giovedì 1 ottobre 2015

SCOMMETTIAMO CHE TI FACCIO INNAMORARE - RECENSIONE

TITOLO: SCOMMETTIAMO CHE TI FACCIO         INNAMORARE?

AUTORE . EMMA HART

EDITORE: FABBRI LIFE

PAGINE: 311

PREZZO: € 15,90  CARTACEO

                 €   3,99  EBOOK


TRAMA
 Maddie ha odiato Braden al primo sguardo. Arrogante, sbruffone, dongiovanni: esattamente ciò che detesta. Certo, è bello e sexy da morire, ha sempre due o tre ragazze che gli ronzano attorno, e chissà chi si crede di essere. Si meriterebbe una lezione, qualcuna che lo faccia davvero innamorare. Così, quando le amiche la sfidano, Maddie accetta la scommessa: riuscirà a dargli quello che si merita? Anche Braden ha notato Maddie, e da subito: la ragazza non è niente male. Si dice che sia anche una tipa seria e con la testa sulle spalle, ma la sfida lo intriga: un mese per riuscire a portarsela a letto. In fondo, da quel punto di vista non ha mai avuto problemi. Comincia tutto così, per scommessa. I due iniziano a frequentarsi, a studiarsi, a giocare. Poi, all'improvviso, la posta in gioco cambia: Braden non può fare a meno di provare qualcosa per la ragazza fragile che si nasconde dietro quegli occhioni verdi, e Maddie si accorge che, oltre i muscoli e ai sorrisi da seduttore, ci sono un cuore e dei sentimenti. Maddie e Braden si sono infilati in un mare di guai, perché adesso non conta più vincere o perdere. Adesso conta soltanto sentirsi vicini, essere parte l'uno dell'altro.


SORSEGGIANDO IL CAFFE'
Lei, Maddie Stevens, lunghi capelli ramati e due grandi occhi verdi, si è appena trasferita a Berkeley da Brooklyn. E' volata dall'altra parte degli Stati Uniti per allontanarsi dal fratello Pierce, che insensibile ed egoista, si sta distruggendo e distrugge chiunque gli stia vicino a causa della droga.

Lui, Braden Carter, biondo, occhi azzurri , fisico atletico è il classico sciupafemmine, che non si ricorda nemmeno i nomi delle ragazze con cui va a letto. E' presuntuoso, egocentrico ed insensibile, tutte caratteristiche che Maddie odia in un uomo perché le ricordano il fratello.

L'ho odiato dal primo istante. Forse è il sorriso arrogante e compiaciuto che sfoggia quando le ragazze se lo mangiano con gli occhi, oppure il modo in cui le spoglia con lo sguardo. Forse è quel suo atteggiamento di superiorità....

Diciamo, anche, che Maddie ne è attratta senza volerlo e magari è pure un po' gelosa delle attenzioni che riserva alle altre ragazze e che questo potrebbe essere un motivo in più per non sopportarlo.

Le amiche di Maddie, tra le quali c'è Megan che è cresciuta insieme a Braden e lo conosce molto bene, la convincono e la coinvolgono in una scommessa, definita "Operazione chi la fa l'aspetti": farlo innamorare per poi scaricarlo in modo che provi sulla sua pelle quello che normalmente fa lui con le ragazze.

Braden, da parte sua, ha già puntato gli occhi su Maddie, definita la principessa dell'Università, bella, sexy, seria ed irraggiungibile a meno che non si riesca a farla innamorare. Ed ecco che anche Braden viene coinvolto dai suoi amici in una scommessa: un mese di tempo per fare innamorare Maddie e riuscire così a portarsela a letto!

Il conto alla rovescia comincia ed i giochi sono aperti! Tra frappuccini con pezzetti di cioccolata e muffin ai mirtilli la finzione si mescola con la realtà e alla fine forse potrebbe non esserci né un vincitore né un vinto ma magari due vincitori!

Maddie e Braden mi sono piaciuti come personaggi: lei, provata da alcuni fatti tragici, è comunque determinata a cambiare la sua vita e a non lasciarsi sopraffare dagli altri, ha un carattere molto forte; lui, invece, andando avanti nella lettura lo scopriamo sempre più sensibile e protettivo ed è quello dei due che si espone di più ai nuovi sentimenti che li coinvolgono e ciò lo rende affascinante.
Una cosa, però, cambierei volentieri: alzerei l'età dei protagonisti di qualche anno, dai diciotto ai ventuno, ventidue anni, perché certi discorsi e comportamenti li vedrei meglio su ragazzi un po' più grandi. 

La trama è abbastanza scontata e mi aspettavo che l'autrice si soffermasse di più sui problemi di Maddie con il fratello, invece li ha liquidati in fretta, inoltre, la narrazione non mi è sembrata completamente fluida perché a volte il passaggio da una scena all'altro all'interno dello stesso capitolo è stato così repentino da farmi tornare indietro perché convinta di aver saltato una pagina. Nell'insieme, comunque, è una lettura piacevole e leggera.

    


2 commenti:

  1. avevo adocchiato anche questo.... troppi libri da leggere diventerò vecchia prima di riuscirci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscirò mai a leggere tutti i libri che voglio a meno che gli scrittori non facciano uno sciopero di....due anni almeno!!

      Elimina