Pagine

lunedì 14 settembre 2020

REVIEW PARTY "SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE" DI KERRY MANISCALCO

                                                           

Buongiorno lettori e buon inizio settimana!
Oggi ho il piacere di parlarvi del primo libro di una serie molto attesa, Sulle tracce di Jack lo Squartatore, di Kerry Maniscalco. I primi tre libri usciranno domani, mentre il quarto l'11 novembre.
Ringrazio la Mondadori per la copia digitale e  Beatrice di Eynys Paolini Books per l'organizzazione.


SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE
Kerry Maniscalco

Editore: Mondadori - Oscar Vault
Prezzo: Ebook € 10,99 Cartaceo 19,00
Pagine: 405
Genere:  Thriller - horror per ragazzi
Data Uscita: 15 settembre 2020
Serie: Stalking Jack the Ripper v.1

Trama: È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Recensione 

La figura di Jack lo Squartatore, un serial killer che nella Londra dei bassifondi del 1888 uccise 5 donne accertate, e di cui non si è mai scoperta la vera identità, mi ha sempre incuriosito. Su di lui sono state fatte molte ipotesi in tutti questi anni ma rimane ancora un mistero.

Quindi, ero proprio curiosa di leggere questo nuovo libro anche se non sapevo di preciso cosa vi avrei trovato, quale "impronta" l'autrice avrebbe dato alla storia. 
Devo dire che sono rimasta molto sorpresa per l'accuratezza nella ricostruzione storica; date, avvenimenti, nomi delle vittime corrispondono perfettamente alla realtà e questo ha reso la lettura molto più interessante ed intrigante. Ovviamente, l'autrice si è presa qualche libertà modificando alcune cose per rendere al meglio la sua storia ma sono veramente delle piccolezze e le elenca nelle note finali.

In questo contesto, tra le vie di Whitechapel, si muove Audrey Rose Wadsworth, la giovane protagonista. Audrey appartiene ad una famiglia facoltosa ed è una ragazza dalle idee poco comuni per il periodo: non ama l'etichetta, il ricamo e le chiacchiere da salotto ma sporcarsi le mani di sangue mentre aiuta lo zio medico durante le autopsie. La sua aspirazione è studiare medicina legale, scoprire le cause di morte per poterle prevenire. Purtroppo, è costretta a fare tutto di nascosto o a travestirsi da ragazzo per assistere alle lezioni di medicina perché le ragazze non sono ammesse ed il padre è fortemente contrario. Ma Audrey è determinata, coraggiosa e persegue con ogni mezzo le sue idee, non si fa spaventare facilmente ed è disposta anche a ribellarsi apertamente alla volontà paterna.

A quanto pare, però, c'è qualcuno di più brillante ed intuitivo di lei che lavora a stretto contatto con lo zio, oltre ad essere un suo studente, Thomas Creswell. Affascinante e pericoloso, sarcastico e misterioso, Thomas sembra voler dare del filo da torcere ad Audrey e i due si ritrovano spesso a lavorare insieme.
Tutto diventa più difficile ed inquietante  quando sul tavolo dello zio arriva la prima vittima di Jack lo Squartatore.
Da quel momento è un susseguirsi di indagini, ipotesi, buchi nell'acqua.  Audrey, affiancata da Thomas, è quasi ossessionata dallo scoprire la verità per dare giustizia alle povere donne dilaniate che si è trovata di fronte.

Da una parte l'ansia creata da queste tremende morti, dall'altra la leggerezza dei dialoghi tra Audrey e Thomas, che sono comunque due ragazzi giovani,  e dall'altra ancora l'analisi scientifica e dettagliata degli avvenimenti, danno alla storia la giusta complessità senza renderla pesante. 

Mi è piaciuta Audrey per la sua forza e per la sua voglia di "cambiare" il mondo ed anche se ogni tanto si perde in frivolezze o dispetti l'ho trovata appropriata per l'età che ha e quindi ci sta anche la vena romantica che non è comunque predominante. 
Il personaggio di Thomas mi ha molto incuriosito proprio perché piuttosto misterioso e sono curiosa di conoscerlo meglio nei prossimi romanzi. 

L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è la conclusione, non tanto la scoperta di chi è Jack lo Squartatore ma il movente degli omicidi: originale ma forse un po' esagerato. 
La storia comunque mi è piaciuta, lo stile dell'autrice è scorrevole e la lettura è stata intrigante.

Adesso sono curiosa di leggere il secondo volume e vedere Audrey alle prese con Dracula! 
    






-------------------------

Ed ecco tutti i blog partecipanti all'evento nei quali troverete oggi e nei prossimi giorni la recensione del libro. Qui nel mio blog vi do appuntamento al 23 settembre con la prima tappa del blogtour, "La figura di Jack lo Squartatore nel cinema"



2 commenti: