Pagine

lunedì 22 luglio 2019

BLOG TOUR "AT WORLD'S END - WANTED PIRATE" DI SABRINA PENNACCHIO - IL VERO CALICO JACK


Buon pomeriggio readers e buon inizio settimana.
Oggi ho il piacere di partecipare al blogtour per "At world's end" di Sabrina Pennacchio e parlarvi del pirata Calico Jack.



AT WORLD'S END - WANTED PIRATES
DI SABRINA PENNACCHIO

EDITORE: WRITERS EDITORE
GENERE: AVVENTURA
PAGINE: 272
TRAMA:
XVIII Secolo, Oceano Atlantico Alcuni narrano che Calico Jack, il più temuto fra tutti i pirati, sia stato giustiziato in Giamaica molti anni or sono; altri narrano, invece, che questi sia tornato dal mondo degli inferi dopo un accordo con Satana, per continuare a terrorizzare i mari indisturbato. Eppure, nonostante ciò che si vocifera, un giorno un uomo che tutti conoscono come il temuto Calico Jack, rivendica la taglia sulla sua testa, lanciandosi in uno spietato attacco alla nave della Marina Britannica, per rapire la figlia del generale di ritorno dai paesi d'oriente.


L'autrice, per esigenze narrative, ha ambientato il suo romanzo agli inizi del 1800 anche se il vero Calico Jack visse praticamente un secolo prima e se volete saperne di più su questa figura storica continuate a leggere!!

------ IL VERO CALICO JACK ------

Calico Jack, all'anagrafe John Rackham, nacque a Bristol nel 1682 ed  iniziò la sua carriera nella pirateria nel 1718 come quartiermastro sulla nave da guerra inglese "Nettuno". Quando il capitano della nave si rifiutò di attaccare una nave francese, l'equipaggio si ammutinò, Jack prese il comando e fece il suo dovere di pirata saccheggiando la nave francese.


Nell'anno seguente Rackham viaggiò verso i Caraibi, saccheggiando ogni nave mercantile che incontrò. Dopo aver raggiunto Nassau alle Bahamas, chiese perdono al re e la possibilità di arruolarsi come corsaro inglese contro la Spagna, ma ottenne solo il perdono. 

Nel frattempo s'innamorò di Anne Bonny, una famosa piratessa che entrò a far parte dell'equipaggio vestita da uomo perché si diceva portasse sfortuna navigare con una donna a bordo.

Nel corso del 1720, Calico Jack compì migliaia di saccheggi nella zona delle Bahamas ed anche un'altra donna entrò a far parte del suo equipaggi: Mary Read.
Il Governatore della Giamaica intenzionato a mettere fine alle scorribande di Calico Jack, inviò il Capitano Barnet a catturarlo. Barnet riuscì a prendere tutto l'equipaggio nell'ottobre del 1720 e, dopo un processo sommario, vennero tutti giustiziati per impiccagione a Port Royal tranne le due donne, Anne e Mary, perché incinte.

Calico Jack è conosciuto per il suo particolare Jolly Roger costituito da un teschio sorretto da due sciabole incrociate
Curiosità: Il suo nome derivava dal tessuto calicò degli abiti che era solito indossare, un tessuto leggero di cotone grezzo.
A questo pirata è ispirato il personaggio di Jack Sparrow protagonista della serie cinematografica I pirati dei Caraibi, interpretato da Jonny Depp.

-------------------------------

Vi lascio il calendario con tutte le tappe del blogtour e  a domani con la recensione




1 commento: