lunedì 19 dicembre 2022

INTERVISTA CON LE VAMPBLOGGER 40

Buongiorno lettori!
ritorna puntuale l' Intervista con le vamp blogger




Il libro protagonista dell'intervista di questo mese è Brave ragazze, cattivo sangue di Holly Jackson. Ricordatevi di passare a leggere anche le interviste di Chicca, Dolci  Chiara.

--------------------------







BRAVE RAGAZZE, CATTIVO SANGUE                     

DI HOLLY JACKSON

EDITORE: RIZZOLI
GENERE: GIALLO PER RAGAZZI

TRAMA: 

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l'hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L'indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell'indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell'anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective.
Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, E Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?


---- L'INTERVISTA ----


1. A QUALE GENERE APPARTIENE IL LIBRO?
Lo definirei un giallo (per ragazzi ma non solo). 

2. COSA PENSI DEI PROTAGONISTI?
Tanti sono i personaggi da Ravi a Connor a Jamie ma è Pip a tenere le redini di tutta la storia.
E Pip è fantastica: giovane ma arguta, intraprendente, coraggiosa, altruista con un senso di giustizia molto profondo.  Non si dà mai per vinta, persegue i suoi obiettivi in qualsiasi modo e non ha paura di esporsi, infatti mi è piaciuta tantissimo quando riprende i manifestanti durante il funerale (non dico altro per non fare spoiler).


3.PERSONAGGIO PREFERITO?
Ovviamente Pip. 
 
4.PERSONAGGIO PIU' ODIATO?
Odiato? Nessuno. Non mi è piaciuto Charlie Green ma non l'ho odiato perché è una persona che ha subito un grave trauma ed il suo comportamento diciamo che è in parte giustificabile. Forse quelli che mi hanno dato più fastidio sono i manifestanti durante il funerale (sempre quello di cui non posso dire nulla).

5. CHE EMOZIONI TI HA SUSCITATO LA LETTURA?
Durante la lettura sono passata dall'ansia, alla paura, alla tristezza, alla fine mi è scappata pure la lacrima. Tutte sensazioni poco positive ma in senso buono perché mi hanno tenuta incollata alle pagine.

6. PUNTI DI FORZA?
La caratterizzazione della protagonista, l'intricato intreccio della storia. Mi è piaciuta l'idea del podcast che serve anche per riassumere i fatti del primo volume e adoro le parti del romanzo sottoforma d'intervista o registrazione perché ti fanno sentire più vicina e partecipe alla storia, così come le foto o le piantine. 

7. PUNTI DEBOLI?
Nessuno in particolare. 
 
8. COME HAI TROVATO LO STILE DEL/DELLA SCRITTORE/SCRITTRICE?
Molto scorrevole e coinvolgente, con i giusti colpi di scena. 

 9. E' FACILE ENTRARE IN EMPATIA CON IL/LA PROTAGONISTA?
 Non credo di essere così coraggiosa ed intraprendente ma sì, sono entrata facilmente in empatia con Pip. 

10. QUALE AGGETTIVO LO DESCRIVE MEGLIO?
Avvincente.  
 
11. A CHI LO CONSIGLI?
Direi a tutti.  
 
12. QUANTE STELLINE GLI DAI?
5
 
13. COSA NE PENSI DELLA COVER? 
Non ha nulla di particolare ma ci sta. 
 
14. CITAZIONE PREFERITA?
---------- 

-----------------

Ed ecco il modulo per scegliere il libro protagonista della prossima intervista: votate!!!





3 commenti:

  1. Io ho dato 4.5 perché alcuni aspetti dell'indagine secondo me erano mancanti. Ho inoltrato apprezzato particolarmente Ravi

    RispondiElimina
  2. Io sono un filino meno entusiasta ma mi è piaciuto

    RispondiElimina