Pagine

mercoledì 7 ottobre 2020

REVIEW PARTY "ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA" DI KERRY MANISCALCO

                                                      

Buon pomeriggio lettori!
Oggi ho il piacere di parlarvi di Alla ricerca di Dracula, secondo volume della serie Stalking Jack the Ripper di Kerry Maniscalco.
Ringrazio la Mondadori per la copia cartacea e  Beatrice di Eynys Paolini Books per l'organizzazione.


ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA
Kerry Maniscalco

Editore: Mondadori - Oscar Vault
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo 19,00
Pagine: 468
Genere:  Thriller - horror per ragazzi
Data Uscita: 15 settembre 2020
Serie: Stalking Jack the Ripper v.2

Trama: Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Recensione 

Dopo aver apprezzato il primo volume, ero proprio curiosa di leggere la nuova avventura di Audrey e Thomas,  questa volta alle prese con il principe Dracula. Infatti, l'autrice, in questo secondo volume, ci porta nel cuore della Romania, nel castello Bran, dimora di Vlad l'Impalatore, alias Dracula, divenuta sede di una prestigiosa scuola di medicina legale, alla quale Audrey Rose e Thomas sono stati ammessi. Per Audrey è la realizzazione di un sogno, finalmente può dedicarsi apertamente alle studio di ciò che desidera fare nella vita.

Ma sembra che le morti misteriose perseguitino i due ragazzi: nel villaggio vicino, infatti, vengono trovati dei  morti impalati e morti senza sangue che riportano in auge le storie sui vampiri e sull'immortale Dracula. Audrey e Thomas potrebbero anche non farsi coinvolgere soprattutto perché Audrey è ancora tormentata dalle morti avvenute per mano di Jack lo Squartatore: non vuole dimostrarsi debole o esaurita per confermare l'idea che le donne non sono adatte a quel lavoro e per questo deve farsi forza e cercare di lasciarsi il passato alle spalle.
Ma quando muore anche un loro compagno, scoprire la verità, scoprire chi si cela dietro quegli strani omicidi diventa una priorità. 
 
La storia è molto avvincente, nella seconda parte, poi, è un colpo di scena dietro l'altro e non sono riuscita a staccarmi dalle pagine. Trovo che lo stile della Maniscalco sia molto scorrevole: riesce ad essere molto dettagliata senza però risultare pesante o ridondante. Ancora una volta mi ha sorpreso la precisione storica: ovviamente qui c'è molta più invenzione rispetto al libro precedente ma, comunque, nomi, luoghi, sette segrete, riferimenti e quanto altro sono molto precisi e questo, in qualche modo, dà spessore alla storia seppur inventata. 

Ho adorato entrambi i protagonisti: Audrey pur avendo delle idee progressiste rispetto al suo tempo, mi fa sorridere quando si preoccupa di non poter stare in una stanza da sola con un ragazzo. Dimostra, così, alla perfezione la sua giovane età ed il fatto di essere comunque condizionata dalla società in cui vive: Audrey non è una ribella ma vuole solo maggiore libertà, potersi dedicare alle sue passioni come possono fare gli uomini.
Thomas rimane sempre un po' misterioso anche se, questa volta, scopriamo delle cose molto interessanti sul suo conto. Adoro il suo lato sarcastico ed alcuni scambi di battute con Audrey sono davvero molto divertenti. Ma Thomas, che sembrava impassibile e freddo, dimostra sempre più anche il suo lato sentimentale, togliendosi la corazza e  diventando irresistibile!

La risoluzione del caso, anche questa volta, mi è sembrata un po' esagerata ma nel complesso la lettura è intrigante e soddisfacente. Inoltre, è un piacere anche solo sfogliare il libro perché l'edizione è davvero molto curata nella cover, nelle immagini interne, nella scrittura.
E adesso mi aspetta il terzo volume con Houdini!


-------------------------





Nessun commento:

Posta un commento