Pagine

sabato 13 gennaio 2018

COSA VUOI CHE TI DICA #8

Buongiorno readers!
dopo un mese ritorna l' appuntamento con la rubrica COSA VUOI CHE TI DICA, realizzata in collaborazione con Chiara di La lettrice sulle nuvole, Chicca di Libri in tavola e Dolci di Le mie ossessioni librose.


Vi abbiamo dato un mese di tempo per votare uno dei tre argomenti proposti che riguardavano le letture del 2017

- libro letto più bello del 2017;
- libro letto più brutto del 2017;
- libro rivelazione del 2017.

E l'argomento più votato è stato

LIBRO RIVELAZIONE DEL 2017

Nel 2017 ho letto più di un libro che mi ha stupito, impressionato piacevolmente ma quello che mi ha colpito su tutti è

ILLUMINAE
DI AMIE KAUFMAN E JAY KRISTOFF

GENERE: FANTASCIENZA
EDITORE: MONDADORI
PAGINE: 599

TRAMA:
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.
----------------------------------
Non sono una grande amante del genere fantascientifico e devo dire che appena uscito, Illuminae non  mi attirava nonostante i pareri positivi. Un giorno l'ho trovato in biblioteca e gli ho dato una possibilità: l'ho divorato! Inanzitutto, Illuminae è bello da sfogliare perchè le parole creano disegni  ed ha una costruzione particolare, unica: quello che leggiamo sono  scambi di messaggi, email, resoconti e via dicendo, con sottolineature e parole cancellate.  Ho pensato che avrei avuto difficoltà a leggerlo, che non avrei capito tanto proprio per la costruzione ed, invece, tutt'altro: la storia mi ha coinvolto ed appassionato. Colpita dal mio entusiasmo, lo ha letto anche mia figlia ed ora, entrambe, non vediamo l'ora di leggere Gemina, il seguito!

----------------------------------


Vi invito a  leggere anche le risposte delle mie colleghe Chicca, Dolci e Chiara


Ed ora tocca di nuovo a voi lettori scegliere il prossimo "Cosa vuoi che ti dica".
Anno nuovo e buoni propositi:

- Serie che vorrei continuare:
- Serie che vorrei abbandonare;
- Serie che vorrei iniziare.

Potete votare nel sondaggio che trovate qui nel blog a sinistra, sotto la presentazione o nella pagina facebook attraverso le emoji associate ai tre argomenti come da banner nel post fissato in alto QUI.


Potete votare fino al 23 gennaio e vedremo l'argomento più votato nel prossimo appuntamento sabato 27.
VOTATE, VOTATE!

4 commenti:

  1. Lo devo leggere ancora... e rischio frustate!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho scoperto da poco il tuo blog e lo trovo bellissimo! Mi sono iscritta subito ai tuoi lettori fissi e ho anche votato! :)

    RispondiElimina
  3. ed anche questo è un wl sperando di riuscire a leggerlo in tempi decenti :D ne sento troppo parlare bene.

    RispondiElimina
  4. non posso che darti ragione, Illuminae è una rivelazione continua

    RispondiElimina