Pagine

venerdì 14 luglio 2017

5 COSE CHE...#59: 5 LIBRI CON MENO DI 200 PAGINE CHE CONSIGLIO


Buongiorno readers!
questa mattina ho sonno da vendere...qualcuno ne vuole?!?!?!
Se potessi dormirei per tre giorni di fila..almeno!!!
Ma non posso e allora eccomi qui con la rubrica 5 cose che ideata dal blog Twin Books Lovers nella quale, ogni settimana, noi partecipanti scriviamo una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte. 
Questa settimana l'argomento è

5 LIBRI CON MENO DI 200 PAGINE CHE CONSIGLIO
Pensavo di avere difficoltà questa settimana perché preferisco i bei libroni a quelli con "poche" pagine" ed invece mi sono resa conto che ne avevo parecchie ed ho deciso di fare un elenco per i "classici" ed un elenco per " i moderni".

1. MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA - CONCITA DE GREGORIO

PAG.122
Ferite d'oro. Quando un oggetto di valore si rompe, in Giappone, lo si ripara con oro liquido. È un'antica tecnica che mostra e non nasconde le fratture. Le esibisce come un pregio: cicatrici dorate, segno orgoglioso di rinascita. Anche per le persone è così. Chi ha sofferto è prezioso, la fragilità può trasformarsi in forza. La tecnica che salda i pezzi, negli esseri umani, si chiama amore. Questa è la storia di Irina, che ha combattuto una battaglia e l'ha vinta. Una donna che non dimentica il passato, al contrario: lo ricorda, lo porta al petto come un fiore. Irina ha una vita serena, ordinata. Un marito, due figlie gemelle. È italiana, vive in Svizzera, lavora come avvocato. Un giorno qualcosa si incrina. Il matrimonio finisce, senza traumi apparenti. In un fine settimana qualsiasi Mathias, il padre delle bambine, porta via Alessia e Livia. Spariscono. Qualche giorno dopo l'uomo si uccide. Delle bambine non c'è più nessuna traccia. Pagina dopo pagina, rivelazione dopo rivelazione, a un ritmo che fa di questo libro un autentico thriller psicologico e insieme un superbo ritratto di donna, coraggiosa e fragile, Irina conquista brandelli sempre più luminosi di verità e ricuce la sua vita. Da quel fondo oscuro, doloroso, arriva una luce nuova. La possibilità di amare ancora, l'amore che salda e che resta.

2. CINQUE GIORNI PER INNAMORARSI - ERIKA VANZIN


PAG.166
Tessa è un'ingenua ventenne del North Carolina che da anni programma assieme all'amica Sam di festeggiare il capodanno a New York. Ad una settimana dalla fatidica data di partenza, Samantha la scaricherà lasciandola partire da sola. Tessa saprà cavarsela senza l'esuberante Sam al suo fianco? Come farà a destreggiarsi tra metropolitane e attrazioni turistiche? Soprattutto, saprà resistere all'insistenza di Cesar, simpatico newyorkese che incontrerà in maniera del tutto insolita?

3. IL SEGRETO DELLE SIBILLE - LUISA MAZZOCCHI

PAG.114
Ci sono presenze invisibili che abitano le nostre vite, e incontri che sono scritti nel destino. Un tranquillo lavoro da insegnante, due figli adolescenti e un marito "importante" che le garantisce un'ottima posizione nella città in cui vive, Ancona. Cosa desiderare di più dalla vita? Eppure Laura è inquieta e insoddisfatta, e tutto precipita quando scopre il tradimento del marito. Da questo shock prenderà il via una catena di eventi che trascineranno Laura in un'avventura terribile quanto liberatoria. Un vero e proprio viaggio nei segreti della sua storia e della sua terra, tra i paesaggi incantati dei monti Sibillini, fino all'incontro con il mondo misterioso e affascinante del sovrannaturale. Sarà proprio grazie a questo incontro che Laura troverà la soluzione del mistero che grava sul passato della sua famiglia e la forza per dare una nuova direzione alla sua vita. Un romantic suspence intriso di segreti e amore, di magia e di storia che vi porterà in mondo di donne disposte a sacrificare se stesse per l'amore e la libertà


