venerdì 16 marzo 2018

5 COSE CHE...#86: I 5 LIBRI PIU' VECCHI NELLA MIA LIBRERIA


Buongiorno readers!
ritorna l'appuntamento con la rubrica del venerdì, 5 cose che ideata dal blog Twin Books Lovers nella quale, ogni settimana, noi partecipanti scriviamo una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte. 
Oggi parliamo di

I 5 LIBRI PIU' VECCHI NELLA MIA LIBRERIA
Più vecchi perchè perchè acquistati per primi o più vecchi perchè scritti e pubblicati prima?!?! Io ho pensato alla prima possibilità.
Sono passati talmente tanti anni da quando ho iniziato ad acquistare libri che non ricordo piu' con precisione quali sono i 5 più vecchi. Tralascio i libri acquistati come libri di testo quando andavo alle scuole medie e vi lascio cinque titoli che sicuramente sono tra i primi arrivati.


1. NOTTE SULL'ACQUA - KEN FOLLETT

Settembre 1939. Nel giorno in cui l'Inghilterra dichiara guerra alla Germania, un gigantesco idrovolante si posa sulle acque della manica di fronte a Southampton. È lo Yankee Clipper della Pan American, l'aereo più lussuoso mai costruito, in servizio fra gli Stati Uniti e l'Inghilterra, pronto a decollare per uno dei primi voli di linea transoceanici. Sull'aereo sta per imbarcarsi un eterogeneo gruppo di passeggeri in fuga da un passato scomodo, ossessionante, ancora più minaccioso della guerra. Resteranno in volo per più di trenta ore durante le quali, con un gioco ininterrotto di capovolgimenti e di minacce, emergeranno a poco a poco i segreti di ciascuno.

Questo è stato il primo libro che ho letto di Ken Follett e che mi ha fatto innamorare di questo scrittore.



2. VOLEVO I PANTALONI - LARA CARDELLA

Anna è una ragazza siciliana, che frequenta il liceo classico e soffre per una situazione di disagio causata dal maschilismo e dall'ottusità della famiglia e della società retrograda in cui vive. Deve attenersi a regole sociali secondo lei ingiuste ed evitare comportamenti considerati sconvenienti per una ragazza, come il divieto di truccarsi e indossare minigonne.
Diventa amica di una compagna di scuola, che desidera emulare perché più libera ed emancipata; va di nascosto a una sua festa dove conosce Nicola, un ragazzo che le piace e con il quale inizia una relazione. Il segreto non rimane tale a lungo: viene scoperta dalla famiglia e, per punizione, segregata in casa dai genitori. Il comportamento di Anna diviene pubblico grazie ai pettegolezzi del paese e diviene oggetto di scherno e di vergogna al punto che la ragazza viene ritirata da scuola e mandata a casa di una zia.
Quando quest'ultima lascia il marito, Anna rimane sola in casa con lo zio che tenta di violentarla. Tuttavia riesce a fuggire nella notte e trova la forza per denunciarlo. Tornata con i genitori accetta un matrimonio riparatore con Nicola e, una volta incinta, si ripromette di non far vivere alla bambina le stesse umiliazioni, educandola con una mentalità aperta e progressista.
Di questo libro, a suo tempo, ne parlarono parecchio e lo presi per curiosità. Una storia in parte autobiografica e molto interessante

3. IL RE E IL SUO GIULLARE - MARGARET GEORGE

Uomo dispotico e gaudente, rozzo e smodato negli appetiti, inarrivabile nelle ambizioni come nelle bassezze: questo è il ritratto convenzionale che abbiamo di Enrico VIII. Ma chi fu veramente questo sovrano che fu sul trono d'Inghilterra e d'Irlanda dal 1509 al 1547? A gettare luce su questo gigante della storia, questo re che ebbe sei mogli, delle quali due mandò a morte e tre ripudiò, che promosse lo scisma anglicano e si proclamò capo della Chiesa inglese, che fece giustiziare senza esitazioni Tommaso Moro, giunge ora questo romanzo: autobiografia immaginaria, ma documentata e contrappuntata dalle annotazioni del buffone di corte.

Un libro piuttosto corposo ma scorrevole e davvero interessante ed intrigante.

4. L'ONERE DELLA PROVA - SCOTT TUROW


Una difficile partita del brillante avvocato di "Presunto innocente", che rientrando in casa dopo un viaggio scopre che la moglie si è suicidata.

Questo è stato il primo libro che non sono riuscita a leggere.....ci ho provato ma niente, proprio non riuscivo ad andare oltre le trenta pagine. Magari potrei riprovare ora, dopo tanti anni..chissà.






5. TRE VITE, UN AMORE - BARBARA WOOD

Intelligenti e ambiziose, tre ragazze si conoscono alla facoltà di medicina che frequentano alla fine degli anni Sessanta. L'ambiente è ancora ostile nei confronti delle donne, e tra vittorie e sconfitte, amori e solitudine, l'amicizia che le lega le aiuterà a superare momenti e situazioni sempre più difficili


Romanzo molto carino: tre ragazze accomunate dagli studi di medicina che intraprendono strade diverse ma che dedicano la loro vita a salvare quella degli altri.


Conoscete questi libri? Sono tutti editi tra il 1989 ed il 1991. Li avete letti? Ed i vostri 5 libri più vecchi quali sono?

11 commenti:

  1. Non ne conosco nemmeno uno di questi purtroppo..
    Qui ci sono i miei se ti va http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-i-5-libri-piu-vecchi-nella.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, purtroppo non ne conosco nemmeno uno; sembrano interessanti però

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica!! Purtroppo non ne ho letto nessuno e, devo dire la verità, non ne conoscevo nessuno. Mi piacerebbe, prima o poi, leggere qualcosa di Ken Follett, non so se i suoi libri potrebbero rientrare nei miei gusti ma infondo, se prima non li leggo non potrò mai saperlo, no?!
    Per le prossime volte cercherò di dare più indicazioni sugli argomenti più particolari così da evitare dubbi xD

    RispondiElimina
  4. Sarebbe stato bello leggere le date delle edizioni che hai, così per mia curiosità eh!
    Volevo i pantaloni è un libro che mi ha fatto ricordare quando ero bambina, avevano fatto il film se non ricordo male...

    RispondiElimina
  5. Tra i libri più vecchi e che ora non so dove siano, ricordo i Piccoli Brividi *^*

    RispondiElimina
  6. L'ultimo sembra essere il più vecchio anche come pubblicazione. Dalla copertina dovrebbe essere degli anni '80, se non addirittura '70. Piuttosto vecchiotto! :-)

    RispondiElimina
  7. Non li conoscevo, ma ti dirò che lo storico mi intriga

    RispondiElimina
  8. Tranne Volevo i pantaloni gli altri non li conosco. Bei titoli complimenti. Eva

    RispondiElimina
  9. Ammetto di non averne letto nessuno... comunque le vecchie edizioni hanno sempre qualcosa di magico!

    RispondiElimina
  10. Non conosco nessuno di questi libri, a parte Follett che credo che sia uno dei più presenti nelle librerie del mondo ahahah dovrei proprio decidermi a leggere un suo libro!

    RispondiElimina