Buongiorno readers,
in occasione dell'uscita della graphic novel "Si può fare" di Isabella di Leo, edita dalla Becco Giallo, che racconta la nascita del sodalizio tra Mel Brooks e Gene Wilder e del film Frankestein Junior del 1974, è stato organizzato un blogtour e nella mia tappa vi parlo dei film incentrati sulla figura di Frankestein.
SI PUO' FARE! GENE WILDER & MEL BROOKS: NASCITA DI UN SODALIZIO MOSTRUOSO
DI ISABELLA DI LEO
EDITORE: BECCO GIALLO
GENERE: GRAPHIC NOVEL
PAGINE: 240 BROSSURA CON ALETTE
SINOSSI:
Per molti di noi "Frankenstein Junior" è un film di culto. Per Mel e Gene è stato qualcosa di più. Tutto è cominciato da un'idea di Gene. “Raccontiamo la storia del nipote del barone Frankenstein.” Poi lui e Mel hanno scritto la sceneggiatura. Un lavoro febbrile, fatto di intuizioni, angoscia, litigi e riappacificazioni. Ma entrambi hanno sempre avuto la sensazione che quella sarebbe stata la volta buona. Gene, per smettere di interpretare ruoli secondari. Mel, per evitare il solito fiasco al botteghino. Hanno creduto in quel sogno per ore, giorni e settimane. E questo tipo di follia non li ha mai abbandonati. Così, alla fine, la realizzazione di quello che per molti di noi è un capolavoro, per Mel e Gene ha coinciso con la nascita di una grande (mostruosa) amicizia. Questa è la loro storia.
-------------------------
Il romanzo Frankestein di Mary Shelley è stato oggetto di numerose trasposizione cinematografiche a partire dal 1910 fino ai giorni nostri.
Film non solo incentrati sulla creazione della creatura mostruosa da parte del dottor Frankestein ma anche in contrapposizione con altri "mostri" come "Dracula contro Frankestein" o corali come i recenti film d'animazione "Hotel Transilvania" dove sono presenti varie creature "mostruose" conosciute da Dracula, allo Yeti, alla mummia, a Frankestein.
Ma vediamo più in dettaglio alcuni film.
1910 FRANKESTEIN DI J. SEARLE DAWLEY
La prima trasposizione cinematografica di Frankestein è del 1910 ed è un film muto realizzato in tre giorni dalla compagnia di Thomas Edison della durata di 13 minuti.
Ci furono poi altri due film muti, mentre nel 1931 arrivò la prima trasposizione sonora.
1931 FRANKESTEIN DI JAMES WHALE
Fu il film con il maggiore incasso di quell'anno e sicuramente il film più noto tra quelli ispirati al romanzo di Mary Shelley. La creatura venne interpretata da Boris Karloff che si sottoponeva tutti i giorni ad ore estenuanti di trucco ma si può dire che ne valse la pena perché il suo mostro entrò nell'immaginario collettivo e le successive figure del mostro s'ispirarono a questa.
1974 FRANKESTEIN JUNIOR DI MEL BROOKS
In questa carrellata non poteva certo mancare il
film protagonista di Si può fare! Diretto da Mel Brooks su sceneggiatura
di Gene Wilder che interpreta Victor Frankestein è diventato un classico della
cinematografia. Girato in bianco e nero, è una parodia del romanzo
di Mary Shelley e vi assicuro che è proprio da vedere! Ottenne grande successo sia di
pubblico che di critica: nel 2000 è stato inserito al tredicesimo posto nella classifica delle cento migliori commedie americane ed in Italia il dvd del film è uno dei più venduti.
1994 FRANKESTEIN DI MARY SHELLEY DI KENNETH BRANAGH
In questa trasposizione i personaggi di Victor Frankestein e della creatura sono interpretati rispettivamente da Kenneth Branagh e Robert De Niro ed Il film fa parte di una serie di classici horror che furono prodotti dalla Tristar Pictures negli anni novanta, tra i quali figura Dracula di Bram Stoker (1992).
1999 ALVIN E I CHIPMUNKS INCONTRANO FRANKESTEIN DI KATHI CASTILLO
Vi ricordate
di Alvin superstar? Anche lui ed i suoi due fratelli hanno avuto l'occasione
d'incontrare Frankestein in questo film d'animazione. Alvin e i Chipminks sono
stati protagonisti di duna serie di dischi e cartoni animati fra gli anni
sessanta e novanta, cartoni che, comunque, si vedono ancora in tv ogni tanto.
2015 VICTOR LA STORIA SEGRETA DEL DOTTOR FRANKESTEIN DI PAUL MCGUIGAN
Questo è uno degli ultimi film prodotti su Frankestein. Le vicende sono narrate da Igor, l'assistente di Frankestein interpretato da Daniel Radcliffe. Victor Frankestein, invece, è interpretato da James McAvoy.
Spero che vi sia venuta voglia di vedere qualcuno di questi film, ci vediamo domenica con la recensione di Si può fare.
-------------------------------
Non perdetevi le altre tappe del blogtour!!!
Bellissimo questo approfondimento!
RispondiEliminaGrazie!
Eliminadi tutti i tempi, grazie! Ho adorato quello di KENNETH BRANAGH, un De Niro eccezionale
RispondiEliminaA me quello manca!
Elimina