Pagine

mercoledì 27 ottobre 2021

REVIEW PARTY "CONTRAPPUNTO" DI STEFANIA BERNARDO


Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Stefania Bernardo, Contrappunto, uscito il 22 ottobre! Ringrazio l'autrice per avermi coinvolta nel review e per la copia digitale e vi ricordo che l'ebook è in offerta fino al 31 ottobre.


CONTRAPPUNTO
Stefania Bernardo

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Cartaceo € 13,00  Ebook € 2,99 
Pagine: 390
Genere:  Narrativa storica, romance storico



Trama: Londra 1744.                                                                                         La musica è tutta la sua vita, eppure è costretta a nascondere il proprio talento. Sorella del compositore più acclamato d’Inghilterra, Glenna Whitby deve accontentarsi di essere una semplice insegnante. Decisa a star lontano quanto più possibile dal matrimonio, la serenità si infrange quando la sua migliore amica viene coinvolta in un oscuro giro di ricatti. Una situazione che costringerà Glenna a chiedere aiuto al conte di Berwick. Libertino scanzonato e appassionato intellettuale, Philip le offrirà protezione, dandole la sua parola di gentiluomo che tra loro ci sarà sempre e solo una cortese amicizia. Divisi dalle classi sociali, il loro legame, però, diventerà ogni giorno più complice fino a spingersi verso le soglie di una inopportuna intimità, mentre insidiosi pericoli minacceranno la loro vita. Feste peccaminose, ricevimenti sfarzosi, agguati e crudeli pettegolezzi si alternano alla melodia romantica di cuori palpitanti. Un amore sospirato che tuttavia arde di una passione incontrollabile.

Recensione 

Se cercate un romanzo che vi porti nell'Inghilterra del settecento tra debutti in società ed intrighi di corte, che vi delizi con un'appassionata storia d'amore ma che al tempo stesso vi coinvolga in un'avvincente caccia all'assassino, Contrappunto è il libro che fa per voi!
L'autrice ha creato un mix perfetto di romanticismo, suspense ed avventura e lo ha inserito in un contesto storico preciso intrecciando la storia inventata a fatti ed eventi realmente accaduti: l'invenzione del cronometro, strumento nato dalle esigenze dei navigatori che non riuscivano a misurare correttamente la longitudine con gli orologi a pendola, finendo così fuori rotta.

Presidente del Board delle invenzioni che sta lavorando sul progetto del cronometro è Lord Philip Berwick. 
Philip è un giovane conte, bello e prestante, conosciuto soprattutto per le sue continue avventure amorose e per essere il figlio di uno degli uomini più importanti del regno, il duca di Groundale, segretario di Stato.
In realtà, Philip è un uomo molto intelligente, un vero intellettuale ed ha un profondo senso della giustizia, dell'amicizia e del rigore.

Glenna Whitby, bambina prodigio della musica, si è dovuta ritirare presto dalla scena perché non è decoroso che una donna viva componendo musica e si esibisca in pubblico, così si dedica alla sua passione facendo l'insegnante privata.
Glenna è costretta a seguire le regole imposte dalla società alle donne ma il suo animo forte e determinato brama più libertà, più diritti. Per questo, preferisce essere zitella, affrontare le malelingue della gente che sposarsi solo per le apparenze: Glenna d'altra parte ha uno spirito romantico e sogna il vero amore. 

A causa di un'amica scomparsa, di un fratello dissoluto e coinvolto in loschi traffici, Glenna si ritrova in una posizione alquanto delicata ed ha bisogno di aiuto per risolvere l'intricata matassa ma anche protezione che solo un uomo importante ed influente come Lord Berwick le può dare.

Ho amato entrambi i protagonisti perché hanno dei caratteri forti ma al tempo stesso hanno grandi debolezze e non le nascondono: vivono intensamente, si lasciano trasportare dalle emozioni ma cercano sempre di far prevalere la logica e la ragione al cuore

La musica scaturiva improvvisa dal cuore in subbuglio. Da quel contrappunto di sentimenti contrastanti che provava. La voglia di stargli lontano, il desiderio di sentirlo intorno a sé. Due melodie in contrasto tra loro che si rincorrevano e si combattevano.

Con stile scorrevole ed accattivante, tra situazioni imbarazzanti, scambi di battute divertenti e colpi di scena improvvisi, la storia è una continua sorpresa e tiene alta l'attenzione.
Infine, un appunto sui personaggi secondari che sono tanti ma tra questi mi ha fatto grande piacere ritrovare sempre con lo stesso atteggiamento risoluto, con lo stesso carattere forte, i protagonisti de La stella di Giada e La caccia, i primi due romanzi che ho letto di questa autrice e che ho amato: il duca di Groundale, Scarlett e  Chris, nel ruolo di genitori di Philip e del suo migliore amico Matthew. 


                                                                    ---------------------


L'AUTRICE


Stefania Bernardo nasce a Ivrea il 17 dicembre 1985. È autrice di romance storici e contemporanei. Ha esordito con il romanzo La Stella di Giada.

Ama leggere, immergersi nella natura e ha un debole per il Settecento!

I suoi romanzi sono ricchi di passione e intrighi, avventura e segreti da svelare.

Tra le sue pagine troverete a farvi compagnia pirati e nobili, cuori ribelli e donne forti, fate e mascalzoni, inguaribili sognatori e indomiti combattenti…

Blog: https://stefaniabernardoblog.com/

Facebook: https://www.facebook.com/stefaniabernardoautrice

GruppoFacebook : https://www.facebook.com/groups/184468896212475

Instagram: https://www.instagram.com/stefania_bernardo_/


4 commenti: