sabato,
oggi ho il piacere di parlarvi de Il seme della speranza di Emiliano Reali, edito dalla Watson edizioni che ringrazio per la copia digitale. Ringrazio anche Flavia di Flavia's Diary per avermi coinvolta nel blogtour!



IL SEME DELLA SPERANZA
Emiliano Reali

Editore: Watson edizioni
Prezzo: Cartaceo € 15,00
Pagine: 170
Genere: Fantasy



Trama: In principio fu Spyria, l'immortale, piena dell'amore necessario a generare ogni essere vivente, che creò l'universo. La divina genitrice diede origine a due mondi paralleli, lontani e diversi tra loro, seppure intimamente legati: quello degli Spiriti e delle Divinità, dove l'armonia e l'incanto regnano sovrani, e il pianeta Terra. Lo sfruttamento degli individui e della natura su quest'ultimo ruppe il fragile equilibrio di connessione tra i due. Non sarà sufficiente la magia a ripristinare ciò che un tempo era stato concepito.

Recensione

Ultimamente sto leggendo molti fantasy e quando mi hanno proposto di leggere Il seme della speranza, attirata dalla copertina e dalla misteriosa trama, mi ci sono buttata a capofitto.

Devo dire che all'inizio mi sono ritrovata un po' spiazzata perché vengono presentati un po' tutti i personaggi e mi è sembrato di saltare da un punto all'altro senza trovare precise connessioni, poi, proseguendo con la lettura tutto si è fatto più chiaro e sono arrivata alla fine senza accorgermene.

In effetti, è un fantasy perché si parla di magia, di mondi paralleli, di spiriti ma la storia ha significati molto profondi e tocca argomenti molto reali ed importanti.

Spyria è la sovrana immortale del Mondo degli Spiriti e delle Divinità ed ha creato l'universo. Nel suo mondo regna la pace, ogni creatura ha il suo spazio e vive felice.
Sulla Terra, invece, regno degli umani, ahimè le cose non vanno nello stesso modo e l'uomo, accecato dalla cupidigia, dalla bramosità, sta distruggendo tutto, influenzando anche il mondo di Spyria che sta perdendo la sua immortalità e il suo buon cuore.

E' una chiara contrapposizione tra il bene ed il male, un male che racchiude in sé tanti comportamenti negativi: lo sfruttamento esagerato delle risorse naturali, la prostituzione quindi lo svilimento della persona, l'indifferenza verso gli altri, l'avventatezza in alcune azioni, il desiderio di arricchirsi anche a scapito della salute delle persone.

Ma la Terra che ci ospita quanto potrà durare sotto le nostre avide mani? Prima o poi si ribellerà per sbarazzarsi del male che la sta distruggendo e sì, lo fa già, realmente, con violenti eventi naturali quali cicloni, frane e terremoti.
L'uomo deve ritrovare la sua dimensione e Spyria vuole riportare ordine, stabilità e speranza.

Ogni personaggio coinvolto è fondamentale per la buona riuscita dell'impresa e vengono così messi in risalto valori come l'amicizia, la collaborazione, la fiducia.
Nonostante i tanti protagonisti, sono tutti ben caratterizzati e mi sono piaciuti particolarmente i quattro spiriti fratelli che rappresentano i quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco.

E' una storia adatta a tutti ed il libro è già stato adottato in alcune scuole come testo di lettura.


--------------------


Nessun commento:

Posta un commento