Buongiorno readers,
puntuale il 28 del mese arriva la rubrica CI PROVO CON ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole, con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.
Questo mese Ci provo con......
puntuale il 28 del mese arriva la rubrica CI PROVO CON ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole, con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.
Questo mese Ci provo con......
ENOLA HOLMES E IL CASO DEL MARCHESE SCOMPARSO
Nancy Springer
Editore: De Agostini
Prezzo: Ebook € 6,99 Cartaceo € 14,15
Pagine: 224
Genere: Giallo per ragazzi
Trama: Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
Recensione
Ho sentito parlare così tanto di questo libro da quando è uscito ma solo ora ho trovato il tempo di leggerlo! In compenso, mesi fa ho visto il film ispirato a questo libro e sottolineo proprio "ispirato" perché, anche se la trama di base è la stessa, ci sono molte cose differenti.
Per questo, la lettura è stata, comunque, una sorpresa.
Mi sono piaciuti entrambi, forse un po' di più il film, che ho trovato leggermente più articolato e rivolto ad un pubblico più ampio perché il libro, seppur molto carino, è davvero una lettura per ragazzi.
La forza, comunque, è tutta nella protagonista femminile, Enola Holmes, la sorellina del ben famoso Sherloch Holmes!
Enola ha solo quattordici anni e, nonostante sua madre non le abbia fatto mancare nulla, si è sempre sentita sola, come il suo nome scritto al contrario, ed un peso, un errore visto che è nata molto dopo i due fratelli, Sherlock e Mycroft, che ha visto pochissime volte, e quando sua madre aveva già una certa età.
Quando la madre scompare all'improvviso, Enola fa di tutto per ritrovarla. I suoi fratelli vorrebbero spedirla in collegio affinché impari le maniere di una signora, ritenendola una ragazzina ingenua e "stupidotta", ma Enola ha mille risorse ed un intuito formidabile, oltre ad una passione per i messaggi segreti che è sicura sua madre abbia nascosto perché non può essere scomparsa senza lasciarle qualche indizio.
Ed è così che, tutta sola, si mette sulle sue tracce. Le sue ricerche s'intrecciano anche con quelle di un giovane marchese scomparso ed Enola dimostra passo dopo passo di avere non solo coraggio e intraprendenza ma anche una mente arguta, stupendo pure il grande Sherlock.
La storia è raccontata proprio da Enola e devo dire che risulta simpatica fin dall'inizio; inoltre, la narrazione è molto semplice e scorrevole, adatta al pubblico cui è rivolto il libro.
C'è un mistero da risolvere ed un pizzico di suspense ma la cosa che a me è saltata più all'occhio è la figura della donna, vista come un "semplice soprammobile" nel tempo in cui è ambientata la storia, oltre ad essere costretta ad indossare abiti scomodi, che dimostra, invece, la sua importanza ed il suo valore con Enola, che mette in luce quanto la donna non debba essere considerata inferiore all'uomo.
Ed è per questo che i due fratelli non ne escono proprio bene, anche se Sherlock non è così ottuso come Mycroft, che, proprio, non mi è piaciuto.
Complessivamente, storia leggera ma divertente e abbastanza coinvolgente che fa venir voglia di proseguire con le altre avventure della giovane Enola!
ho adorato questo libro ma ancora di più i seguiti che ti consiglio. ho anche comprato a mia figlia le graphic novel
RispondiEliminaSì sì sono curiosa di leggere anche i seguiti
EliminaConcordo con te, è una lettura per ragazzi
RispondiElimina:)
EliminaLettura per ragazzi che a me è piaciuta tantissimo, infatti ho acquistato gli altri due volumi pubblicati in Italia. Io a differenza di te non ho visto il film quindi non posso fare paragoni, il fatto che sia così "leggera" mi piace molto, come parentesi a libri più "pesanti".
RispondiEliminaIl tema della donna come soprammobile ha colpito anche me.
Infatti è un libro perfetto per spezzare. Guarda anche il film perché è carino!
EliminaLetto, perfetto come dici tu per spezzare dalle solite letture
RispondiElimina