Pagine

martedì 10 aprile 2018

GRUPPO DI LETTURA "DESTROY ME" DI TAHEREH MAFI - SECONDA PARTE


Buongiorno readers,
continua ul gruppo di lettura per la serie della Mafi e dopo Shatter me è la volta della novella Destroy me, che ci fa conoscere meglio il personaggio di Warner, prima di addentrarci prossimamente nel secondo volume Unravel me.

DESTROY ME
DI TAHEREH MAFI

SERIE: SHATTER ME V. 1,5
GENERE: DISTOPICO

TRAMA:
Perfetta per i fan di Shatter Me, che sono disperatamente in attesa dell'uscita di Unravel Me, questa  novella colmerà il divario tra questi due romanzi dal punto di vista del cattivo che tutti noi amiamo con odio, Warner, lo spietato leader del settore 45.

In Shatter Me di Tahereh Mafi, Juliette è fuggita dalla Restaurazione seducendo Warner e poi sparandogli ad una spalla. Ma come si scoprirà Destroy Me, Warner non è così facile da eliminare. . .

Tornato alla base e cercando di recupertare dopo la ferita quasi fatale, Warner deve fare tutto ciò che è in suo potere per tenere a bada i suoi soldati e sopprimere ogni idea di una ribellione nel settore. Ancora ossessionato da Juliette, la sua prima priorità è trovarla, riportarla indietro e uccidere di Adam e Kenji, i due traditori che l'hanno aiutata a fuggire. Ma quando il padre di Warner, il comandante supremo della Restaurazione, arriva per rimediare agli errori di suo figlio, è chiaro che ha piani molto diversi per Juliette, e Warner non può permetterselo.



CAPITOLI 11 - 23 
(attenzione spoiler)

Warner, ripresosi completamente dalla ferita causata dallo sparo di Juliette, parla ai suoi soldati. Il ragazzo  sa che lo temono ma non sono leali e si rende conto che sono dispiaciuti che sia rimasto solo ferito e non morto. Li informa che  Kent e Kishimoto hanno rapito la ragazza e sono fuggiti. Sono accusati di diserzione ed una volta catturati verranno giustiziati. Inoltre, cosa che fa tremare tutti, è arrivato il Capo supremo della Restaurazione (il padre di Warner). 

(Pensavo che Warner fosse un sadico pazzo..ma il padre.....per carità...Warner è un santo a confronto!)
Mentre ritorna nella sua stanza viene informato da un soldato che il padre lo aspetta per cena. Il soldato è di alto grado e tratta Warner con sufficienza, come se non valesse nulla, come se non fosse un suo superiore ed il ragazzo lo rimette in riga. 
Una volta solo, Warner ripensa a Juliette, a come le sia entrata nel cuore

Questa ragazza mi sta distruggendo..una ragazza che è scappata con un altro uomo solo per andarsene da me...Ma certo che mi sono innamorato di questa ragazza. Sto perdendo la testa

E riprende a leggere il diario di Juliette, sempre più sconvolto nel conoscere cosa ha sopportato la ragazza chiusa in manicomio, tanto che ha bisogno di uscire per distrarsi.

Si reca nei comprensori, visita le famiglie, è curioso di sapere come procede la vita al di fuori del settore 45, perchè per lui è sempre uguale. I civili vivono in container, che hanno potuto abbellire e personalizzare, in seguito ad una sua idea e non sanno che così rimarrà per sempre perchè il mondo in cui vivono promette e non mantiene. Warner è stato allevato  per diventare una macchina da guerra. Tutti lo credono un mostro freddo ed insensibile, in realtà è solo un codardo.(codardo perchè non è capace di ribellarsi al padre? di dare un taglio allo schifo di vita che è costretto a condurre?)
La Restaurazione monitora ogni persona, sa tutto di tutti e Warner per ricordarsi che ha a che fare con persone reali ha memorizzato tutti i nomi degli abitanti del suo settore. E' per questo che sapeva che il soldato che ha ucciso come traditore, Seamus Fletcher, picchiava la moglie ed i figli. Warner ha trovato un modo per farlo fuori e liberare la sua famiglia.

Non mi considero un uomo di principi morali, ma vivo secondo un certo codice. Samuel Fletcher stava uccidendo la sua famiglia.


Famiglia che Warner ha salvato e che suo padre ha sterminato


E certi giorni mi chiedo perchè insisto a voler sopravvivere

(Davvero interessante questa parte perchè ci mostra il lato umano di Warner: quell'esecuzione fredda e calcolata del suo soldato, di cui abbiamo letto all'inizio di Shatter me, aveva motivi più profondi. Forse Warner non è proprio quel freddo ed insensibile che pensavo) 

Il desiderio di morire è talmente grande che, nella stanza della simulazione, quella dove Juliette ha distrutto un muro con un pugno, crea una scena dove si fa uccidere da una copia di se stesso.
(Se devo essere sincera in questa scena non mi è tutto chiaro)

A cena con suo padre, Warner cerca di rimanere impassibile e non rivelare i suoi turbamenti né il ritrovamento del diario di Juliette. Warner disprezza altamente il genitore e lo ritiene disumano e pericoloso (e pensate da che pulpito arriva la predica...questo dice tutto sull'amato padre!!!) Il padre vuol sapere cosa ha scoperto sulla fuga della ragazza e Warner espone le sue ipotesi. Il padre lo sconvolge informandolo che ci sono altre persone che hanno poteri particolari, che lo ha sempre saputo ma li ha lasciati stare fino ad ora perchè non interferivano con i suoi piani. Ora, invece, è il momento di distruggerli!

A Warner non piacciono i metodi del padre ma è disposto a qualsiasi cosa per ritrovare la ragazza e togliere di mezzo Kent. 

Non ho mai desiderato tanto disperatamente di vederla, di parlarle. Voglio farle saper che adesso ho capito. Io e lei siamo davvero uguali; in molte più cose di quanto avessi immaginato.


Warner dà ordine d'iniziare le ricerche notturne (affinché i civili non ne vengano a conoscenza) dei fuggitivi e della ragazza nella zona dove dovrebbero essere nascosti. Il padre, però, giusto per rigirare il coltello nella piaga e dimostrare che grande pezzo di.......è,  lo tormenta deridendolo e chiedendogli cosa lo affascina in Juliette.

Se le sparassi tre pallottole in testa come ti sentiresti? Deluso perché avrai perso la tua cavia da ricerca? O devastato, perché avrai perso la ragazza che ami?

(Warner ti prego, dimmi che prima della fine fai un buco in fronte a tuo padre....)

Dopo cinque giorni di ricerche, ancora non hanno trovato nulla e Warner è preoccupato perché spera di essere lui a trovare Juliette e metterla in salvo.

Volevo poche cose dalla vita. Non ho chiesto niente a nessuno. E adesso, tutto quello che chiedo è un'altra possibilità. L'opportunità di vederla di nuovo.

E' talmente ossessionato da Juliette che si ritrova pure a sognarla: all'inizio è un sogno bellissimo...anche un po' hot (ahaha), lei vuole essere baciata ed insieme fanno scintille,  ma sul più bello Juliette si tira indietro e gli punta una pistola...sorpresa!!!!

Il giorno successivo, Warner ritorna in visita nei comprensori, mentre ripensa al sogno. Viene attirato da un cane affamato e ansimante. Il ragazzo, attento a non farsi vedere, perché altrimenti verrebbe deriso, lo prende in braccio e gli dà da mangiare. (Una scena decisamente toccante)
All'improvviso sente un rumore e lontano vede una civile che si ferma ed alza lo sguardo

Quasi collasso.
Juliette.
Mi sta fissando. E' davvero qui, che mi guarda, con gli occhi spalancati e in preda al panico
----------------------------------

Accidenti, ora più che mai, non vedo l'ora di continuare la serie!!!
Questa novella è stata illuminante. Ha fatto chiarezza su alcuni comportamenti di Warner e ci ha fatto conoscere il suo lato più umano.  Warner è un burattino manipolato dal sadico padre e a questo punto è vero che è un codardo perché non riesce ad imporsi su di lui (capisco anche che non è così semplice). Spero che presto trovi il coraggio di scegliere la strada giusta.


Ecco il calendario dove potete trovare tutti i blog che hanno partecipato a questo gruppo e appuntamento al 19 aprile per la presentazione del gdl di Unravel me!


6 commenti:

  1. Povero Warner, cresciuto da un simile genitore è fin troppo buono.

    RispondiElimina
  2. bellissima questa seconda parte della novella che ci mostra la vulnerabilità di Warner e un pizzico di umanità, soprattutto nella scena con il cane. Ormai sono assuefatta e davvero non vedo l'ora di iniziare unravel me per scoprire cosa succederà e se anche adam, così come warner sia un filo diverso da come lo abbiamo conosciuto in shatter me.

    RispondiElimina
  3. L'ho scritto anche nel blog della Ropolo, sotto il post di Ludovica. Questa seconda parte della novella è molto bella e mostra pienamente i conflitti e i drammi di Warner. :)
    Trovo straordinario che ognuna di noi sottolinei dettagli diversi anche in così poche pagine!

    RispondiElimina
  4. quanto amo Warner, non vedo l'ora di leggere Unravel

    RispondiElimina
  5. Un personaggio bellissimo! Questa novella mi ha veramente illuminata!

    RispondiElimina
  6. Questa novella è un ottimo trampolino di lancio per il libro seguente è buttantissima carne al fuoco. Anche se non ho amato Warner, lo capisco meglio, lo apprezzo, vedo oltre. Il mio parere non cambia però non sono categorica e pessima nel mio pensiero su di lui.

    RispondiElimina