venerdì 7 giugno 2019

5 COSE CHE...#100: 5 LIBRI MIGLIORI LETTI FINORA QUEST'ANNO

            


Buongiorno readers!
dopo qualche mese ritorno con la rubrica 5 cose che ideata dal blog Twin Books Lovers nella quale noi partecipanti scriviamo una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte. 
Oggi si parla di

5 LIBRI MIGLIORI LETTI FINORA QUEST'ANNO

Ecco cinque libri che ho letto in questi primi mesi dell'anno e che hanno preso il punteggio massimo


1. NON LASCIARMI MAI ANDARE - KATY REGNERY

In questa rivisitazione moderna di Hansel e Gretel, Griselda e Holden, tredicenni in affido, scappano dal loro rapitore dopo tre anni di prigionia brutale, e provano ad attraversare il fiume Shenandoah a piedi. Purtroppo, lei riesce a mettersi in salvo, mentre lui viene lasciato indietro. Dieci anni dopo, il fidanzato di Griselda la trascina in un fight club e il suo mondo viene capovolto quando vede Holden salire sul ring. Sebbene la connessione tra di loro sia potente, i due sono separati da un amaro rimpianto, una rabbia sepolta e da un groviglio di ferite fisiche ed emotive, tanto pericolosi quanto le acque dello Shenandoah.




Un libro intenso e struggente che mi ha travolto. QUI la recensione


2. UN MALEDETTO LIETO FINE - BIANCA MARCONERO


Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un'educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza. Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Peccato che il bacio che i due si scambiano per "prova" sia lontano anni luce da un esercizio senza conseguenze. Così le loro lezioni di seduzione ben presto diventano qualcosa di più... Brando saprà insegnare ad Agnese che la lezione più importante di tutte è abbandonarsi alle emozioni? Basta un corso di "seduzione" per imparare a lasciarsi andare?

Una storia dura, intensa, non convenzionale che ti fa provare sentimenti altalenanti nei confronti dei protagonisti, un finale che ti lascia a bocca aperta ma che è semplicemente perfetto. QUI la recensione


3. NAKED TRUTH - THE WEDDING - VALENTINA FERRARO


“Ho superato il limite, mi sono bruciato, e stavolta non mi salverò.”
Mason Lewis era sicuro di aver imparato la lezione: chi vola troppo vicino al sole prima o poi finisce per bruciarsi.
Tutto avrebbe immaginato, ma non che un giorno sarebbe finito a lavorare per suo padre. Che avrebbe iniziato a ragionare come suo padre. Che avrebbe commesso gli stessi errori di suo padre. Che avrebbe deluso l’unica persona che lo accettava per quello che era: un ragazzo ribelle ma dai sani principi, con un cassetto pieno di sogni e la giusta dose di coraggio per inseguirli.
Solo lei lo aveva capito fino in fondo. Solo lei si era presa la briga di guardare oltre quel bel corpo tatuato e dentro la sua anima.
E adesso, a un passo da quel tanto agognato “sì” e con la consapevolezza che le uniche persone per le quali valga davvero la pena di combattere sono Nikky e loro figlio MJ, Mason capirà che la vita, prima o dopo, ti presenta sempre il conto per gli errori che commetti. E, quando meno te lo aspetti, ti ritrovi a toccare il fondo senza nessuna possibilità di salvarti.

The wedding è una novella ma, per fortuna, è piuttosto lunga perché è bellissima ed emozionante: l'autrice ha messo su carta alla perfezione i piccoli problemi, le incomprensioni, i malintesi che nascono all'interno di una coppia di persone consolidata, che ha superato cioè la fase iniziale dell'attrazione che ti fa vedere solo rose e cuori. 




