lunedì 28 ottobre 2024

TU LEGGI? IO SCELGO! #50

Buongiorno readers,
oggi arrivo con qualche giorno di ritardo (mi ero completamente scordata di pubblicare) la rubrica



Vi ricordo che la rubrica, ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  consiste nel leggere un libro scelto tra i libri recensiti degli altri partecipanti del mese.
Questo mese dovevo scegliere da Floriana del blog La biblioteca del libraio ed ho letto......


L'IMPERO DEL VAMPIRO
Jay Kristoff

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 10,99 Cartaceo  € 25,00
Pagine: 720
Genere: Dark fantasy                                                            
Serie: Empire of the vampire v.1 

Trama: Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.

RECENSIONE

Sono passati tre lunghi anni dall'acquisto di questo libro e finalmente ho trovato l'occasione di leggerlo: non so perché ho aspettato così tanto, forse per la mole, forse perché prima volevo leggere la trilogia di Nevernight (ho letto solo il primo) ma almeno adesso ho la possibilità di continuare subito la serie con il secondo volume, uscito quest'anno, perché i colpi di scena finali mi hanno davvero lasciata in uno stato di curiosità ed ansia.

Kristoff non ci risparmia nulla, il suo stile è duro, crudo, quasi blasfemo, diretto ma comunque dettagliato e capace di avvilupparti nelle sue spire come un serpente che piano piano ti stringe e ti lascia senza fiato. E' una storia dark fantasy, una storia di vampiri e mezzosangue, una storia di fede, di sacrificio, di fratellanza e di vendetta davvero coinvolgente anche se non semplice e nonostante le oltre settecento pagine, l'ho letto veramente in poco tempo.

Da ventisette anni, il mondo vive nell'oscurità (sine die) ed i vampiri, predatori notturni, hanno preso il sopravvento. Ad opporsi alla loro avanzata, l'Ordine d'Argento, un ordine monastico composto esclusivamente da mezzo sangue, figli di un'umana e di un vampiro: uomini che hanno ereditato alcuni dei poteri dei loro padri e per questo sono più forti dei semplici umani e che, con le dovute accortezze, riescono a tenere a bada la sete di sangue.
Tra di loro c'è Gabriel de Leon, il Leone nero, il più forte dei Santi d'Argento.

La narrazione si snoda su tre piani temporali che s'intrecciano e si alternano senza mai creare confusione: il presente con Gabriel de Leon, ultimo Santo d'Argento, prigioniero dei vampiri, costretto a raccontare la sua storia al succhiasangue Jean Francois; il passato remoto con un Gabriel adolescente che scopre di essere un mezzosangue, costretto a trasferirsi nel monastero di santa Michon dei Santi d'Argento e seguire un duro addestramento per diventare uno di loro; il passato prossimo con un Gabriel cresciuto, un Leone in cerca di vendetta, deciso a sconfiggere il Re Sempiterno, Fabien Voss, e a proteggere il Graal, che contiene il sangue del Redentore ed è l'unica cosa capace di mettere fine al sine die.

Gabriel de Leon è un personaggio particolare e io l'ho adorato. E' un eroe agli occhi della gente per il suo coraggio e le sue gesta ed è vero, si è sempre battuto in prima linea, ha affrontato e sconfitto vampiri di sangue nobile da solo ma è anche vero che ha sempre faticato a rispettare le regole, che non ha fede come dovrebbe un Santo d'Argento, quella fede che è alla base di ogni azione dell'Ordine, anzi tutto il contrario, che è mosso da un sentimento di vendetta per tutte le persone che ha perso per colpa dei vampiri e non per un bene superiore o "comunitario", insomma anche lui è un uomo con debolezze, paure, passioni.
Lo seguiamo nelle varie fasi della sua vita pagina dopo pagina, impariamo a conoscerlo e ad apprezzarlo insieme ad alcuni degli altri personaggi come Aaron de Coste, Baptiste, Dior, Giustizia, Astrid. 

Adesso non vedo l'ora di leggere il secondo volume.

-------------------

Qui il calendario con le recensioni del mese






1 commento: