domenica 19 aprile 2026

INTERVISTA CON LE VAMPBLOGGER #71

Buongiorno lettori,
arriva puntuale l' Intervista con le vamp blogger

 

                                         



Il libro protagonista dell'intervista di questo mese è Heartless di Marissa Meyer e ricordatevi di passare a leggere anche le interviste di Chicca  Chiara ed Alessia
--------------------------
      
HEARTLESS
DI MARISSA MEYER

EDITORE: MONDADORI
PAGINE: 492


TRAMA: Catherine è una delle ragazze più desiderate del Paese delle Meraviglie e addirittura la preferita del Re di Cuori, in cerca di una moglie. Ma i suoi interessi sono ben lontani dal matrimonio: pasticciera di talento, l'unica cosa che desidera è aprire un negozio con la sua migliore amica. Secondo sua madre, un obiettivo insensato per quello che potrebbe diventare la prossima regina. Poi Cath incontra Jest, l'affascinante e misterioso giullare di corte. E per la prima volta, si scopre innamorata. Nonostante il pericolo di offendere il re e di far infuriare i suoi genitori, lei e Jest iniziano a frequentarsi in segreto. Cath è determinata a dare forma al proprio destino ea innamorarsi alle sue condizioni. Ma in una terra piena di magia, follia e mostri, il destino ha altri piani. Heartless racconta il Regno di Cuori molto prima che vi giungesse Alice, tra Cappellai, gatti invisibili, Bianconigli, e mostra come una fanciulla che sognava l'amore si possa trasformare in una tirannica sovrana ossessionata dalle rose rosse e dalle teste mozzate.

---- L'INTERVISTA ----

1. A QUALE GENERE APPARTIENE IL LIBRO?
E' un fantasy che racconta la storia della Regina di cuori prima di Alice nel paese delle meraviglie,
 

2. COSA PENSI DEI PROTAGONISTI?
Cath è la figlia di un marchese ma è una brava pasticcera ed il suo sogno è aprire una pasticceria con la sua migliore amica nonché cameriera. I suoi genitori, invece, la vorrebbero sposata con il re di cuori.  Cath è ottimista e sognatrice ma si scontra con la dura realtà e questo la porta a cambiare atteggiamento. La sua evoluzione ha senso, è ben costruita solo che a me lei non è particolarmente piaciuta: quando parla di dolci è simpatica ed allegra, per il resto l' ho trovata altezzosa, capricciosa e poco decisa: evita, rimanda invece di affrontare la situazione, deride e prende in giro gli altri ritenendosi superiore.

Jest è il nuovo giullare di corte: bravo, simpatico, attraente. Tra lui e Cath c'è intesa ma lei forse è promessa al re quindi la situazione è complicata.  
È un personaggio, però, che non risalta, non colpisce, sembra succube delle decisioni di Cath. Forse, conoscere il suo punto di vista, i suoi pensieri avrebbe aiutato a dargli un po' di spessore in più.


3.PERSONAGGIO PREFERITO?
Non ho un personaggio preferito in particolare ma ho apprezzato maggiormente Hatta, il Cappellaio matto e il gatto Cheshire.

4.PERSONAGGIO PIU' ODIATO?
Nessuno in particolare.


5. CHE EMOZIONI TI HA SUSCITATO LA LETTURA?
All'inizio gioia: amo fare dolci e nel primo capitolo si vede Cath alle prese con le tortine di limone e mi ha proprio fatta sentire bene e felice. Poi, andando avanti ho provato un po' di noia, mi sembrava che la storia girasse sempre intorno allo stesso punto. Nella seconda parte c'è un po' più di azione, ci sono le decisioni, le svolte e mi è piaciuta di più.

6. PUNTI DI FORZA?
Sicuramente l'idea di creare una storia sulla Regina di cuori, sul come è diventata quella che tutti conosciamo in Alice nel paese delle meraviglie, è molto interessante e originale. La narrazione è scorrevole e l'evoluzione di Cath in Regina di cuori è ben costruita.


7. PUNTI DEBOLI?
Storia un po' troppo lunga, dispersiva in alcuni passaggi. 


8. COME HAI TROVATO LO STILE DEL/DELLA SCRITTORE/SCRITTRICE?
Scorrevole ho amato le Cronache lunari e confermo che l'autrice, per me, scrive bene.


9. E' FACILE ENTRARE IN EMPATIA CON IL/LA PROTAGONISTA?
Solo nella passione per la pasticceria :)
 

10. QUALE AGGETTIVO LO DESCRIVE MEGLIO?
----------:

11. A CHI LO CONSIGLI?
A chiunque, in particolare a chi ha amato Alice nel paese delle meraviglie.


12. QUANTE STELLINE GLI DAI?
Tre e mezza


13. COSA NE PENSI DELLA COVER?
Mi piace, ci sta con la storia e attira: in mezzo a tanti libri, lo prenderei in mano per leggerne la trama.

14. CITAZIONE PREFERITA?
----------------


-----------------




Votate per la prossima intervista!


Nessun commento:

Posta un commento