venerdì 29 novembre 2019

TU LEGGI? IO SCELGO! #16

Buon pomeriggio,
anche per questo mese ritorna la rubrica


ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole e Rosaria de Niente di personale, nella quale, ogni mese, i partecipanti devono leggere un libro tra quelli già letti da un altro partecipante.
Questo mese dovevo "pescare" proprio tra le letture di Chiara ed ho scelto...........



BLACK FRIARS
L'ORDINE DELLA SPADA
Virginia De Winter

Editore: Fazi editore
Prezzo: Ebook € 5,99 cartaceo € 16,47
Pagine: 682
Genere: Urban fantasy
Serie: Black Friars v.1


Trama: La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.

Recensione

Ce l'ho fatta!!! Finalmente ho iniziato questa serie di cui ho sentito parlare tantissimo e benissimo dalle amiche blogger Chiara & Co e posso dire la mia!!!

Cari lettori non spaventatevi di fronte alle 700 pagine del libro perché una volta iniziato si viene immediatamente "risucchiati" dall'atmosfera gotica della Vecchia Capitale, avvolti dalle nebbie del Presidio,  dove vivono presenze oscure, incantati ed intrigati dai vari personaggi e dai loro segreti  ed è impossibile uscirne prima di aver dipanato la matassa. E' una storia piuttosto complessa ma coinvolgente ed ammaliante!

Le descrizioni delle ambientazioni sono molto accurate, nessun particolare viene tralasciato e durante la lettura è davvero facile immaginarsi di camminare tra i vicoli della Capitale di fianco ad Eloise, la protagonista, o di seguire una lezione alla scuola di medicina. La stessa attenzione viene posta all'organizzazione politica, sociale e scolastica e tutto ciò ci permette di seguire al meglio la trama e di capirne piano piano i vari intrecci.
Il mondo creato dall'autrice, dalle caratteristiche medioevali, è sicuramente piuttosto cupo e pericoloso. La narrazione è avvincente,  i colpi di scena sono dosati alla perfezione in modo da mantenere sempre alta l'attenzione del lettore ed il mistero che avvolge la storia.

Ottima è la caratterizzazione dei personaggi, dei loro sentimenti e delle loro interazioni.
Su tutti, ovviamente spiccano i due protagonisti principali Eloise ed il Principe Axel e non solo per il loro coraggio e la loro determinazione ma anche per i loro segreti, le loro paure e per il loro rapporto d'odio/amore che fa soffrire a causa dell'orgoglio che li contraddistingue ma che fa soprattutto battere il cuore per la dolcezza e la forza dei sentimenti che condividono.
Comunque, ho adorato tutti i personaggi ed uno dei miei preferiti è sicuramente Bryce Vandemberg: scanzonato, vanesio ma tremendamente simpatico!

Adesso non mi resta che iniziare la lettura del secondo volume!

                                                                -----------------------

 Ed ecco il calendario con tutte le recensioni della rubrica per questo mese



4 commenti:

  1. Bello bello bellissimo adorooooo.
    Mi manca solo l'ultimo e poi le novelle
    Sono felicissima che tu abbia amato questo libro, ma non avevo dubbi

    RispondiElimina
  2. Ho sempre sentito parlare di questo romanzo ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. La tua recensione è davvero bella e mi hai fatto venire voglia di buttarmi in questa nuova avventura.

    RispondiElimina
  3. Ho letto solo questo ma ricordo che avevo fatto una fatica tremenda e che ho pensato di non essere sicura di voler continuare la serie...

    RispondiElimina
  4. uh che bello, bello, bello e che voglia di rileggerlo

    RispondiElimina