Pagine

giovedì 17 dicembre 2015

GOLD APPLE SCHOOL - RECENSIONE

TITOLO: GOLD APPLE SCHOOL
AUTORE: VERONICA PIRAS
AUTOPUBBLICATO
PAGINE: 321
PREZZO:  € 8,44 CARTACEO
                  € 1,99 EBOOK


TRAMA
Dopo diversi tentennamenti alla fine Giada ce l’ha fatta: si è iscritta alla Gold Apple School, la scuola di cucina più famosa al mondo. È consapevole del fatto che dovrà rinunciare al sole di Roma per la grigia Londra, ma iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza non è il suo sogno, è quello del padre. Le valigie sono pronte, il suo cuore un po’ meno. A soli 19 anni dovrà lasciare gli amici, la famiglia, il suo cane Spank e la sua adorata nonna, che le ha trasmesso l’amore per la cucina. Ma Londra la attende e la Gold Apple School ha in serbo per lei emozioni indimenticabili. 
Un romanzo che racchiude una storia di speranza, d’amore e di amicizia. Non si è mai troppo giovani, né troppo vecchi, per incominciare ad inseguire i propri sogni. 

SORSEGGIANDO IL CAFFE'

Ho preso questo romanzo d'impulso, non tanto per la trama, quanto per il titolo e per la copertina: quella mela d'oro su sfondo grigio è stato un forte richiamo. E poi, ho una grande passione per la cucina, per la precisione per i dolci, e adoro guardare masterchef (lo so è una trasmissione taroccata!!) ed in occasione dell'inizio della quinta stagione, vi parlo di questo libro.


Giada è una ragazza romana diciannovenne con un grande sogno: entrare alla Gold Apple School, una delle scuole più prestigiose di cucina al mondo. La passione per il cibo l'ha presa dalla nonna materna, con la quale ha trascorso, durante l'adolescenza, molti pomeriggi ai fornelli. Giada è una ragazza determinata e fa di tutto per seguire il suo sogno, anche iscriversi alla Gold contro il volere dei genitori. La sua domanda viene accettata ed ora si trova a dover affrontare l'ammissione proponendo un menù.  Parte per Londra, dove ha sede la scuola, con la speranza di tornare a casa il più tardi possibile, anche se già sa che sentirà la mancanza della sua famiglia e degli amici. 
Oltre il portone della scuola conoscerà ragazzi provenienti da tutto il mondo, tutti accomunati dalla grande passione per la cucina. Tra lezioni di antipasti, primi e galateo, giovani e simpatici insegnanti, compagni di corso attraenti ed impegnati e colleghe gelose, avrà modo di crescere, non solo professionalmente, di fare nuove esperienze e nuove amicizie. 

La lettura scorre veloce tra le mura del collegio; la storia è ben scritta anche se mi aspettavo che la protagonista indiscussa fosse la cucina e tutto ciò ad essa correlato. Invece, è solo uno spunto originale per raccontare le vicissitudini di una ragazza alle prese con l'esperienza di vivere in un collegio. E', comunque, una lettura carina e mi è piaciuto molto il rapporto tra Giada e la nonna materna, che è la sua insegnante, la sua confidente, la spalla su cui piangere e su cui fare affidamento a dimostrazione di quale grande risorsa possano essere i nonni. 






Nessun commento:

Posta un commento