Pagine

mercoledì 14 aprile 2021

TU LEGGI? IO SCELGO! #25

Buonasera readers,
eccomi con la rubrica


ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  nella quale, ogni mese, i partecipanti devono leggere un libro tra quelli già letti da un altro partecipante.
Questo mese dovevo "pescare" proprio da  Chiara ed ho scelto.....


LOKI. IL GIOVANE DIO DELL'INGANNO
Mackenzi Lee

Editore: Mondadori - Oscar Vault
Prezzo: Cartaceo € 20,00
Pagine: 396
Genere: Miti norreni

Trama: Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino..

Recensione

Grazie ai film della Marvel, credo che tutti conoscano Loki, il figlio minore di Odino. Pur essendo un personaggio ambiguo, ingannatore, sfuggente e a volte subdolo, insomma, di sicuro non uno dei personaggi positivi, è uno di quelli che più ho apprezzato proprio per il suo modo di essere, perché non è perfetto anzi... ha molti difetti, è piuttosto egoista e non è certo l'eroe che salva il mondo. D'altra parte non gli interessa esserlo ma ha comunque coraggio, astuzia ed intelligenza ed ha molta più personalità e carisma del fratello maggiore, Thor.

Quindi, leggere questa storia su di lui è stato interessante, coinvolgente ed illuminante. D'altra parte, avendo  già letto altri libri di questa autrice, non mi aspettavo niente di meno!

Tra magia e avventura, impariamo a conoscere Loki: è il figlio difficile, spigoloso, inadatto ai combattimenti, all'ordine, alla diplomazia. E' il contrario di Thor che, pur essendo meno intelligente, è il preferito di Odino. Non importa che Loki sia un mago, meglio tenga nascoste queste sue doti. Eppure quello che Loki vuole è solo essere guardato, considerato e amato dal padre come il fratello maggiore. Ci prova in tutte le occasioni possibili, ma sembra che niente possa far cambiare idea ad Odino, pure condizionato da una visione nefasta del futuro con protagonista proprio Loki.

E allora a Loki non resta che essere quello che tutti pensano sia
Manipolatore
Malvagio
Assassino
Superficiale
Il padre delle bugie

Ed è impossibile non affezionarsi e parteggiare per Loki.
Lo stile è molto scorrevole e si legge sempre con il sorriso perché non mancano le battutine sarcastiche.
E' una storia che ci offre anche dei spunti di riflessione legati ai pregiudizi: quando pensiamo male di una persona, tendiamo a vedere qualsiasi sua azione in modo negativo e non è un atteggiamento corretto, dovremmo valutare i fatti senza farci condizionare.

                                                                -----------------------

 Ed ecco il calendario con tutte le recensioni della rubrica per questo mese

                                



6 commenti:

  1. ho amato tantissimo Monty della Lee e questo libro è in wish lista fin da quando ne aveva parlato benissimo chiara. tu confermi ciò che già sapevo: devo leggerlo!

    RispondiElimina
  2. era piaciuto molto anche a me, un Loki diverso da come ci si aspetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, guardando i film si vede solo l'aspetto negativo diciamo, mentre qui la lee ci regala tutta la sua storia!

      Elimina
  3. Questo libro è nella mia lista da un po' spero di riuscire a beccarlo in offerta per poterlo prendere. Ottima la tua recensione

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo quando si esce fuori dagli stereotipi! Lo segno...grazie!

    RispondiElimina