Pagine

giovedì 11 febbraio 2021

BLOGTOUR E GIVEAWAY "NYCTOPHOBIA" DI CARLO VINCENZI - RECENSIONE


Buon pomeriggio lettori, 
in occasione dei cinque anni dall'uscita del romanzo, è stato organizzato un blogtour per Nyctophobia - Mondo senza luce di Carlo Vincenzi, edito dalla Dunwich.


NYCTOPHOBIA
Carlo Vincenzi

Editore: Dunwich edizioni
Prezzo: Ebook € 3,99 Cartaceo € 11,30
Pagine: 270
Genere:  Fantascienza, distopico
Serie: Nyctophobia v.1

Trama: Le porte della città si sono chiuse alle spalle di Eliana, sul suo capo una sentenza di esilio che ha lo stesso sapore di una condanna a morte. Nessuna luce. Il Buio ha nascosto il sole agli occhi degli uomini e ora il mondo è immerso nell’oscurità. In un futuro distopico gli esseri umani si sono rinchiusi nelle città, dove possono tenere a bada le Tenebre con il fuoco e l’elettricità. Ma l’ignoto ha sempre esercitato un ambiguo fascino sull’uomo e l’Oscurità sembra diffondere un irresistibile richiamo per coloro che le prestano orecchio. Gli sguardi si rivolgono all’esterno, là dove il Buio ha nascosto il mondo e lo ha plasmato a sua immagine: esseri privi di occhi strisciano dove la luce non arriva, creature sconosciute pronte a ghermire chiunque sia abbastanza pazzo da allontanarsi dalle zone illuminate. Come può Eliana sopravvivere in quella nera realtà dove lo spegnersi della fiaccola significa morte certa? E, soprattutto, saprà resistere alla tentazione del Buio?

Recensione 


Il Buio.....quell "essere mostruoso" che, di solito,  ci perseguita da piccoli e che poi impariamo a conoscere e ad apprezzare perché  parte fondamentale della nostra vita, qui diventa protagonista.
E' un buio cupo, profondo, insidioso, un Buio che è un'entità "viva" e che ha ricoperto tutta la terra privandola della luce del Sole, della Luna e delle stelle. 

La Terra vive nel buio da anni: mentre le città sono rischiarate dalla luce artificiale, al di fuori il Buio regna sovrano. Gli uomini costretti a vivere per tanto tempo senza luce impazziscono, si fanno guidare solo dagli istinti più violenti e sono assai pericolosi. Le piante e gli animali si sono adattati molto velocemente alla nuova situazione mutando anche se spesso in esseri mostruosi.

Come può, Eliana, una tredicenne, esiliata dalla sua città, sopravvivere in quell'inferno? 

Eliana è stata cacciata da Bologna solo per essersi difesa dalla persona sbagliata. E' uno scricciolo indifeso ed impaurito quando incontra Glauco, un vecchio mercenario che la prende sotto la sua ala.
Glauco è un uomo misterioso e schivo ma al suo fianco Eliana impara tante cose e diventa ogni giorno più coraggiosa ed agguerrita.

Sulla sua strada, Eliana incontra tanti altri personaggi e si trova invischiata in situazioni sempre più pericolose ma non si lascia mai abbattere, anzi ha grinta e tenacia da vendere. Eliana impara a vivere nel Buio, "lo fa suo".

Eliana è caratterizzata molto bene e mi piace la sua evoluzione. Intriganti ed interessanti anche gli altri personaggi anche se avrei voluto qualche notizia in più su di loro per capirne meglio i comportamenti.

La storia è ambientata nella Pianura Padana, tra Bologna, Parma e Cento e visto che non vivo poi molto lontana da quelle zone, mi sono sentita ancor più coinvolta nella vicenda e devo dire che lo scenario, cioè il buio totale, è davvero intrigante anche se terrificante
E' anche vero, però, che se l'unico mondo a noi conosciuto fosse caratterizzato dal Buio, sarebbe la luce a farci paura. Questo è un punto fondamentale all'interno della storia anche se avrei preferito venisse approfondito un po' di più.
Comunque, una storia davvero particolare, molto coinvolgente e scorrevole con colpi di scena continui. Ho appena scoperto che c'è un seguito e sono proprio curiosa di saperne di più!

---------------------------------------

GIVEAWAY


Per partecipare al giveaway per vincere una copia cartacea di Nyctophobia visita i due account IG @le_avventure_di_sabrina e @il_sogno_di_merlino, e segui le istruzioni sotto al post del giveaway!

 




Ecco il calendario con tutte le tappe del blogtour






L’autore


Carlo Vicenzi nasce dall’unione di due famiglie fuggite insieme da un campo di concentramento nazista. Vive per di più nei suoi sogni a occhi aperti, ma spesso lo si trova anche nei piccoli paesi delle sterminate pianure dell’Emilia. Il suo curriculum comprende diverse attività passate di moda ormai secoli or sono. Avido collezionista di mondi fantastici e strane avventure, si nutre quasi esclusivamente di caffè.

Ha pubblicato "Ultima, la Città delle Contrade", "Nyctophobia" e "Nyctophobia 2 il cuore della Notte" con Dunwich Edizioni e "Il Respiro del Fiume" con Dark Zone Editore.


 



4 commenti: