giovedì 30 giugno 2022

RECENSIONE "HEARTSONG" DI T.J.KLUNE



HEARTSONG
T.J.Klune

Editore: Triskell edizioni
Prezzo: Ebook € 6,99  Cartaceo € 13,30
Pagine: 528
Genere: Fantasy m/m                                                                   Serie: Green Creek v.3

Trama: Tutto quello che Robbie Fontaine ha sempre voluto è un posto da considerare casa. Dopo la morte della madre passa da un branco all'altro, formando legami provvisori per evitare di diventare selvaggio. Gli basta… finché il presidio dei lupi a Caswell, nel Maine, non lo convoca. La vita da braccio destro di Michelle Hughes, il capo di tutti gli Alfa, e l'amicizia preziosa di un vecchio stregone insegnano a Robbie che cosa significhi fare parte di un branco, avere una casa. Ma quando Michelle lo invia in una missione sul campo, Robbie si ritrova a mettere in discussione da dove viene e tutto quello che gli hanno raccontato. Girano voci di lupi traditori e magia selvaggia, ma chi sono i traditori e chi il tradito? Cosa più importante, Robbie ha un bisogno disperato di risposte, perché uno dei presunti traditori è Kelly Bennett… il lupo che potrebbe essere il suo compagno. La verità ha un modo tutto suo di venire allo scoperto. E quando succede, tutto si disintegra.

RECENSIONE

Ho amato i primi due volumi di questa serie e non vedevo l'ora di leggere la storia di Robbie e Kelly e soprattutto di farmi avvolgere nuovamente dall'abbraccio del branco, di tornare a sentirmi parte di questo gruppo fantastico di personaggi creato da Klune.

La forza di questa serie sta proprio nella costruzione del branco: molti componenti ma profondamente uniti da essere una cosa sola.  Klune, pur incentrando il racconto su due personaggi in particolare in ogni libro, non perde mai di vista tutti gli altri: ogni elemento del branco è fondamentale ed importante ed alle parole "....brancobrancobranco" il lettore non può che sentirsi parte di esso. 
Aiuta lo stile particolare fatto di frasi ripetute, spezzate e brevi che mettono in risalto la capacità dell'autore di suscitare forti emozioni con poche parole, di rendere vividi sentimenti e sensazioni in modo diretto e semplice che travolgono il lettore.
 
Kelly e Robbie mi avevano incuriosito nei libri precedenti: piuttosto schivo e di poche parole il primo,  simpatico, intelligente ed un po' imbranato il secondo.
La storia parte un po' in sordina, con un Robbie che si trova con il suo branco precedente e tutto fa pensare che stia ricordando o che stia raccontando la sua vita prima di aggregarsi al branco di Ox e Joe, ma non è così e scoprire la verità è un bel colpo di scena anche se la storia procede comunque lenta e statica fino a metà libro. Mi sento di dire che anche la battaglia finale è meno coinvolgente e si risolve senza grandi colpi di scena ma ho apprezzato tantissimo Robbie con il suo difficile percorso nel tornare ad accettarsi, ad amare se stesso e gli altri e a ritrovare il suo posto nel mondo. Mi ha suscitato spesso una grande tenerezza.
Forse in questo libro Joe è un po' sottotono, mentre mi sono piaciuti come sempre Chris, Tanner, Rico e la presenza imponente ma rassicurante di Ox. 
Il finale introduce la prossima coppia, Carter e Gavin, ed il desiderio di prendere subito in mano l'ultimo volume è grandissimo! 

Nessun commento:

Posta un commento