Buongiorno lettori,
oggi è giorno dell' Intervista con le vamp blogger
Il libro protagonista dell'intervista di questo mese è Un fidanzato take away di Sher Lee. Ricordatevi di passare a leggere anche le interviste di Chicca, Dolci e Chiara.
--------------------------DI SHER LEE
EDITORE: MONDADORI
PAGINE: 275
GENERE: YOUNG ADULT M/M
TRAMA: Dylan Tang ha diciassette anni e una vita tutt'altro che facile. Tra andare a scuola e aiutare la zia a mandare avanti il suo ristorante da asporto cino-singaporiano, non gli resta molto tempo per pensare all'amore. Soprattutto ora che si è messo in testa di iscriversi a un concorso per giovani pasticcieri organizzato da un celebrity chef di New York. Partecipare, e vincere, presentando la torta preferita della mamma, la mooncake nevosa celeste, un dolce che la sua famiglia prepara da generazioni, sarebbe un modo perfetto per celebrarne la memoria ma anche per dare un po' di visibilità al Wok Warriors, il take-away cinese di zia Jade, che ultimamente non se la passa proprio benissimo. Imbattersi in Theo Somers, giovanissimo rampollo di una ricca famiglia newyorchese abituato a ottenere sempre tutto ciò che vuole e, soprattutto, dotato di un sorriso capace di far imbambolare chiunque, non era assolutamente nei piani. Come non lo era accettare di accompagnarlo a un matrimonio deluxe negli Hamptons fingendosi il suo fidanzato. Ma come poteva rifiutargli questo favore? Dopo tutto, Theo ha fatto una generosa donazione al ristorante della zia e poi... i ragazzi con i fisici statuari sono da sempre la kryptonite di Dylan. Dirgli di no era proprio impossibile. Tutto andrebbe per il verso giusto se solo Dylan riuscisse a tenere bene in mente che la loro relazione è una farsa, che non esistono mondi più distanti dei loro e che farsi coinvolgere troppo è tutto tranne che saggio, soprattutto con il concorso dietro l'angolo...
1. A QUALE GENERE APPARTIENE IL LIBRO?
Credo si possa definire un young adult m/m
2. COSA PENSI DEI PROTAGONISTI?
Dylan e Theo sono cresciuti in contesti estremamente diversi: il primo vive con la zia Jade dopo la morte della madre, lavora nel suo take away ma economicamente non se la passano bene, il secondo, invece, è un giovane rampollo di una famiglia molto ricca ma ha perso sua madre e suo padre è sempre via per lavoro oltre ad essersi risposato. Entrambi, però, sono gentili, educati, altruisti e forse si comportano un po' troppo seriamente considerata l'età, però mi sono piaciuti.
3.PERSONAGGIO PREFERITO?
Mi sono piaciute molto Jade, la zia di Dylan, e Terry, la cugina di Theo.
4.PERSONAGGIO PIU' ODIATO?
Aidan, l'amico di Theo.
5. CHE EMOZIONI TI HA SUSCITATO LA LETTURA?
La lettura mi ha trasmesso sensazioni positive e mi ha emozionato soprattutto verso la fine.
6. PUNTI DI FORZA?
E' una storia semplice, dolce che fa leva sui buoni sentimenti (e a me questo tipo di storie servono ogni tanto) che parla di famiglia e di cucina :)
7. PUNTI DEBOLI?
Forse si sofferma un po' troppo nelle descrizioni delle ricette.
8. COME HAI TROVATO LO STILE DEL/DELLA SCRITTORE/SCRITTRICE?
Tralasciando qualche descrizione delle mookcake un filino pesante nell'insieme è comunque scorrevole e leggero.
9. E' FACILE ENTRARE IN EMPATIA CON IL/LA PROTAGONISTA?
Nell'insieme sì, Dylan è un bel personaggio, un ragazzo che ha da poco perso la madre e si fa in quattro per aiutare la zia.
10. QUALE AGGETTIVO LO DESCRIVE MEGLIO?
Tenero.
11. A CHI LO CONSIGLI?
A chi vuole leggere una storia leggera ma dolce ed è attirata dalla cultura e dalle usanze orientali.
12. QUANTE STELLINE GLI DAI?
4
13. COSA NE PENSI DELLA COVER?
Ha un non so che di vintage, forse per il colore che vira al giallino e non è male.
14. CITAZIONE PREFERITA?
----------------------
Anche con il tuo parere sono molto in linea. Un libro dolce e tenero
RispondiEliminaMi ha ricordato molto la dolcezza della storia di Heartstopper
RispondiElimina