Pagine

sabato 7 aprile 2018

COSA VUOI CHE TI DICA #13

Buongiorno readers!
rieccomi dopo una settimana di pausa! Tra feste e problemi vari mi sono tenuta lontana dal pc per un po' ed ora sono bella carica anche perchè nelle prossime due settimane ci saranno tanti appuntamenti nel blog. E dopo una lunga pausa ritorna anche la rubrica COSA VUOI CHE TI DICA, realizzata in collaborazione con Chiara di La lettrice sulle nuvole, Chicca di Libri in tavola e Dolci e Manuela di Le mie ossessioni librose.


In questo mese vi abbiamo chiesto di votare tra questi tre argomenti

- libro che leggerei mentre mangio un frutto;
- libro che leggerei mentre mangio una pizza;
- libro che leggerei mentre mangio una torta.

E l'argomento più votato è stato

LIBRO CHE LEGGEREI MENTRE MANGIO UNA PIZZA

Quando penso alla pizza (la adoro...la mangerei anche tutti i giorni), penso alle serate con gli amici fatte di racconti di vita, di aneddoti, di "spettegolezzi", di allegria ed ho pensato a questo libro



LA CASA SOPRA I PORTICI

DI CARLO VERDONE
EDITORE: BOMPIANI
GENERE: BIOGRAFIA
TRAMA
Carlo Verdone si racconta per la prima volta in un flusso di ricordi ricco, sorprendente, tenero ed esilarante. Si parte dalla giovinezza e dal vissuto nella mitica casa paterna, grande protagonista del libro: l'incontro con Vittorio De Sica, il rapporto con i genitori e i fratelli, gli scherzi (tanti, fulminanti), le prime esperienze sentimentali ma anche i drammi famigliari. E poi il cinema: i primi passi al Centro Sperimentale sotto la guida di Roberto Rossellini, la genesi dei film, i retroscena, gli aneddoti più inediti e divertenti, il rapporto con gli attori. Quindi le amicizie che hanno segnato la sua vita: Sergio Leone, Federico Fellini e Massimo Troisi. E senza tralasciare il grande amore di Carlo per la musica: i primi concerti di Beatles e Who, gli incontri con David Bowie, David Gilmour e Led Zeppelin. Un libro per scoprire un "privato" inedito e i molteplici aspetti di un regista, attore, autore che ha ammaliato, divertito, fatto riflettere generazioni di italiani. Un artista che - attraverso la sua trentennale carriera - ha tracciato un formidabile, lucido, disincantato e talvolta spietato ritratto del nostro paese.
----------------------------------

Tempo fa non apprezzavo questo attore, anche perchè non sono una grande fan dei film comici italiani, poi, ho  visto qualche suo film più recente e l'ho rivalutato. Questa sua biografia si legge tutta d'un fiato: non solo è scorrevole ma è divertente ed interessante. Spesso le persone famose ci sembrano di un altro mondo ma sono persone come le altre e La casa sopra i portici è uno spaccato di vita reale che ci permette di conoscere meglio Verdone ma anche molti altri personaggi del cinema.



Vi invito a  leggere anche le risposte delle mie colleghe Chicca, Chiara Dolci e Manuela 


Ed ora tocca di nuovo a voi lettori scegliere il prossimo "Cosa vuoi che ti dica".
E' arrivata la primavera?!?!? E qual è la prima cosa che fa pensare alla primavera?....i fiori!!!!



- Libro  che ha nel titolo il nome di un fiore;
- Libro con dei fiori in copertina;
- Libro con un paesaggio in copertina.

Potete votare nel sondaggio che trovate qui nel blog a sinistra, sotto la presentazione o nella pagina facebook attraverso le emoji associate ai tre argomenti come da banner nel post fissato in alto QUI.
L'appuntamento con il prossimo COSA VUOI CHE TI DICA ritornerà il 21 aprile e e le votazioni saranno aperte fino al 17 aprile
VOTATE, VOTATE

4 commenti:

  1. Come dolci mai saputo che Verdone avesse scritto un libro. Ma nelle mie challenge da qualche parte c'è una biografia è il caso tenerlo a mente!

    RispondiElimina
  2. Io adoro Verdone come attore e regista, questa cosa di vederlo scrittore un po' mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  3. non amo le biografie ma credo che la tua scelta sia la più azzeccata

    RispondiElimina