martedì 23 gennaio 2024

RECENSIONE "THE MODERN GENTLEMAN" DI MEGHAN QUINN


THE MODERN GENTLEMAN
Meghan Quinn

Editore: Always publishing
Prezzo: Ebook € 4,99 Cartaceo € 14,90
Pagine: 268
Genere: Commedia romantica                                                                    
                                                                
Trama: Quando si tratta di approcciarsi al gentil sesso, Wesley Waldorf Williams è l'apoteosi del perfetto gentiluomo: sempre curato e ben vestito, è educato, galante, paziente e sa come comportarsi in ogni occasione. E di quest'arte ne ha fatto un lavoro, fino a diventare l’editorialista più famoso di New York con il suo personaggio del Moderno Gentiluomo, un faro per tutti gli aspiranti gentiluomini di New York che leggono i suoi articoli e i suoi consigli su un famoso sito web. La vita impeccabilmente organizzata di Wes, tuttavia, inizia a complicarsi quando il suo capo lo obbliga a cimentarsi in un esperimento sociale: il Moderno Gentiluomo dovrà conoscere una ragazza e sfoderare tutte le sue tecniche raffinate per indurla a cadere ai suoi piedi e conquistarla. Wes ha solo pochi giorni per trovare una candidata ed è a questo punto che arriva l’incontro fortuito con June: una bizzarra attrice di Broadway bella da mozzare il fiato, spiritosa, eccentrica al punto da non utilizzare i social network, brutalmente onesta. E per nulla intenzionata a cedere al corteggiamento e ai modi affascinanti di Wes. E così, tra appuntamenti comici e situazioni imbarazzanti, visite al pronto soccorso e passeggiate con un cagnolino da un orecchio solo, il nuovo progetto del Moderno Gentiluomo comincia a prendere corpo. Ma che ne sarà del suo cuore ormai coinvolto quando June scoprirà che in realtà lei è la protagonista dei suoi articoli?

RECENSIONE 

Storia molto divertente e romantica, narrata, cosa rara ma interessante, dal protagonista maschile tranne per due capitoli verso la fine quando a prendere la parola è la protagonista femminile e si rivolge direttamente ai lettori per raccontare la sua versione su alcuni fatti.

Wes ha una rubrica molto seguita ed apprezzata su una rivista digitale dove parla del moderno gentiluomo, cioè di come dovrebbe comportarsi l'uomo nei confronti della donna: in modo gentile, educato, rispettoso e paziente.
Per vivacizzare la rubrica, però, il capo lo obbliga a mettere in pratica i suoi suggerimenti, quindi Wes deve trovare una ragazza e conquistarla comportandosi da moderno gentiluomo e raccontare mano a mano i suoi progressi nei suoi articoli.
Ed ecco che entra in gioco June, una ragazza che Wes incontra casualmente al parco in una scena alquanto spassosa.

June è perfetta: oltre ad essere molto bella, è allegra, intelligente, vivace ma anche molto difficile e restia a fidarsi degli uomini per colpa di una grande delusione amorosa passata.
Wes, galante, premuroso e paziente come pochi, sfodera ogni "arma" possibile per conquistarla senza, però, mai informare June del suo lavoro.
Facile immaginare quale piega prenderà la narrazione e sì da questo punto di vista non c'è grande originalità  ma è come ci si arriva, cioè con una serie di situazioni davvero esilaranti e quasi assurde, a dare alla storia carattere e corposità e a renderla particolare. Per non parlare della parte finale, una vera ciliegina sulla torta.  

Ho adorato entrambi i protagonisti. Wes mi ha fatto anche un po' pena, poverino, perché gliene capitano di tutti i colori e mentre leggevo mi sentivo quasi in colpa a ridere di lui ma è un protagonista maschile con i fiocchi! June è un po' "fuori dal mondo" ma è una ragazza tosta e l'ho apprezzata moltissimo.
Mi sono piaciuti parecchio anche i due amici di Wes, due spalle perfette e non posso chiudere, giusto per incuriosirvi un altro po',  senza nominare il cupido della storia: il Generale Fitzbum, il cane senza un orecchio!

Una storia perfetta per trascorrere qualche ora rilassante ed allegra in compagnia di protagonisti simpatici.

4 commenti: