lunedì 17 giugno 2019

L'ANGOLO VINTAGE 2.0 #10

Buon pomeriggio
e buon lunedì 17! La mia settimana non è iniziata nel migliore dei modi perché ho un mal di testa micidiale ed il caldo, di sicuro, non aiuta. Comunque, si va avanti ed allora ecco la recensione per L'angolo vintage 2.0 di giugno.
Come vi ho già spiegato, in questa rubrica leggiamo ogni mese un libro "dimenticato", cioè un libro che abbiamo da un bel po' e che non abbiamo ancora letto.
Questa volta ho scelto un libro che ho "solo" da tre anni!!!


PRIMA IL CUORE
Jessi Kirby

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 6,99 Cartaceo € 14,87
Pagine: 
Genere: narrativa contemporanea, young adult
Data Uscita: 19 aprile 2016

Trama: La notte in cui il fidanzato Trent, a soli diciassette anni, muore in un incidente stradale, il mondo di Quinn Sullivan si frantuma in mille pezzi. Niente può avere senso se hai perso l'amore della tua vita. Forse, però, se riuscisse a mettersi in contatto con le persone che hanno ricevuto i suoi organi potrebbe superare quel dolore che pare inconsolabile. Così le hanno spiegato al gruppo di sostegno che frequenta da quando Trent se ne è andato. E allora Quinn si fa coraggio e le contatta tutte quelle persone, una dopo l'altra. Tutte tranne una, quella più importante, il ragazzo che ha ricevuto il cuore di Trent, e che ha scelto di restare anonimo. Ora che finalmente ha recuperato le forze, infatti, Colton Thomas è determinato ad andare avanti per la sua strada lasciandosi il passato alle spalle. Anche se questo significa non sapere nulla della persona che gli ha permesso di tornare a vivere. Contravvenendo a ogni regola, Quinn decide di incontrarlo ugualmente. E subito avverte una connessione particolare con lui, un legame speciale che, di giorno in giorno, diventa sempre più profondo. Trascinata dalla straordinaria voglia di vivere di Colton, Quinn torna a sorridere, anche se un terribile senso di colpa la tormenta: è giusto nascondergli la sua vera identità per paura di perderlo? E, soprattutto, come può abbandonarsi ai sentimenti che prova per lui se ogni battito del suo cuore non fa che ricordarle ciò che ha perso per sempre?

Recensione

Su nulla abbiamo meno potere che sul cuore e invece che comandarlo possiamo solo obbedirgli (J.J.Rousseau)

Prima il cuore è una storia molto dolce e commovente nella quale il cuore, straordinario muscolo del corpo umano e simbolo indiscusso dell'amore, è protagonista.

E' il cuore di Trent, morto in un incidente stradale, che ha dato nuova speranza di vita a Colton affetto da una malattia cardiaca. Ma anche il cuore di Quinn, la ragazza di Trent, spezzato dal dolore. Un dolore profondo, tremendo che l'ha spinta a fare di tutto per conoscere le persone che hanno ricevuto gli organi di Trent.

Quinn spera così di andare avanti anche se, in realtà, il suo desiderio è quello di sentire ancora vicino in qualche modo Trent.
Occhi, rene, fegato e polmoni. Manca il cuore: colui che ha ricevuto il cuore di Trent non le ha risposto, non vuole incontrarla. Proprio il cuore, quello che batteva all'unisono con il suo, la persona che Quinn desidera maggiormente conoscere.
Nonostante tutto, Quinn non si dà per vinta e, dopo mille ricerche, riesce a scoprire l'identità del ricevente, Colton, e vuole almeno vederlo da lontano.

Ma l'incontro non va come previsto ed il ragazzo le si avvicina e le parla. Quinn sa che sta sbagliando, sa che dovrebbe andare via e non vederlo mai più, ma, dentro di lei, sente una connessione con quel ragazzo, è come se i cuori si fossero riconosciuti.
Ma c'è di più perché Colton è un ragazzo che ha sofferto tantissimo, che sa di avere avuto una seconda possibilità e che apprezza ogni nuovo giorno che la vita gli regala. Colton trasmette speranza, proprio ciò di cui ha bisogno Quinn.


La trama, per certi versi, non è particolarmente originale ma è una storia che ti entra nel cuore e che si legge velocemente ed anche se è indirizzata più ad un pubblico giovane, a me è piaciuta moltissimo.
La narrazione è molto scorrevole anche se, avendo adorato il personaggio di Colton, mi sarebbe piaciuto leggere anche il suo punto di vista per conoscerlo ancora meglio.
-----------

Di seguito vi lascio i nomi dei blog che partecipano questo mese alla rubrica, ma chiunque voglia unirsi a noi è il benvenuto!









8 commenti: