Pagine

domenica 17 marzo 2024

L'ANGOLO VINTAGE 2.0 #22

Buona domenica readers,
oggi, dopo quasi un anno (ma davvero è passato così tanto?!?!?) ritorno con l'angolo vintage ed un libro che sosta nella mia libreria da un bel po': si tratta del secondo volume di una trilogia che finalmente ho deciso di concludere e sto parlando di.....


IL REGNO DEI DANNATI
Kerry Maniscalco

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo € 22,00 Ebook € 9,99
Pagine: 477
Genere: Urban, parnormal fantasy



Trama: Desiderosa di vendicare la morte dell'amatissima gemella, Emilia ha venduto l'anima per diventare regina dei Malvagi e, accompagnata dall'ambiguo Principe Ira, è scesa nei Sette gironi. Non impiega molto a scoprire la prima regola della corte dei Malvagi: non fidarsi di nessuno. Più si trattiene all'inferno, infatti, più le appare chiaro che in quel mondo di vizi e seduzione nulla è mai ciò che sembra. Anche Ira, un tempo suo alleato, potrebbe nascondere dei segreti sulla sua vera natura. E così, in breve tempo, Emilia rimane intrappolata tra Ira e il suo ancor più malvagio fratello, il Principe Superbia, il re dei demoni. Tra palazzi lussuosi, infidi cortigiani e feste stupefacenti, Emilia dovrà districarsi tra enigmatici e contraddittori indizi per scoprire cosa sia davvero successo a sua sorella. E, al contempo, sarà chiamata a svelare i misteri sul suo stesso passato per trovare le risposte di cui è in cerca. Sempre che i suoi vizi non le mettano i bastoni tra le ruote....

Recensione 

Con questo secondo volume, si "vola" dritti all'inferno perché la nostra giovane protagonista Emilia De Carlo, per scoprire chi ha ucciso la sorella gemella, ha deciso di diventare la nuova moglie del diavolo, il principe Superbia. Ad accompagnarla tra gli inferi è, però, il principe Ira, quel principe che ha evocato sulla terra e con il quale ha stretto un patto di protezione, quel principe che, nonostante il nome e nonostante sia uno dei malvagi, l'ha sempre aiutata e salvata.
Ed è proprio nel palazzo di Ira che finisce a vivere, in attesa che Superbia richieda la sua presenza. Ed è lì che piano piano cerca di mettere in atto il suo piano per scoprire quale Principe sia il responsabile dell'omicidio di Vittoria, tramando in segreto e raccogliendo più informazioni possibili sui vari Principi.

Ci addentriamo nella storia e se qualche domanda che si era formata leggendo il primo volume trova risposta, se ne formulano tante altre che nascono perché alcuni passaggi, soprattutto legati agli incantesimi, non vengono ben chiariti: non so, la sensazione, avuta anche leggendo il primo volume, è che molte cose non siano ben approfondite e rimangano lì in sospeso o con qualche breve spiegazione poco chiara o contradditoria che crea più confusione che altro.

Sorvolando su questo problema, la storia scorre molto velocemente e alterna momenti anche divertenti perché tra Ira ed Emilia c'è sempre una certa tensione, a momenti più cupi o maliziosi che movimentano la storia. La vena romance prende un po' più piede ma senza mai essere pesante o eccessiva.

Se Ira mantiene quel suo alone di mistero e quell'aura magnetica di potere anche palesando sentimenti poco affini al suo essere ed è un personaggio che m'intriga, Emilia non mi ha fatto impazzire: mi aspettavo una certa evoluzione che non è avvenuta. In alcuni momenti sembra una strega navigata e coraggiosa, in altri una che sa scherzare con il fuoco, in altri ancora talmente ingenua ed incosciente da far venire i dubbi che sia sempre la stessa persona. Insomma, non mi ha convinta del tutto, anche se, ovviamente, a questo punto, voglio leggere il terzo volume sperando di riuscire a mettere un punto alle tante cose poco chiare e anche perché il colpo di scena finale, che un po' mi aspettavo, mescola tutte le carte in tavola sull'omicidio di Vittoria e adesso sono molto curiosa di sapere come finirà la storia!


--------------------------------------------

Questi sono i blog che partecipano questo mese alla rubrica



2 commenti:

  1. Purtroppo questa serie non m'ispira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della stessa autrice, se non l'hai letta puoi provare la serie di Jack lo squartatore, è più carina.

      Elimina