Pagine

giovedì 20 luglio 2023

REVIEW PARTY "SCHOLOMANCE. LA CERCHIA D'ORO" DI NAOMI NOVIK


Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di Scholomance 3. La cerchia d0oro di Naomi Novik edito da Mondadori che ringrazio per la copia digitale in anteprima.
Grazie anche a Silvia de I miei sogni tra le pagine per l'organizzazione. A fine post trovate le date ed i blog partecipanti al review.




SCHOLOMANCE. LA CERCHIA D'ORO
Naomi Novik

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99  Cartaceo € 18,90
Pagine: 437
Genere: Fantasy                                                          
                                                                                                                                                        
Trama: Non ero più alla Scholomance. Avevo liberato gli studenti e imprigionato tutti i nefasti al posto nostro, dopodiché avevo separato la scuola dal mondo con quei mostri famelici stipati dentro, destinandoli a un eterno sgranocchiarsi reciproco. Ora, quindi, potevo dormire senza pensieri, fare qualsiasi cosa e andare in qualsiasi luogo volessi. Ed era lo stesso per chiunque altro, dall'ultimo ragazzino che avevo guidato fuori dalla Scholomance a tutti quelli che non avrebbero mai dovuto frequentarla. Fatta eccezione per Orion, scomparso nell'oscurità. Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l'armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l'unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance.

RECENSIONE

Non vedevo l'ora di leggere questo libro per chiudere questa serie fantasy dai toni dark che nei primi due volumi avevo trovato molto avvincente e particolare. 

Purtroppo, pur rivelandosi una perfetta chiusura della trilogia perché ogni cosa precedentemente poco chiara trova la sua spiegazione, pure con grandi colpi di scena e la seconda parte del libro è molto coinvolgente, nella prima parte mi sono annoiata: per metà libro procede tutto molto lentamente, con una El sottotono perché ha subito una grave perdita. Per carità, è giusto che sia depressa e sconvolta a differenza del distacco dimostrato fino ad ora, ma questo atteggiamento si protrae un po' troppo a lungo, o meglio è tutto incentrato su di esso.

Ad un certo punto, però,  arriva la svolta ed El riprende un po' di carattere soprattutto perché la situazione al di fuori della Scholomance non è per nulla tranquilla e le cerchie di tutto il mondo stanno "cadendo" una dopo l'altra. El si ritrova in prima linea nel tentativo di capire e fermare chi vuole tale distruzione, ma non è sola perché la affiancano le compagne con cui è riuscita a legare durante gli ultimi anni alla Scholomance.

In generale, ho amato i vari personaggi perché in tutti c'è una vena di egoismo o cattiveria che li caratterizza e li rende più completi. E questo aspetto contraddistingue un po' tutta la storia: non c'è mai la netta distinzione tra buoni e cattivi, eroi ed antieroi e tutti sono presentati con pregi e difetti.

E' decisamente una storia originale e cupa, forse  un po' troppo ripetitiva in alcuni momenti, ma, per chi ama il genere, merita.

---------------------------

Ecco il calendario con date e blog partecipanti!


Nessun commento:

Posta un commento