4. PRIMA DI INCONTRARTI - K.A TUCKER

PAG. 129

Un bicchiere di troppo e il rientro dopo una festa al college si trasforma in tragedia. Muoiono sei persone e da un momento all’altro la vita di Cole Reynolds, uno dei superstiti, cambia irreversibilmente. Non è facile per lui fare i conti con le proprie responsabilità nell’accaduto. In passato avrebbe chiesto aiuto ai suoi amici di sempre, quelli che sono cresciuti con lui e gli sono stati accanto da quando ha mosso i primi passi, ma non ci sono più. E a causa sua ora c’è una ragazza di soli sedici anni che lotta per la vita in un ospedale, un’esistenza distrutta a causa di una birra e di un mazzo di chiavi. 
Tutti gli dicono che non è colpa sua, che non avrebbe potuto prevedere ciò che poi è successo, ma Cole non può fingere di non notare quegli sguardi su di sé, quei sussurri alle sue spalle. Né può ignorare il devastante senso di colpa nei confronti di quella ragazza nel suo letto d’ospedale. Vorrebbe incontrarla per chiederle scusa, ma non gli è concesso. Con il passare dei mesi, la vergogna e la solitudine prendono il sopravvento, e Cole perde interesse in tutto ciò che prima reputava importante: il college, la sua ragazza, il suo futuro. La sua vita. Finché non arriva a toccare il fondo, ed è allora che intravede una via d’uscita dal suo inferno personale: il perdono. Ma c’è solo una persona al mondo che può concederglielo…







1. DOPPIO SOGNO - A. SCHNITZLER 

PAG.114

Nella Vienna fin de siècle, un medico e la moglie conducono una vita di quieta felicità. Ma un ballo in maschera, e l'incontro con due misteriose figure in domino rosso, fanno precipitare i protagonisti in una nottata di incomprensibile avventure, di cui risulterà impossibile discernere la realtà dal sogno.





2. UNA STORIA SEMPLICE - LEONARDO SASCIA


PAG.66
"Una storia semplice" è una storia complicatissima, un giallo siciliano, con sfondo di mafia e droga. Eppure mai – ed è un vero tour de force – l’autore si trova costretto a nominare sia l’una sia l’altra parola. Tutto comincia con una telefonata alla polizia, con un messaggio troncato, con un apparente suicidio. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, senza lasciarci neppure l’opportunità di riflettere. Davanti alla proliferazione dei fatti, non solo noi lettori ma anche l’unico personaggio che nel romanzo ricerca la verità, un brigadiere, siamo chiamati a far agire nel tempo minimo i nostri riflessi – un tempo che può ridursi, come in una memorabile scena del romanzo, a una frazione di secondo. È forse questo l’estremo azzardo concesso a chi vuole «ancora una volta scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia».


3. SIDDHARTA - HERMAN HESSE


PAG. 198
Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il "costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l'aveva visto centinaia di volte con venerazione".



4. LO STRANO CASO DEL DR. JEKYLL E MR. HIDE - R.L. STEVENSON

PAG.144
Nella Londra fuligginosa di fine Ottocento si aggira un essere dall'aspetto ripugnante che commette crimini terribili per poi scomparire nel nulla. La sua identità è un mistero per tutti, tranne che per l'insospettabile Dr. Jekyll...









5. IL PICCOLO PRINCIPE - A. DE SAINT - EXUPERY

PAG.137
"Il Piccolo Principe" è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero

10 commenti:

  1. Anch'io ho inserito il piccolo principe, ma doctor Jekyll e Mr Hide non mi aveva entusiasmata il libro.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ottimo l'elenco dei classici, non conosco bene quello dei moderni ma potrei approfondire!

    RispondiElimina
  3. bellissime scelte, mi piacciono molto. alcuni letti altri no e quindi segno :D

    RispondiElimina
  4. Anche io ho messo il piccolo principe e la Tucker! Il dottor Jekyll lo lessi tantissimi anni fa e lo avevo apprezzato molto.

    RispondiElimina
  5. Ne hai segnati 10, grande! :D
    Ho letto "Siddharta", "Il piccolo principe" e "Lo strano caso del dott. Jekyll e mr. Hyde" e non posso che essere d'accordissimo con te.
    Ma dalla tua lista mi trovo costretta ad aggiungere "Il segreto delle sibille": sembra troppo intrigante per perderselo! *___*

    RispondiElimina
  6. Anch'io pensavo che fossero pochi e ho dovuto scartarne altri per mettere i cinque.
    Mi è piaciuto molto Prima di incontrarti e ovviamente Il piccolo principe non si può non citarlo

    RispondiElimina
  7. Caspita, stavolta non ne ho letto neanche uno. Tra l'altro devo essere l'unica rimasta al mondo a non aver letto Il Piccolo Principe. :D

    RispondiElimina
  8. mi ispirano tutti... solo che in due ore li leggerei!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  9. Gli ultimi tre li ho letti, mentre mi ispira parecchio il primo che hai consigliato... ci farò un pensierino! :)

    RispondiElimina