TRUEL1F3
Jay Kristoff
Editore: Mondadori - Oscar Vault
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo € 20,90
Pagine: 444
Genere: Fantascienza, distopico Serie: Lifelik3 v. 3
Trama: Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti. E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve. Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa..
RECENSIONE
Eccomi giunta alla fine di questa trilogia: è stato bello poter leggere tutti e tre i libri di fila e riuscire così ad immergermi completamente nella storia e affezionarmi ai vari personaggi.
Di sicuro non mi mancherà lo scenario post apocalittico descritto da Kristoff con la sua terra brulla, il cielo grigio, l'aria radioattiva, il mare nero pieno di plastica attraverso il quale l'autore ha delineato chiaramente il disastro ambientale cui andremo incontro se non adotteremo uno stile di vita più consapevole e rispettoso verso la natura e verso il prossimo.
A mancarmi saranno, anzi ne sento già la mancanza, tutti i protagonisti di questa fantastica storia: Lemon, Cricket, Zeke ed Eve. Ognuno di loro è stato caratterizzato molto bene; l'autore ne ha messo in risalto pregi e difetti, sicurezze e debolezze facendogliene passare di tutti i colori, dimostrando una certa vena sadica in qualche momento, ma senza renderli macchiette o supereroi, bensì dei personaggi a tutto tondo piuttosto complessi.
In questo terzo volume ritorna protagonista anche Eve, ma, secondo me, il personaggio predominante rimane Lemon Fresh, che, abbandona in parte le battuttine sarcastiche e dimostra grinta e coraggio da vendere, prendendo pieno possesso delle sue capacità e dei suoi poteri di deviante.
Anche Eve è un personaggio in evoluzione: deve riuscire a trovare la sua strada e capire chi è veramente. Purtroppo le due amiche per la pelle si trovano su fronti opposti: ognuna di loro segue la via che ritiene più giusta. Lemon non vuole vedere spazzata via l'intera umanità dai Sembianti che stanno per prendere il potere ed Eve vuole semplicemente la libertà.
Si entra qui nel tema del libero arbitrio: i Sembianti sono esseri talmente perfetti da essere come ed anzi meglio dell'uomo solo che devono sottostare a delle leggi che li rendono praticamente schiavi. Ma un essere pensante e vivo ha emozioni, sentimenti, desideri e volontà che lo spingono ad agire autonomamente. Il tema dei robot che si ribellano ai loro creatori non è nuovo in letteratura e porta veramente a delle riflessioni interessanti e profonde.
Ho adorato anche Cricket, il logika che dimostra caparbietà e lealtà da vendere. Il suo ruolo acquista ancor più importanza verso la fine quando con il suo comportamento fa capire che, libertà o meno, si cerca di fare sempre il possibile per le persone cui si vuole bene.
Come per i due libri precedenti, il ritmo è serrato e tra colpi di scena e tradimenti non c'è un attimo di tregua. Le battaglie sono toste ed emozionanti ed il finale, anche se un po' veloce e scontato. è perfetto.
L'autore sa come tenere alta l'attenzione, come smorzare il clima di tensione con dei dialoghi esilaranti o con qualche battutina sarcastica.
Perfetta la presenza di una mappa ed anche se non mi è servito, avendo letto tutti e tre i libri di seguito, è molto utile l'elenco dei personaggi principali con una spiegazione dei loro movimenti nei libri precedenti nel caso passi del tempo tra un libro e l'altro.
Una delle cose che mi sono piaciute di più, comunque, è il clima di collaborazione, amicizia e fiducia che si crea tra i protagonisti: a tutti viene data la possibilità di redimersi se in passato hanno sbagliato, tutti sono utili perché , proprio come dice la Prima Regola della Discarica
Più forti assieme
-------------------
Date e blog partecipanti al review tour
Grazie per la recensione,buona serata.
RispondiElimina