giovedì 17 gennaio 2019

L'ANGOLO VINTAGE 2.0: "BEAUTIFUL" DI ALYSSA SHEINMEL

Buon pomeriggio lettori!
oggi è il 17 e ritorna la rubrica mensile L'angolo vintage 2.0.
Come vi ho già spiegato, con questa rubrica c'impegnano di leggere ogni mese un libro "dimenticato", cioè un libro che abbiamo da un bel po' e che non abbiamo ancora letto.
Questa volta ho scelto un libro che ho acquistato appena uscito circa....tre anni fa, il 16 marzo 2016.....



BEAUTIFUL
Alyssa Sheinmel

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 0, 99, cartaceo € 9,90
Pagine: 320
Genere: Narrativa contemporanea
Data Uscita:10 marzo 2016

Trama: Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.

Recensione

Questo libro è stata una sorpresa: avevo capito di cosa parlava dalla trama, cioè di una ragazza con il viso deformato, ma non sapevo in quale modo l'autrice avrebbe trattato l'argomento e devo dire che sono rimasta positivamente colpita perché è riuscita a creare una storia intensa senza mai finire nel melodrammatico o nel banale, dando il giusto peso alle varie tematiche e rendendo molto reale il difficile percorso della protagonista.

Maisie è una diciassettenne che, in seguito ad un incidente, nel quale ha riportato gravi ustioni di natura elettrica al viso, subisce un trapianto facciale: mento, gote, naso e fronte. 

Fortunata è quello che tutti le ripetono da quando si è risvegliata dal coma indotto: fortunata per essere sopravvissuta, fortunata per aver trovato subito una donatrice, fortunata per aver mantenuto la sua bocca.....ma Maise si sente tutto fuorché fortunata. E credo che il suo atteggiamento, inizialmente petulante e noioso, sia più che comprensibile: una ragazza bella e sportiva, che si ritrova all'improvviso con una faccia non sua, che si guarda allo specchio e vede un mostro, un volto pieno di cicatrici, costretta a prendere per tutta la vita immunosoppressori che provocano un'infinità di effetti collaterali, primo fra tutti un'estrema stanchezza e l'impossibilità di avere figli..............Come può sentirsi felice e fortunata quando deve imparare a convivere con tutte queste cose e con gli sguardi disgustati o pietosi della gente? 

Certo, è Maise stessa ad essere la sua prima nemica: convinta di essere un mostro e di provocare solo ribrezzo negli altri, distorce sguardi e commenti e reinterpreta comportamenti. E così, un gesto gentile del suo ragazzo, Chirag, diventa, per lei, un gesto di pietà. Tutto ciò la porta ad isolarsi, ad allontanarsi, a nascondersi. 

Maise ha di fronte a sé un percorso difficile da compiere, un percorso di accettazione, di acquisizione di fiducia in se stessa, in poche parole deve imparare di nuovo ad amarsi. 
E' un percorso lento e complesso e, secondo me, l'autrice lo ha descritto molto bene rendendo la storia, che, di sicuro, non è leggera e fa riflettere, molto interessante e coinvolgente, grazie anche ad una serie di personaggi secondari ben caratterizzati e ad una narrazione molto scorrevole. 

-----------


Di seguito vi lascio i link ai blog che partecipano questo mese alla rubrica, ma chiunque volesse unirsi a noi è il benvenuto!






10 commenti:

  1. La copertina è proprio bella e la storia sembra interessante

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro tempo fa e purtroppo a me ha convinto pochissimo colpa della protagonista che proprio non mi è andata giù. Felice però che a te sia piaciuto

    RispondiElimina
  3. Erica sembra un libro molto intenso. Il fatto che tu dica che l'autrice è riuscita a trattare molto bene un argomento così delicato è davvero positivo. credo che questo sia uno di quei romanzi in cui bisogna essere nel giusto stato d'animo per poterlo leggere.

    RispondiElimina
  4. Comprato due anni fa,ma ancora giace sul fondo del mio Kindle. Prima o poi dovrò decidermi a leggerlo!😭😭😭😭

    RispondiElimina
  5. Io lo lessi appena uscito. Bellissimo davvero.

    RispondiElimina
  6. Anche io ho questo libro nel Kindle e, rullo di tamburi, ancora non l'ho letto ahah Prima o poi ce la faccio, giuro, anche perché, dalle tue parole, si prospetta fin da subito un gran viaggio letterario :D

    RispondiElimina
  7. questo libro è in lista da quando è uscito ma ancora non mi sono decisa, mi sento un po' bloccata, mi spaventa l'argomento

    RispondiElimina
  8. L'ho letto tempo fa e dire che mi è piaciuto è poco. Ho amato la protagonista e capisco come affronta le cose nonché le varie batoste che le arrivano addosso.

    RispondiElimina
  9. Questo ce l'ho in lista da un po'.. forse dovrei cominciarlo! Ottima recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, io ho aspettato tre anni prima di leggerlo ma ci sono riuscita!

      Elimina