Pagine

lunedì 3 gennaio 2022

TU LEGGI? IO SCELGO! #31

 Buon pomeriggio readers,

il primo post dell'anno è con la rubrica 



ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  nella quale, ogni mese, i partecipanti devono leggere un libro tra quelli già letti da un altro partecipante.
Questo mese dovevo scegliere tra le letture di Floriana  del blog La biblioteca del libraio.


UN DIAVOLO ARROGANTE
R.S. Grey

Editore: Always publishing
Prezzo: Ebook € 4,99  Cartaceo € 13,20
Pagine: 309
Genere: Romance


Trama: A ventotto anni Meredith Avery, stella del jet set di Beverly Hills è sposata a un celebre produttore cinematografico, vive una vita da sogno, fatta di glamour e feste. Ma la realtà quotidiana del matrimonio di Meredith è molto lontana da una favola e così lei, da donna caparbia e determinata qual è, una notte decide che ne ha abbastanza del marito insensibile e offensivo e scappa via con solo gli abiti che ha addosso. La sua destinazione? Cedar Creek, Texas, dove ad accoglierla ci sarà sua sorella maggiore. Nella sua impulsività, però Meredith non ha fatto bene i conti e ben presto scopre che Helen è in viaggio e la sua casa inagibile. Jack McNight è la sua ultima speranza: il capo di sua sorella può offrirle un lavoro temporaneo al Ranch Blue Stone, e un tetto sulla testa. Peccato che si tratti di un cowboy burbero che si è già fatto una pessima opinione di lei ancor prima di conoscerla. Jack pensa che Meredith sia una principessa viziata di città in cerca di attenzione, giunta in Texas per fare un dispetto al marito e portare problemi nel suo ranch. Ebbene, ha sottovalutato la forza della disperazione di Meredith, che non si lascia scoraggiare dal dover pulire bagni per tutto il giorno, dormire in una catapecchia, o dar da mangiare a un golden retriever troppo espansivo. Il problema di Meredith, in effetti, potrebbe essere un altro... Si sa, i diavoli sono maestri di tentazione, e per quanto lei vada d’accordo con Jack quanto l’olio con l’acqua, non può negare il suo fascino diabolico, la voglia di zittire le sue proteste con un bacio per farlo arrabbiare ancora di più. Con il passare delle settimane, quella che era cominciata come una battaglia si trasforma in una alleanza..

RECENSIONE

Avevo puntato gli occhi su questo libro fin dalla sua uscita, l'istinto mi diceva che l'avrei adorato, che sarebbe stata una lettura intrigante e divertente ed è andata proprio così!

Ho letto questo libro tutto d'un fiato: non è una storia particolarmente originale ma è ben costruita, si sviluppa nei tempi giusti, i protagonisti sono ben caratterizzati e per nulla scontati, lo stile è frizzante e leggero ed è facile lasciarsi coinvolgere dalle vicissitudini di Meredith e Jack ed immaginare di essere al ranch Blue Stone con loro.

Meredith, fuggita di notte ed improvvisamente dalla sua vita agiata e sfarzosa a Beverly Hills, è arrivata al ranch di Jack in cerca di lavoro ed alloggio, indirizzata dalla sorella che non può ospitarla a casa sua perché in fase di ristrutturazione.
La fuga di Meredith sembra la classica bravata di una donna annoiata in cerca di attenzione: è sposata ad un giovane ed affascinante produttore, frequenta le feste più chic ed il jet set, veste solo firmato, non le manca nulla all'apparenza. All'apparenza, appunto! Infatti, la sua vita non è tutta rose e fiori e le manca una cosa molto importante: la libertà!
La sua casa è una gabbia, la sua vita una prigione dove deve essere sempre e solo la moglie perfetta, compiacere il marito e subire umiliazioni senza fiatare.

Al culmine della disperazione, è scappata senza riflettere, senza pianificare, senza nulla.

Jack, il titolare del ranch, per fare un piacere ad Helen, la sorella di Meredith, seppur malvolentieri la ospita e le dà la possibilità di lavorare come domestica.
Jack è un uomo ombroso, schivo, dedito solo al lavoro e con qualche pregiudizio: è convinto che nel giro di un paio di giorni Meredith scapperà con la "coda tra le gambe" e fa di tutto per rendere il suo soggiorno un inferno.

Ma la ragazza non è una principessina viziata ed è disposta a qualsiasi cosa pur di stare lontano da casa: non ha paura di sporcarsi le mani e darsi da fare ma, e qui è il suo punto di forza, non è la svampita che non sa fare nulla e ci prova dando origine alle situazioni più assurde, no, si rimbocca le maniche e si muove discretamente tra le varie incombenze casalinghe ed è anche una brava cuoca. Non viene descritta attraverso i soliti stereotipi ed è, invece, decisa, determinata, solare e allegra.
Il contrario di Jack se non si è capito, comunque! Ed, in effetti, inizialmente è lui quello ad essere superficiale, a dimostrare poca empatia verso la ragazza, a giudicarla senza conoscerla.

I loro battibecchi sono simpatici e l'evoluzione del loro rapporto procede piuttosto lentamente cosa che apprezzo perché dà spessore e maggiore veridicità.
Ci sono, poi, alcuni personaggi secondari fondamentali, come la nonna di Jack, Edith, che la sa sempre lunga!
Un romanzo che regala molte emozioni con una storia ben equilibrata, divertente e leggera ma per nulla banale.

------------








8 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto ma sono anche convinta che non sia il libro adatto a me

    RispondiElimina
  2. Bello. Lo segno. Mi piace leggere romance ogni tanto.

    RispondiElimina
  3. Anche io avevo adocchiato questo titolo e dopo la tua recensione mi viene tanta voglia di leggerlo. Sembra davvero perfetto per me!

    RispondiElimina
  4. ce l'ho in lista da quando è uscito, ora ho ancora più voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  5. L'avevo già adocchiato e ora sono ancora più curiosa

    RispondiElimina