martedì 19 dicembre 2023

INTERVISTA CON LE VAMPBLOGGER #50

Buongiorno lettori!

come ogni 19 del mese, arriva l' Intervista con le vamp blogger




Il libro protagonista dell'intervista di questo mese è Better then the movies di Lynn Painter.  Ricordatevi di passare a leggere anche le interviste di Chicca,  Dolci Chiara.
--------------------------


BETTER THAN THE MOVIES            
DI LINN PAINTER

EDITORE: MAGAZZINI SALANI
GENERE: ROMANCE YOUNG ADULT

TRAMA: Se l’amore fosse un film, per Liz sarebbe una commedia romantica. Il suo lieto fine, però, è ancora tutto da scrivere. Sin da quando era bambina, Liz sogna un amore da film. Grazie a una passione smisurata per le commedie romantiche, nella sua testa il copione è già scritto: un giorno incontrerà il ragazzo perfetto e insieme vivranno per sempre felici e contenti. Perciò, quando la sua cotta storica torna in città, Liz non può che interpretarlo come un segno del destino: il lieto fine è in arrivo, è lui quello giusto. Il primo passo per mettere le basi del loro eterno amore è convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Per farlo, Liz ha bisogno di un piccolo aiuto. E anche se controvoglia, è costretta a chiederlo a Wes, il suo vicino di casa nonché nemico giurato, lo stesso che le ha infilato una rana nella casa di Barbie. Più tempo passano insieme, però, più Liz si rende conto che Wes non è più il bambino dispettoso di un tempo. Adora provocarla e sa essere una discreta spina nel fianco, ma è anche capace di farla ridere, la ascolta e sembra capirla sul serio. All’improvviso Liz è costretta a riesaminare tutto quello che credeva di sapere sull’amore. Perché nel mondo reale il gran finale non è sempre quello che ci si aspetta.

---- L'INTERVISTA ----

1. A QUALE GENERE APPARTIENE IL LIBRO?
E' un romance young adult

2. COSA PENSI DEI PROTAGONISTI?
Liz è all'ultimo anno di liceo e, cresciuto a film romantici, sogna un amore come quello dei film. Questo lato romantico mi è piaciuto, ma la vita non è un film e lei è un po' troppo fissata ed insegue degli ideali senza vedere la realtà. Adora ascoltare musica e creare colonne sonore e questa caratteristica mi è proprio piaciuta. Però, Liz mi è sembrata ogni tanto un po' infantile, ingrata e capricciosa. Sua mamma è morta quando lei era una bambina, il padre si è risposato ed Helena, la matrigna, è fantastica ma lei la tratta sempre male. Ha le sue idee e per non essere criticata nasconde tutto anche alla sua migliore amica. Alcune cose le possono essere perdonate data la perdita della madre ma non tutte. 

Wes è il vicino di casa di Liz ed è il suo nemico giurato, nel senso che si sono sempre scontrati e da piccoli era quello che le faceva sempre dispetti. Quello che ho visto io, in questa storia, in realtà, è un ragazzo dolcissimo, divertente, attento, premuroso. Un ragazzo che la venera, che le regala pure le Converse e la accompagna a fare shopping, che la aiuta in ogni occasione. 

3.PERSONAGGIO PREFERITO?
Sicuramente Wes, l'ho adorato. Mi è piaciuta anche Helena, la matrigna di Liz.

4.PERSONAGGIO PIU' ODIATO?
Odiato nessuno ma Liz ogni tanto non mi è piaciuta per i motivi di cui sopra e non mi ha entusiasmato neanche Michael, il ragazzo che Liz ritiene perfetto per lei, la sua cotta di quando era bambina.

5. CHE EMOZIONI TI HA SUSCITATO LA LETTURA?
Un po' di tutto: allegria (soprattutto la scena del vomito...io credo non mi sarei più fatta vedere in giro per tanto tempo!!), gioia, tristezza.

6. PUNTI DI FORZA?
Stile scorrevole, riferimenti ai film e la colonna sonora.

7. PUNTI DEBOLI?
Nessuno in particolare.
 
8. COME HAI TROVATO LO STILE DEL/DELLA SCRITTORE/SCRITTRICE?
Scorrevole

 9. E' FACILE ENTRARE IN EMPATIA CON IL/LA PROTAGONISTA?
Per alcune cose sì, per altre no. Non credo tratterei mai male una persona come fa lei con Helena, che cerca solo di aiutarla senza essere invadente. 
 
10. QUALE AGGETTIVO LO DESCRIVE MEGLIO?
Carino
 
11. A CHI LO CONSIGLI?
A chi piace il genere ma, in generale, ad un pubblico giovane.
 
12. QUANTE STELLINE GLI DAI?
Quattro

13. COSA NE PENSI DELLA COVER? 
Sinceramente la cover non  mi piace: non mi piaxe lo sfondo giallo, non mi piacciono le immagini delle coppie che coprono il titolo e che rappresentano scene di film famosi..forse? Boh, io potrei dire che al massimo ne riconosco una, la presa del ballo di Dirty dancing (che mi pare non venga neanche mai citato nella storia...).
 
14. CITAZIONE PREFERITA?
-------------

-----------------

Votate per la prossima intervista!


4 commenti: