martedì 25 ottobre 2022

REVIEW TOUR "LIFEL1K3" DI JAY KRISTOFF




Buon pomeriggio lettori,
oggi ho il piacere di parlarvi del primo volume della nuova trilogia di Jay Kristoff, Lifel1k3, in uscita proprio oggi. Ringrazio la CE per la copia digitale in anteprima!



LIFEL1K3
Jay Kristoff

Editore: Mondadori - Oscar Vault
Prezzo: Ebook € 9,99  Cartaceo € 20,90
Pagine: 408
Genere: Fantascienza, distopico                                                       Serie: Lifelik3 v. 1

Trama: Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

RECENSIONE

Ho amato le due serie, Illuminae e Aurora Cycle, scritte a quattro mani con Amie Kaufman, ma questo è stato il primo libro che ho letto scritto solo da Jay Kristoff e non sapevo cosa aspettarmi, avevo quasi paura ad iniziarlo visto che la sua serie Nevernight , da quanto ho capito, è di tutt'altro genere.

Ed invece, devo dire che, nonostante l'ambientazione cupa e violenta, cioè un futuro post apocalittico evoluto dal punto di vista tecnologico ma regredito dal punto di vista sociale ed umano, ho ritrovato il clima cameratesco, la vena di sarcasmo e la forza dei personaggi femminili della serie Aurora Cycle.

@MonaMay
  Ho adorato questo primo volume che ho divorato     in poco tempo intrigata dalla storia che mi sono resa conto essere una rivisitazione in chiave apocalittica della fine della famiglia Romanov e del mistero sulla figlia sopravvisuta Anastasia (il cognome di Ana(stasia) è Monrova che è un'anagramma di Romanov!). In realtà, i fatti e gli intrecci sono tanti e la storia è piuttosto complessa ma centrale è la realizzazione di robot con coscienza che possono diventare pericolosi proprio perché provano sentimenti ed emozioni come gli umani. Un tema già trovato in altri romanzi ma sempre molto interessante.
Il linguaggio è particolare, con molte parole inventate come imprecazioni o intercalari che danno quel qualcosa in più alla storia; il ritmo è piuttosto serrato, non ci sono tempi morti ed i colpi di scena sono tanti; quello finale è decisamente sconvolgente e ribalta davvero tutta la storia. Per fortuna ho già pronto il secondo capitolo perché sono proprio curiosa di continuare la serie. 

Punto di forza è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi: ho adorato la sfacciatagine di Lemon fresh, la forza-dolcezza di Ezekiel, il senso di protezione di Cricket e la determinazione di Ana. Insieme, poi, sono fantastici, tra una battuta pungente e l'altra si percepisce la grande amicizia che unisce Ana, Cricket e Lemon. Ezekiel è un altro paio di maniche ma è impossibile non affezionarsi anche a lui.

Bene, adesso vado a fiondarmi sul secondo volume!


-------------------
Date e blog partecipanti al review party

                                  



2 commenti:

  1. Io mica avevo relazionato la storia a quella di Anastasia! Comunque devi leggere Nevernight e pure l'Impero del Vampiro!!!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io ci ero arrivata alla storia di Anastasia!!!!! Wow

    RispondiElimina