IL SEGRETO DI BARBABLU'
Sarah K.L. Wilson
Editore: Saga
Prezzo: Ebook € 3,99
Pagine: 388
Genere: Dark fantasy Serie: Bluebeard's secret v.1
Trama: Se qualcuno le avesse mai spiegato la legge più importante della Corte, ovvero la Legge del Saluto, le cose per lei sarebbero andate di certo diversamente. Quando Barbablù arriva a reclamare una moglie mortale e lei non solo lo saluta, ma perfino lo accoglie, diventa la sua sedicesima moglie. Si trova così di colpo lontana da casa e trascinata nelle terre del Wittenhame, dove diviene parte di un gioco che si svolge ogni duecento anni e che determina il destino delle nazioni. Ma non tutto è quello che sembra. Non nella sua patria di Pensmoore. Non nel Wittenhame e certamente non nel suo nuovo matrimonio.
RECENSIONE
Quando ero piccola avevo un libro intitolato "E cammina, cammina, cammina" che conteneva varie fiabe, tra le quali anche quella di Barbablù: ricordo di averla letta un'infinità di volte anche se era inquietante e mi faceva paura.
"Il segreto di Barbablù" è un retelling dark fantasy della fiaba di Perrault, primo libro di una tetralogia, ed è stata una lettura coinvolgente ed intrigante.
L' avvio, un po' lento, ci presenta Izolda, una giovane dall' animo romantico, che sogna il vero amore ma, pragmatica, sa accettare il suo destino, qualunque esso sia, per il bene della sua famiglia. Purtroppo, all' oscuro di certe regole, in particolare quella del saluto, spinta dalla buona educazione, saluta un signore proveniente dal Whittenhame durante una festa a corte ed è costretta a sposarlo.
In un attimo si ritrova così ad essere la sedicesima moglie di quell' uomo di cui non sa neanche il nome ma che decide di chiamare Barbablù per il particolare colore della sua barba.
Affascinante, forte, dagli occhi simili a quelli di un gatto, ma cupo, oscuro, violento e maledetto, Barbablù è un uomo molto misterioso, non racconta nulla di sé e sembra succube di una maledizione che non gli permette di parlare con la moglie: lui non può parlarle di giorno e lei di notte. E così le domande non hanno subito risposte e si procede in un dialogo a senso unico che aumenta il senso d'impotenza in Izolda e la sua possibilità di capire e agire per uscire da quella situazione.
Izolda è coraggiosa. intelligente, arguta, leale e, nonostante tutto, attratta da quell'uomo che prima o poi la ucciderà, come ha fatto con tutte le mogli precedenti.
Trascinata in un mondo magico dove le case si muovono, le teste mozzate parlano, Izolda deve decidere da che parte stare e capire di chi può fidarsi, soprattutto quando capisce che in ballo c'è il futuro del suo paese e dei suoi cari.
Il worldbuilding non è molto sviluppato e molte domande non hanno risposta ma questo è solo il primo volume della storia quindi è comprensibile che non venga svelato tutto, anzi, devo dire che l' autrice è brava a dosare le informazioni, a lasciare qualche briciola ogni tanto così da far stare il lettore sempre sull' attenti.
Il ritmo aumenta pagina dopo pagina, insieme alla curiosità, alla tensione per quello che può accadere ed il cliffhangher finale lascia a bocca aperta, con il folle desiderio di avere subito tra le mani il volume successivo.
Spero solo arrivi presto 😂.
Recensione molto bella.Brava Ester.
RispondiEliminaMa perchè non ne sapevo nulla di questo retelling? Altro libro da aggiungere!
RispondiElimina