Buongiorno readers,
anche questo mese arriva la rubrica CI PROVO CON ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole, con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.
Questo mese Ci provo con......
anche questo mese arriva la rubrica CI PROVO CON ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole, con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.
Questo mese Ci provo con......
DELITTO A PALAZZO
Andreina Rizzo
Editore: Self publishing
Prezzo: Gratis
Pagine: 57
Genere: Mistery romance
Trama: L'eterno cruccio di Elinor, giovane regina dalla vita apparentemente in ordine, è sua sorella minore Violet: non ancora sposata, frequenta un party dopo l'altro, si accompagna a ragazzi più giovani di lei e l'alcool spesso le scioglie la lingua, creando situazioni imbarazzanti, soprattutto per Elinor. Eppure, quando godeva della compagnia di Vincent Russell, Violet sembrava più stabile e felice. Ma Vincent era scappato dalla complicazioni di Violet, immergendosi nel suo lavoro, dunque non restava che il fidato Theodore Russell, fratello minore di Vincent e intimo amico della Regina da anni. Un matrimonio era quello che ci voleva per mettere la testa apposto alla sua scapestrata sorella, decide Elinor, convocando Theodore a palazzo, con disappunto di Violet. Ma quella stessa notte, qualcosa sconvolge i piani della Regina: Frederick, il suo consorte, viene ritrovato morto nella sua stanza. L'indagine viene affidata nella più massima riservatezza al miglior detective disponibile, profondo conoscitore della famiglia reale: Vincent Russell...
Recensione
Obblighi di corte, amori impossibili, passioni contrastate, intrighi di palazzo, quattro protagonisti piuttosto particolari ed una vittima danno vita ad una storia breve ma interessante.
La regina Elinor ha deciso di far accasare la giovane e scapestrata sorella Violet con Theodore Russell, l'unico uomo di cui si fidi. Per questioni di etichetta e di obblighi, i due accettano, anche se tra di loro c'è e ci sarà sempre e solo amicizia: entrambi spiriti liberi e dal carattere ribelle e festaiolo, sono già innamorati di altre persone.
Purtroppo i preparativi delle nozze vengono subito accantonati quando viene scoperto morto il principe consorte.
Omicidio, suicidio o morte accidentale causata da un mix di alcool e farmaci? Ad indagare viene chiamato il conte Vincent Russell, fratello di Theodore ed ex di Violet: bravissimo detective, Vincent è molto rigoroso, preciso, serio ma anche molto empatico.
La situazione a palazzo, tra un interrogatorio e l'altro, è piuttosto tesa perché oltre a capire la dinamica della morte del principe, riaffiorano le incomprensioni passate tra i vari personaggi, in particolare tra Vincent e Violet.
La storia è carina e scorrevole e, tenendo conto della brevità, i personaggi sono delineati piuttosto bene. L'indagine e la soluzione del caso meritavano forse qualche riga in più ma, alla fine, è tutto ben incastrato comunque.
Io generalmente non apprezzo i racconti brevi, ma a furia di leggere vostre recensioni e le trame che trovate ne sto segnando un bel po' 🙈
RispondiEliminaAnch'io di solito li evito ma di questo m'ispirava la trama
EliminaBellissima recensione.Buon fine anno e inizio Anno Nuovo.
RispondiEliminaGrazie, buon anno a te
EliminaInteressante l'esperienza dei racconti brevi che anche io scarto a priori mi hai incuriosito.
RispondiEliminaOgni tanto un racconto può andare
EliminaNon amo molto i racconti brevi, mi sembra sempre che manchi qualcosa
RispondiEliminaA volte è così, alcuni racconti però anche se brevi sono costruiti molto bene
EliminaSono contenta che a te sua andata bene, io invece ho avuto davvero una brutta sorpresa con il titolo di questo mese
RispondiEliminaMi dispiace che sia andata male
Eliminaultimamente ho letto anche io diverse novelle, fanno piacere ogni tanto
RispondiEliminaIn genere preferisco i romanzi e pure lunghi ma una novella ogni tanto ci sta
EliminaIo sto rivalutando i racconti perchè sono un'ottima distrazione
RispondiElimina