domenica 28 aprile 2024

CI PROVO CON #34 - "THE ROYAL TRIALS" DI TATE JAMES

Buongiorno e buona domenica!
Oggi arrivo con la rubrica CI PROVO CON, ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole,  con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.

                                  
Questo mese Ci provo con......   




THE ROYAL TRIALS
Tate James

Editore: Queen edizioni
Prezzo: Ebook € 0,99 - 2,49 Cartaceo € 12.90
Pagine: 227/184/239
Genere: Fantasy romance


L'impostore: Tre prove. Tre settimane. Tre Principi Reali. Doveva essere un compito facile per un’abile ladra come Rybet Waise, irrompere nel palazzo reale e salvare il suo amico destinato al patibolo. Ma quando Rybet, si qualifica per sbaglio al Torneo, non ha altra scelta se non quella di andare fino in fondo. Un sottile velo di glamour ed eleganza dettati dall’etichetta, nasconde la vera natura del Torneo. A porte chiuse le prove sono brutali e sanguinose. Sotto le luci della ribalta e obbligata a competere con le favorite del regno, Rybet si ritroverà a stringere strani legami con alleati improbabili. Ma c’è qualcuno che non si fermerà finché non la vedrà fallire, dopotutto lei è soltanto una stracciona dello Stagno. I Principi possono anche andare al diavolo: Rybet farà tutto ciò che è in suo potere per sopravvivere e arrivare illesa al Golden Ball.

Il cercatore: Una prova da superare. Una corona da trovare. Un cuore da salvare. Nessuno ha mai detto che le Prove Reali sarebbero state facili, nemmeno per una ladra come Rybet Waise. Ma niente avrebbe potuto prepararla alle tempeste magiche, agli animali mutanti e ai perfidi dèi che si metteranno sulla sua strada. Ma Rybet non ha tempo per le lacrime, perché solo poche ore dopo aver fatto un bagno nel sangue del principe Alexander, sarà costretta a partire per una missione. La seconda prova richiede che venga trovato un artefatto magico, la corona perduta della regina Ophelia. Libera dai pressanti confini del palazzo reale, Rybet dovrà confrontarsi non solo con le altre concorrenti, ma anche con la terra stessa. La magia è diventata più selvaggia che mai, e gli dèi sono tornati per concludere la partita. Il rapporto con i principi, decisi a non condividere più il cuore di Rybet, non potrà che rendere tutto più complicato per la povera ragazza dello Stagno… Rybet farà di tutto per uscirne viva e per non farsi spezzare il cuore. 

L'erede: Un re corrotto. Una regina assassinata. Una principessa perduta... adesso ritrovata. Tanto tempo fa, le Prove erano un rituale sacro che permetteva a una regina di scegliere il proprio re. Ma niente è stato più lo stesso nel regno di Teich, non da quando l’amata regina Ophelia è stata brutalmente assassinata. La città di Ironforge ha svelato segreti importanti, ma il prezzo da pagare è stato atroce. Per le strade scorre il sangue degli innocenti, e mentre Rybet torna a Lakehaven il suo cuore è spezzato. Per affrontare la corte e l’assassino di sua madre non le basterà solo il suo coraggio. Avrà bisogno delle abilità, dell’intelligenza e del supporto di quelli che la amano. O perlomeno di quelli di loro che sono rimasti. Combattuta tra amore e dovere, Rybet dovrà prendere una decisione che non avrebbe mai creduto di dover fare. Questa principessa perduta farà tutto ciò che sarà necessario per arrivare al Golden Ball, anche a costo di sacrificare la sua stessa felicità.

Recensione

Ho iniziato a leggere il primo volume, che avevo preso con il Calendario dell'avvento della Casa editrice a dicembre, quasi per caso e senza rendermene conto mi sono ritrovata alla fine con la grande curiosità di continuare la storia........ e allora eccomi qui a parlarvi dell'intera trilogia!

I tre libri non sono molto corposi e la storia è veramente scorrevole, intrigante ed avvincente al punto giusto da incuriosirmi e coinvolgermi, da spingermi fino alla fine anche se alcune cose non mi hanno entusiasmato.

Rybet Waise è un'abile ladra dello Stagno, la parte più degradata della città, ma, intrufolatasi nelle prigioni del Palazzo Reale per liberare un suo amico, si ritrova all'improvviso a dover gareggiare nel Torneo reale per trovare la nuova regina che sposerà uno dei tre principi reali nei panni di dama Callaluna.
Tre prove suddivise in tre settimane per decretare la ragazza più meritevole, tre prove difficili, pericolose e..mortali.
Rybet non sa nulla di eleganza ed etichetta, non sa nulla di dialettica, storia e politica ma non può nè abbandonare la gara, nè cercare di farsi eliminare a causa di un vincolo magico. L'unica scelta possibile è gareggiare e vincere ma non per sposare uno dei tre principi che lei disprezza in quanto li ritiene viziati, boriosi e senza scrupoli, semplicemente per sopravvivere.

Rybet è decisamente una ragazza in gamba, abituata a destreggiarsi anche nelle situazioni più difficili con i pochi mezzi che ha. Non essendo una vera lady, ha un comportamento spesso poco consono al ruolo che ricopre ed un linguaggio forse un po' troppo colorito e senza filtri tanto da dire in faccia ai principi ciò che pensa di loro senza problemi. 
La fortuna, però, gira dalla sua parte dal momento che i tre tutor, che devono preparare le ragazze per le prove, la prendono in "simpatia".

Ogni libro è incentrato su una prova anche se la situazione si complica via via che si prosegue con la storia perché non c'è solo il torneo ma un insieme d'intrighi politici, di problemi tra divinità, gelosie, vendette e molto altro. Inoltre, vari personaggi nascondono la loro vera identità (anche se è impossibile non capire tutto fin dall'inizio) e questo crea qualche scompiglio o confusione in più.

L' aspetto dell'intreccio della trama mi ha soddisfatto anche se alcune cose mi hanno ricordato altri libri, mentre la parte romance, pur essendo originale, mi ha fatto storcere un po' il naso. Purtroppo, il quadrato fulminante no...non l'avevo considerato.....
A parte gli scherzi, Rybet si ritrova attratta contemporaneamente da tre ragazzi e questo può starci ma che sia ricambiata da tutti e tre e siano tre colpi di fulmine....insomma...anche meno dai.....all'inizio speravo che tutto fosse legato a qualche magia ma non perché Rybet non possa crearsi un harem, semplicemente perché è tutto troppo veloce ed in alcuni momenti lei sembra di una superficialità tremenda e pare prenda in giro i tre ragazzi. 
Quindi, interessante l'idea del quadrato ma, pur capendo che è un fantasy, se i tempi di sviluppo fossero stati diversi mi avrebbe intrigato di più.

Rimane comunque una lettura piacevole, che si legge velocemente ed intrattiene.


------------------------
Ecco i blog partecipanti questo mese

                                           

4 commenti:

  1. ho preso anche io il primo con il calendario, sono curiosa!

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo preso il primo! Ammetto che con la tua recensione mi hai incuriosita molto spero di poterlo leggere presto

    RispondiElimina