Pagine

mercoledì 10 marzo 2021

REVIEW TOUR "L'ECO DEL TEMPO FUTURO" DI JAMES ISLINGTON


Buongiorno lettori, 
oggi ho il piacere di parlarvi del secondo volume della Licanius trilogy di James Islington, L'eco del tempo futuro, edito dalla Fanucci. 
Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea, Amarilli per l'organizzazione e Dolci per la grafica.


L'ECO DEL TEMPO FUTURO
James Islington

Editore: Fanucci
Prezzo: Ebook € 9,99  Cartaceo € 23,75
Pagine: 640
Genere:  Fantasy
Serie: Licanius trilogy v.2


Trama: Come le ombre si allungano, l'oscurità si risveglia... Dopo un attacco senza precedenti, è stata concessa un'amnistia a tutti gli Augurs, permettendo loro finalmente di emergere allo scoperto e di opporsi apertamente alle forze oscure che si stanno ammassando contro la terra di Andarra. Mentre Davian e i suoi nuovi alleati procedono in fretta verso il Confine sempre più indebolito, a nord, nuovi orrori che incontrano lungo la strada suggeriscono che l'amnistia possa essere giunta troppo tardi. Nel frattempo, Caeden continua a lottare con il peso inesorabile passato. E man mano che i ricordi si fanno sempre più nitidi, inizia a rendersi conto che le ragioni delle due parti in questa antica guerra potrebbero non essere così vera come sembravano in principio...

Recensione 

In questo secondo volume continuano le avventure di Davian, Asha, Wirr e Caeden ma separatamente. Ognuno di loro sta seguendo la sua strada in base ai poteri, alle capacità e al ruolo che sostiene, ma tutti hanno lo stesso scopo: ripristinare il confine, tenere lontana la minaccia che incombe al di là di esso e riportare la stabilità.

I colpi di scena e gli intrecci sono tanti e la storia è davvero complessa: l'avvio è abbastanza lento e, soprattutto nelle parti che riguardano Caeden, che deve ricordare il suo passato, ho percepito un senso di confusione perché i personaggi sono tanti come le forze in gioco. Poi, piano piano, i vari tasselli iniziano ad incastrarsi,  la storia prende  ritmo e  diventa sempre più coinvolgente ed incalzante e mi sono davvero ritrovata a fianco dei protagonisti, a sperare e a lottare con loro. 
La narrazione è molto articolata e le descrizioni piuttosto dettagliate ma non si avverte un senso di pesantezza perché le avventure dei quattro protagonisti procedono parallele ed i capitoli sono dedicati alternativamente ad ognuno di loro. Inoltre c'è sempre molta azione, ci sono sempre molti cambiamenti improvvisi che ribaltano la situazione ed è impossibile perdere la concentrazione.

Una cosa che avevo notato nel primo volume e che qui viene riconfermata è il grande senso di stima, fiducia ed amicizia che c'è tra i protagonisti che si basa sulla reale conoscenza che hanno di loro stessi, sui fatti che hanno vissuto insieme e non su chiacchiere, supposizioni o fatti accaduti nel passato. In questo modo viene data davvero una seconda possibilità. Inoltre, ricostruendo il passato di Caeden si percepisce anche il messaggio che spesso si agisce erroneamente perché spinti da idee fuorvianti e che la colpa non è mai di una singola persona ma molti sono i fattori che contribuiscono: questo non vuol dire che nessuno è colpevole ma che è sempre giusto valutare attentamente la situazione prima di giudicare e condannare.

Mi è piaciuto come evolvono tutti e quattro i protagonisti: il mio preferito continua ad essere Wirr ma  devo dire che questa volta ho apprezzato molto Asha, sempre più coraggiosa e determinata.
E mi è piaciuto anche quel pizzico di romanticismo che nel primo volume non c'era.
Comunque, ho l'impressione che ci siano ancora tante cose da scoprire ed, in effetti, ho qualche domanda ancora senza risposta e, dopo il finale piuttosto sconvolgente, non vedo l'ora di leggere il terzo volume.


-----------------------------






8 commenti: