giovedì 19 novembre 2020

INTERVISTA CON LE VAMPBLOGGER #18

Buongiorno lettori
 Siamo già il 19 del mese quindi ritorna l'appuntamento con   l' Intervista con le vamp blogger




Il libro più votato è stato Montague Siblings di Mackenzi Lee ed ora, io, Chicca, Dolci Chiara vi raccontiamo cosa ne pensiamo attraverso l'intervista anche se non tutte abbiamo letto lo stesso libro perché questa edizione contiene sia Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini sia Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne. Io vi parlo dei vizi!!

--------------------------
 

GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTU' PER GIOVANI GENTILUOMINI
DI MACKENZI LEE

EDITORE: MONDADORI
GENERE: AVVENTURA

TRAMA: 
Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne". Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

---- L'INTERVISTA ----

1. A QUALE GENERE APPARTIENE IL LIBRO?
Come si può definire questo libro? Avventura, narrativa storica, per ragazzi

2. COSA PENSI DEI PROTAGONISTI?
Henry Montague, detto Monty....l'ho adorato. E' il figlio di un conte e conduce una vita piuttosto dissoluta: gli piace bere e divertirsi...anche con il primo che capita. Si è fatto espellere da Eton per il suo comportamento e non sopporta il padre che lo ha picchiato duramente. Monty non vuole seguire le orme del padre ma non sa nemmeno quello che vuole veramente dalla vita. Diciamo che è un po' un irresponsabile comunque perché in alcuni momenti esagera davvero e sembra fare di tutto per mettere in imbarazzo gli altri fregandosene e si salva perché nobile.
Ma è' simpatico, sarcastico, a volte imbranato a volte ingegnoso, a volte pauroso a volte coraggioso, mi ha fatto fare veramente tante risate.
Percy è il suo amico del cuore: proveniente da una famiglia ricca ma non nobile, è però meticcio e quindi spesso scambiato per uno schiavo o trattato male. E' un ragazzo dolce, premuroso che non esterna facilmente le sue emozioni per paura di rimanerci male, di soffrire: già il colore della sua pelle spesso è un handicap e non vuole esporsi ancor di più.
Felicity è la sorella minore di Monty ed è una ragazza davvero in gamba: il suo desiderio è diventare medico e non sopporta che alle donne sia negata la possibilità di studiare così lo fa di nascosto. Ingegnosa, coraggiosa, sa dominare bene la paura e prendere le redini in mano nelle situazioni più complicate.


3.PERSONAGGIO PREFERITO?
Monty sicuramente: le sue battute ed il suo modo di fare sono disarmanti.


4.PERSONAGGIO PIU' ODIATO?
Il padre di Monty e Felicity: si vede solo all'inizio ma la sua presenza incombe minacciosa costantemente. Un uomo duro, rigido, bigotto, che, seppur credo rappresenti il classico uomo nobile dell'epoca, tanto ligio all'etichetta e all'onore quanto falso e subdolo dietro la facciata, non l'ho proprio sopportato.

5. CHE EMOZIONI TI HA SUSCITATO LA LETTURA?
Allegria, spensieratezza ma a volte anche rabbia per il modo in cui vengono trattati Monty e Percy per il colore della pelle e per l'orientamento sessuale.

6. PUNTI DI FORZA?
Personaggi ben caratterizzati e decisamente particolari. 
Anche il Tour dell'Europa è un punto di forza perché l'ambientazione cambia spesso ed il lettore viaggia insieme ai protagonisti.


7. PUNTI DEBOLI?
Non ne ho trovati


8. COME HAI TROVATO LO STILE DEL/DELLA SCRITTORE/SCRITTRICE?
Scorrevole, fluido

9. E' FACILE ENTRARE IN EMPATIA CON IL/LA PROTAGONISTA?
Direi di sì anche se a volte è veramente un filino esagerato, però si capisce benissimo la sua situazione, le difficoltà ad essere accettato dagli altri per i suoi modi di fare e la voglia di fregarsene comunque di tutto e di tutti e di cercare di essere sempre se stesso.

10. QUALE AGGETTIVO LO DESCRIVE MEGLIO?
Spassoso

11. A CHI LO CONSIGLI?
Direi a tutti perché può piacere a chi ama i romanzi storici, a chi ama l'avventura, a chi vuole farsi delle risate con un protagonista decisamente sopra le righe, insomma ce n'è per tutti.

12. QUANTE STELLINE GLI DAI?
4,5

13. COSA NE PENSI DELLA COVER?
Penso che la cover sia molto attinente al libro perché il ragazzo in copertina rappresenta alla perfezione il protagonista Monty, poi mi piace il font del titolo ed i disegni sparsi qua e là di alcuni oggetti legati alla trama, insomma mi piace.


14. CITAZIONE PREFERITA? 
" E questa è giusto la ciliegina marcia sulla torta spappolata degli ultimi giorni"
-----------------

Ed ecco il modulo per votare il libro protagonista della prossima intervista

5 commenti:

  1. Anche io ho odiato il padre dei fratelli Montague!

    RispondiElimina
  2. Ah meno male che anche Monty è il tuo preferito. Credevo di essere la sola ad amarlo così tanto.
    Io spero che la Mondadori porti in Italia altri romanzi di questa autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monty assolutamente!!! C'è un libro sullo gnomo...speriamo!!

      Elimina
  3. Siamo tutte decisamente concordi stavolta, che bello!

    RispondiElimina