Pagine

venerdì 17 luglio 2015

NON SONO UN ANGELO - RECENSIONE

TITOLO: NON SONO UN ANGELO

AUTORE: MELISSA SPADONI

GENERE: YOUNG ADULT

PAGINE. 335

SELF-PUBLISHED

PREZZO: EBOOK € 2.99 (SU AMAZON QUI)


TRAMA:
Autumn è una ragazza impacciata, che inciampa spesso sui suoi stessi piedi, che in 18 anni di vita non ha fatto poi molto.
I genitori l'hanno sempre protetta in maniera quasi ossessiva a causa di un inizio alquanto complicato in seguito ad un parto prematuro, svariati problemi ai polmoni e la perdita del suo fratellino gemello.
Ma Autumn, nonostante la campana di vetro sotto la quale è stata fatta crescere, è un'adolescente come tante altre, con tantissimi desideri e sogni. . . e, soprattutto. . . è perdutamente innamorata da anni di Mael, il figlio dei migliori amici dei suoi genitori. . . senza avere mai avuto il coraggio di confessarglielo.

Mael è un ragazzo dolce, allegro, solare, che ama divertirsi e con la visione sul suo futuro già ben chiara. . . vuole diventare chef ed aprire un suo ristorante. . . e per questo è disposto anche a sacrificare molte cose, specie la sua vita sentimentale, ritenendo un legame stabile di intralcio per i suoi piani. . . appena laureato vuole viaggiare per il mondo ed apprendere tante culture culinarie diverse.
Ma Mael ha un punto debole bello grande. . . la dolce Autumn. . . che da qualche anno non riesce più a guardare come una volta.
Per lui era sempre stata l'angioletto delle due famiglie super unite, la piccola di casa, la sua amichetta debole che si era ripromesso di proteggere da tutto.
Mentre ora. . . ora è l’unica ragazza che sogna tutte le notti. . . e brama più dell’aria che respira.

Ora. . . che succede se prendiamo questi due ragazzi e li mettiamo sotto lo stesso tetto per quasi tre mesi?
E se all'equazione uniamo quattro genitori che li lasciano soli per girovagare per l'Europa e fare i piccioncini per quasi tutta l'estate?
E se aggiungiamo che Mael deciderà di aiutare Autumn a fare tutte quelle cose che lei non ha mai potuto fare in tutti questi anni di vita ovattata e super controllata?
Autumn riuscirà a far capire al suo adorato Mael che non è più una ragazzina, e che in lei c'è molto di più di una ragazza dolce, delicata ed ingenua tutta da proteggere?
E Mael riuscirà a superare le sue ansie ed i paletti da lui stesso piantati per lasciarsi andare ad un sentimento che non sempre è un impedimento ai propri sogni. . . anzi! Alle volte aiuta a renderli più belli e saporiti?


SORSEGGIANDO IL CAFFE'
Se non si è ancora capito mi piace il mondo dei libri self-published. Da quando ho preso il Kindle mi si è aperto questo nuovo mondo e devo dire che, oltre al prezzo esiguo (se non gratuito) di certi ebook di giovani autori emergenti e sconosciuti, sto leggendo veramente delle belle storie che non hanno nulla da invidiare a libri editi da case editrici famose.

Autumn sta per compiere diciotto anni ed ha vissuto praticamente sotto una campana di vetro a causa di problemi ai polmoni appena nata che l'hanno costretta ad operazioni e periodici controlli, inoltre ha appena trascorso gli ultimi quattro anni in un collegio femminile in Svizzera, quindi non sa nulla dei ragazzi e di tutti i divertimenti delle ragazze della sua età.

Mael ha ventuno anni e nonostante frequenti economia all'università il suo sogno è diventare chef ed aprire un suo ristorante: gia' da qualche anno durante l'estate lavora in un ristorante ed una volta laureato vuole girare il mondo per poter conoscere le varie cucine e per questo, per il momento, non vuole impegnarsi.

Autumn e Mael si conoscono da sempre perché i loro genitori sono migliori amici e fino all'adolescenza hanno trascorso spesso insieme feste e vacanze.
Ma erano  appunto adolescenti!
Ora Autumn è diventata una bella ragazza e Mael  un giovane bello e forte.

I due ragazzi si ritrovano a dover trascorrere l'estate da soli, nella stessa casa perché i loro genitori prima per lavoro e poi per piacere hanno deciso di trascorrere l'estate in Europa ed hanno chiesto a Mael di sorvegliare la piccola e indifesa Autumn. Per i due ragazzi le cose non saranno facili, perché Autumn è innamorata di Mael da quando aveva undici anni e Mael ha cominciato a vedere Autumn non più come una bimbetta da quando ne  aveva sedici. Cosa combineranno?

Mael, cercando di starle il più lontano possibile, grazie anche ad un lavoro come chef in un ristorante, spera di mantenere la situazione sotto controllo. Autumn è sempre stata l'angioletto di tutti, la piccolina di casa, da difendere, da aiutare e sa che è dolce, pura, ingenua e non vuole "rovinarla": ne è attratto fisicamente e per lei prova forti sentimenti ma non vuole pensare al vero amore; ma l'ingenua Autumn, che poi tanto angioletto non è, fa di tutto per provocarlo

Un mix di castità e lussuria. Sexy e innocenza. Tentazione vorace. Autumn è proprio un fottuto angelo tentatore

 e complice una lista di cose mai fatte la situazione forse gli sfuggirà di mano e saranno i protagonisti di scene a tratti comiche, a tratti romantiche e a tratti hot!  Riusciranno a depennare tutte le voci della lista? Riusciranno a non combinare guai?

Sono quello che fa per lei? No ...non credo...ma senza ombra di dubbio lei è quella che fa per me..se una persona ti fa provare tuti questi sentimenti...passione, gelosia, fuoco, desiderio, ossessione, amore...allora vuol dire che è quella giusta

Una scrittura chiara e scorrevole. I punti di vista si alternano tra i due giovani con qualche ritorno al passato per far capire quando i due ragazzi si sono resi conto di essere attratti uno dall'altra.
I due protagonisti sono fortissimi: Autumn così imbranata, da cadere stando ferma, ma anche dolce e maliziosa e Mael così premuroso e dolce ma anche "assatanato". Le due coppie di genitori poi, così innamorati e allegri, non possono che suscitare simpatia anche se al momento giusto sapranno farsi sentire.
La storia è ben strutturata e divertente, anche se non manca il momento ad alta tensione che stravolge tutte le certezze che il lettore si è costruito. E' un libro che si legge tutto d'un fiato 

VOTO 8 1/2


9 commenti:

  1. mai come in questo momento sto rimpiangendo di non avere un kindle! :D questo libro sembra carinissimo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei migliori acquisti che ho fatto, un click ed ho il libro che desidero, anche se avere un libro in formato cartaceo tra le mani è tutta un'altra sensazione!

      Elimina
  2. questo libro sembra davvero carino

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!! Sono felicissima che ti sia piaciuto il mio romanzo!!! Sono commossa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))
      E' stata veramente una bella lettura. Ho letto anche Lasciati amare che mi è piaciuto altrettanto!

      Elimina
    2. Ti ringrazio infinitamente!!! Non hai idea di che favolosa sorpresa sia stata trovare questo blog e la tua recensione!!!! Grazie, grazie, grazie!!!!

      Elimina