domenica 28 novembre 2021

CI PROVO CON #18

Buon pomeriggio  readers,
dopo mesi ritorno con la rubrica  CI PROVO CON ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole,  con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.

Questo mese Ci provo con......


GLORIA
Venus Marion

Editore: Self publishing
Prezzo: Cartaceo € 15,90 Ebook € 3,99
Pagine: 619
Genere: Avventura


Trama: Nell’anno di Nostro Signore 1214, a seguito della morte della madre, Cybele si ritrova nella contea di Nottingham, sotto la custodia dell’unico parente in vita rimastole: il vice sceriffo suo zio Guy di Gisborne. Messa alle strette dalla prospettiva di un matrimonio combinato, pur di evitare il letto di uno sconosciuto stringe una deprecabile alleanza con i fuorilegge della foresta di Barnsdale, capitanati da Adam di Locksley, figlio del famigerato e ormai defunto Robin Hood. Nascondendosi dietro un muro di bugie, Cybele inizia a muoversi all’interno di due mondi, quello di facciata al cospetto dello sceriffo e dello zio, e quello reale dei fuorilegge e degli abitanti della contea. Ma con l’arrivo di Sir Goliath di Rochester, suo promesso sposo, tenere il piede in due staffe si rivela più complicato del previsto. E forse dietro un classico matrimonio combinato si nasconde più dell’intento di Gisborne di trovare l’uomo ideale per sua nipote…                     ⤜QUELLO CHE LA SINOSSI NON DICE⤞ 1) Adam di Locksley è un idiota; 2) Goliath di Rochester è più figo del previsto; 3) le spade pesano davvero troppo; 4) se non puoi essere te stessa fingi; a meno che tu non sia una Gisborne… allora fingi come una Gisborne.

Recensione

Ho preso questo ebook quasi due anni fa perché mi attirava l'idea di leggere una storia ambientata nel Medioevo e legata al personaggio leggendario di Robin Hood ma soprattutto per le frasi enigmatiche ed intriganti in "Quello che la sinossi non dice"!

Finalmente ho trovato l'occasione di leggerlo e ne sono rimasta affascinata: è una storia davvero coinvolgente ed emozionante, ricca di colpi di scena e di azione, con dei personaggi ben caratterizzati ed un finale intenso e difficile ma che chiude perfettamente il cerchio.

Tra leggenda, finzione e fatti storici realmente accaduti, seguiamo le avventure di Cybele, giovane nipote di Guy di Gisborne, braccio destro dello sceriffo di Nottingham, di Adam di Locksey, figlio del più famoso Robin Hood, e della sua banda di fuorilegge.

Cybele è la pedina giusta per alleanze e giochi di potere ma, di spirito libero, romantico e audace, non ha alcuna intenzione di sottostare ad un matrimonio combinato: la conoscenza di Adam e della situazione di miseria dei villaggi intorno a Nottigham, però, le dà l'occasione di sfruttare la sua posizione per dare una mano a chi ha davvero bisogno. Tra intrighi, bugie, fughe rocambolesche, Cybele tira abilmente le fila dall'interno diventando piano piano un membro importante della banda di Adam.

Ho adorato Cybele: all'inizio forse è una ragazzina un po' capricciosa e gli scambi di battute con Adam sono davvero divertenti ma la sua evoluzione è perfetta diventando sempre più una donna forte, coraggiosa, determinata ed altruista. Non è da meno Adam: scanzonato e leggermente arrogante ma carismatico e leale, un uomo che mette completamente la sua vita al servizio della comunità ma  nasconde un animo tormentato dagli orrori della guerra.
Bellissimo il forte legame tra i componenti della banda, un legame fraterno e di grande stima: mai nessun componente è obbligato a seguire i piani suicida di Adam ma mai nessuno si tira indietro perché spinto dagli stessi ideali di libertà, di pace e di fiducia. 

La storia è molto movimentata e complessa, ricca d'intrecci e complotti ma la lettura scorre via velocemente e la fine arriva quasi inaspettata: ho visto che ci sono alcune novelle spin off e non vedo l'ora di leggerle perché mi sono affezionata a tutti i personaggi della banda e voglio sentirli ancora vicini.


-----------------------------

Ed ecco tutti i blog che partecipano questo mese al Ci provo con









5 commenti:

  1. ma wow che titolo interessante! bella la trama e recensione che invoglia a leggerlo assolutamente. sono felice che a te sia andata bene a me questo mese una schifezza

    RispondiElimina
  2. Contenta che i protagonisti e la storia ti hanno catturata tuttavia, nonostante amo il periodo del medioevo, dubito che leggerò mai questa storia... è troppo legata al classico che ho paura di rimanerne delusa

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi attira?!🤩Devo procurarmelo subito! Comprende due dei miei amori: il Medioevo e Robin!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo libro devo segnarmelo anche solo perché è ambientato nel Medioevo che io adoro

    RispondiElimina