4. SANGUE SPORCO - ENRICA ARAGONA


Roma, fine anni Settanta: un quartiere appena nato che confina con l’inferno, il sogno della casa popolare che diventa subito incubo. Scilla ha quattro anni quando, sul volto di suo padre, vede disegnarsi la rabbia per la vita che li attende. Ma in un luogo dove ognuno ha un dolore a cui sopravvivere, in uno spazio di abbandono che contamina chi ci vive fino a distruggerlo, c’è anche Renata. Ed ecco che quello spazio si dischiude, poco a poco, e quei palazzoni fatiscenti diventano lo scenario in cui nasce e cresce un rapporto fatto di amicizia, desiderio e paura, un rifugio in cui Scilla e Renata si nascondono da una realtà dove nei vasi fioriscono le siringhe e il riscatto si porta sempre dietro la colpa. Perché dove non ci si può permettere di sognare, la vita corrode ogni legame, separa i destini, allontana le persone. Ma lascia, comunque, la speranza di potersi salvare. 



Una storia che non pensavo mi avrebbe coinvolto così tanto. E' una rappresentazione intensa e reale della periferia di una grande città negli anni ottanta/novanta e la storia di Scilla e Renata è davvero coinvolgente. QUI la recensione



2. DOVE  CADE IL FULMINE - ORNELLA DE LUCA


Jack Sanders ha cancellato i ricordi della sua infanzia, relegandoli in un cassetto segreto del cuore. Conosce solo Villa Sullivan, gli amici, le responsabilità del suo impiego e le ragazze avvenenti del Rose's Paradise, il night club dove lavora come capo della sicurezza.
Eppure, fino ai cinque anni, Jack era un'altra persona.
Aveva una famiglia che lo amava e che mai lo avrebbe lasciato orfano, ma una notte finita in tragedia ha cambiato il corso degli eventi.
Niente potrebbe spingere Jack a scavare in un passato che non desidera riesumare, se non fosse per l'arrivo di un regalo inaspettato…

Andréa Dumont è esattamente come vorrebbe essere.
Ha faticato tutta la vita per diventare la donna che è: una sommelier famosa, con abiti firmati indosso, acconciature di classe e inviti per i locali più lussuosi di Seattle.
Niente potrebbe spingere Andréa a lasciare la sicurezza raggiunta, la bolla di falsità e scintillio dentro la quale si sente protetta dagli attacchi esterni, se non fosse per una lettera d’addio ritrovata in soffitta…

Nello scenario di una vecchia azienda vinicola della Napa Valley, Jack e Andréa dovranno scavare a fondo nella polvere dei ricordi per far pace col passato e sentirsi finalmente liberi.
Una colpa da espiare, un segreto inconfessabile e una scatola piena di vecchi diari saranno i fili conduttori di un viaggio negli anni '70, nelle radici dalle quali inevitabilmente si tende a fuggire, ma alle quali ritorniamo sempre, ancor più inevitabilmente.
Come un fulmine attratto da un albero imponente.


Ho apprezzato tutti i libri della serie The orphanage della De Luca per le loro storie intense ma questo, che è più un giallo che un romance, è il più avvincente di tutti. QUI la recensione


Bene, questo è tutto. Quali sono le vostre cinque stelle?



18 commenti:

  1. Ciao, non conosco questi libri, mi segno Sangue sporco. Qui le mie cinque migliori letture
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sangue sporco è una storia cruda e reale scritta molto bene

      Elimina
    2. Se leggi "Sangue sporco" fammi sapere cosa ne pensi, grazie! :)

      Elimina
  2. Un maledetto lieto fine è anche nella mia top di quest'anno

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi incuriosisce quello di Bianca Marconero :-)

    RispondiElimina
  4. Tra tutti i libri che hai menzionato conosco solamente quello di Bianca Marconero. Gli altri sembrano interessanti, specialmente Non lasciarmi andare!

    RispondiElimina
  5. Non ne conosco neanche uno, ma sembrano interessanti.

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente recuperare quello della Marconero, amo come scrive :-)

    RispondiElimina
  7. https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/06/5-cose-che2019-14-5-libri-migliori.html qua il mio post. Devo leggere un maledetto lieto fine e mi hai incuriosito con Non lasciarmi mai andare.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per le belle parole che spendi sempre per "Sangue sporco". Per noi autori è davvero un toccasana sapere che ciò che scriviamo arriva al cuore e alla testa dei lettori :)

    RispondiElimina