Pagine

mercoledì 15 marzo 2023

TU LEGGI? IO SCELGO! #37

Buonasera readers, 
oggi, dopo qualche mese di assenza, ritorno con la rubrica


ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  nella quale, ogni mese, i partecipanti devono leggere un libro tra quelli già letti da un altro partecipante.
Questo mese dovevo scegliere tra le letture di Ludovica del blog La lettrice sulle nuvole ed ho scelto.......


LA CASA DI TERRA E SANGUE
Sarah J. Maas

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo € 19,90 
Pagine: 702
Genere: Fantasy                                                                  
Serie: Crescent city v.1

Trama: Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt'a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de La casa di terra e sangue, il primo imperdibile romanzo della nuova serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola egregiamente personaggi indimenticabili, romanticismo e una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine.

RECENSIONE

Scrivo questa recensione "a caldo" perché ho calcolato male i tempi ed ho appena finito di leggere il libro  e sinceramente non so da che parte iniziare perché ho tante cose da dire ma sono scombussolata dalle forte emozioni provate nelle ultime duecento pagine. 

L'ultima parte mi ha davvero fatto stare con il fiato in sospeso; succedono così tante cose che ci si dovrebbe fermare per metabolizzarle ma è impossibile perché la narrazione è così coinvolgente e toccante (eh sì, mi è pure scappata la lacrima!) da non permettere pause
Questa ultima parte compensa la fatica iniziale a comprendere e ad orientarsi nel mondo magico creato dalla Maas: il worldbuilding è curato ma complesso e bisogna addentrarsi nella lettura per riuscire a capirlo un po', anche se Bryce, la protagonista mi è piaciuta fin da subito.

Bryce, mezza umana e mezza Fae, è senza dubbio un'eroina e lo dimostra nel corso della storia perché è coraggiosa ed altruista ma all'inizio è una festaiola, una ragazza cui piace divertirsi e sballarsi e questo la fa sembrare una ragazza molto comune. Una terribile strage che coinvolge persone a lei molto vicine, le cambia la vita e la porta, successivamente ad indagare sui colpevoli con l'aiuto di Hunt. 

Hunt è l'ombra mortis al servizio del governatore: angelo caduto, generale, schiavo e sicario che soffre terribilmente ad ogni omicidio che è costretto a compiere e che nasconde quindi un animo tormentato.

Ci sono poi tanti personaggi secondari ma importanti e tutti ben caratterizzati, tra i quali ho amato fin da subito Ruhn, il principe Fae, "cugino" di Bryce.

Una storia ricca di colpi di scena, avventura, fantasy ma anche con una componente mistery ed una romance marginale, come piace a me in questo tipo di storie, ma importante per lo sviluppo di alcune scene e ben sviluppata con i modi ed i tempi giusti.

Ho già letto e amato la serie della Corte di Spine e Rose della Maas ma con questo primo volume si è superata, mi sembra una storia molto più articolata e matura. Spero continui così!



------------
Calendario recensioni di marzo
















6 commenti:

  1. Grazie per la recensione.Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. questa autrice mi tormenta. la trovo ovunque ma ancora non mi sono decisa a leggere nulla di suo!

    RispondiElimina
  3. Oddio, se già mi attirava tantissimo, dopo le tue parole dovrò leggerlo a breve!!!!

    RispondiElimina
  4. Io e la Maas abbiamo un brutto rapporto. Sto leggendo di suo la serie di una corte di rose e spine e ho seri problemi proprio con lo stile dell'autrice per cui credo che terminata la serie non ne inizierò un'altra sua

    RispondiElimina
  5. Sono della stessa idea di Sara sto leggendo la serie di Acotar e non amo lo stile dell'autrice per cui anche io non leggerò altro di lei per ora.

    RispondiElimina