Pagine

martedì 7 maggio 2024

REVIEW PARTY "CINDER & ELLA" DI KELLY ORAM


Buon pomeriggio lettori!
oggi ho il piacere di partecipare al review party per Cinder & Ella di Kelly Oram, una nuova uscita edita da Always publishing che ringrazio per la copia digitale.


CINDER & ELLA
Kelly Oram

Editore: Always publishing
Prezzo: Ebook € 4,99  Cartaceo € 14,90
Pagine: 370
Genere: Romance 
Serie: Kellywood v.3


Trama: Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia... Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora. A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles. La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia. Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood. Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato. Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine? Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.

Recensione 

Adoro i retelling, soprattutto quelli di Cenerentola, perché è una delle mie fiabe preferite e la rivisitazione che fa Kelly Oram con Cinder & Ella è sicuramente una delle più intense e drammatiche che abbia mai letto

Leggere questo libro è stata un'altalena di emozioni: a dominare sono state la rabbia e la tristezza, cui si sono aggiunte, per fortuna, la speranza e la gioia. Non è una di quelle storie che scorre via velocemente perché alcuni passaggi sono davvero pregni di dolore e raccontano di atteggiamenti che, purtroppo, possiamo riscontrare facilmente nella realtà e questo non fa che acuire la sofferenza. Nel corso della lettura più di una volta mi sono chiesta perché la gente è così cattiva? Perché è così prevenuta? Perché bisogna sempre criticare qualcuno o qualcosa? Il detto "Vivi e lascia vivere" che fine ha fatto?

Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, Ellamara Rodriguez, mentre sta andando in vacanza con la madre, ha un tremendo incidente che cambia la sua vita per sempre: l'auto prende fuoco, la madre muore mentre Ella si salva per miracolo ma deve subire molte operazioni e mesi di riabilitazione prima di poter tornare a casa.

Ma a casa non c'è più nessuno ed è costretta ad andare a vivere con il padre che l'aveva abbandonata all'età di otto anni e che ha una nuova moglie e due figliastre gemelle.
Ella si ritrova di punto in bianco in una famiglia che non conosce, con due sorelle che la disprezzano e la deridono per le sue cicatrici, con un padre cui non è mai importato nulla di lei. Per quanto in alcuni momenti Ella, sbagliando, cerchi solo i lati negativi in ogni azione del padre e della matrigna e non gli dia modo di spiegarsi perché preferisce "chiudersi a riccio" che parlare, non sono riuscita a fargliene una colpa: il padre non l'ha mai cercata, non ha mai risposto alle sue lettere, si è rifatto una famiglia ed ha nuove figlie con cui ride, si diverte, cui vuole veramente bene. Credo sia difficile superare l'abbandono da parte di un genitore e sia più facile essere diffidenti che lasciarsi andare all'ottimismo. 
Allo stesso tempo mi sono messa nei panni del padre e della matrigna e ho capito le difficoltà e le possibili incomprensioni che scaturiscano da certe situazioni: per i ragazzi è sempre "o bianco o nero", la mezza via non esiste ed è difficile averci a che fare.

Oltre alla nuova famiglia, Ella è costretta a frequentare una nuova scuola, dove i ragazzi non fanno che prenderla in giro e bullizzarla per le sue condizioni di sfregiata e storpia.
Ella, nonostante tutto, è una ragazza forte, simpatica, intelligente e riesce a non soccombere perché vuole riuscire a fuggire da quella situazione e andare a vivere da sola. Ed è così che riesce a crearsi due nuove amicizie, Vivian e Rob, e ad ottenere l'appoggio di una delle sorellastre, Juliette. Ho adorato il legame che creano, vero e forte. 

Inoltre, riprende i contatti con Cinder, il suo migliore amico di penna conosciuto anni prima tramite il blog che teneva su recensioni di libri e film. 
Dietro Cinder si nasconde Brian, un giovane attore sulla cresta dell'onda. Brian è bello, scaltro, un po' supponente ma ha anche un animo romantico e dolce: non è solo il ragazzo tutto muscoli ma è appassionato di serie televisive e libri, è un nerd. Il legame che ha creato con Ella è profondo, dolce, bellissimo anche se non l'ha mai incontrata. Purtroppo, facendo parte dello star system deve sottostare ad alcune regole, è sempre sotto i riflettori e le vere amicizie non esistono quindi ha sempre tenuto nascosta la sua vera identità alla ragazza. Mi è piaciuto molto come personaggio perché l'ho trovato comunque sincero, non ha paura di esporsi per difendere le persone cui tiene anche se rischia di compromettere la sua carriera.

Amanti o meno dei retelling, è una storia che lascia il segno. Per me il finale è perfetto così ma ho scoperto che c'è un seguito che ovviamente spero venga tradotto presto in italiano!


2 commenti: