venerdì 29 gennaio 2016

AMORI D'IRLANDA - RECENSIONE

AMORI D'IRLANDA
DI EVA PALUMBO
GENERE: ROSA
EDITORE: TRISKELL
DATA USCITA: 8 GENNAIO 2016
PAGINE: 69
PREZZO:  € 2,99 EBOOK



TRAMA
Viola e Laura, amiche fin dall’infanzia, volano in Irlanda per trascorrere le vacanze di Natale. Qui incontrano Guido, il distaccato collega di Viola, e suo fratello Lorenzo. Viola scoprirà che Guido è soltanto un uomo ferito dal suo passato, deciso a non fidarsi più di nessuno. Ma la magia del Natale irlandese è destinata a far sciogliere il suo cuore di ghiaccio. 
Anche Laura e Lorenzo rimarranno vittime della magia della terra di smeraldo ma, come tutte le magie, forse anche la loro è destinata a terminare. 
Riuscirà un matrimonio a riaccendere la passione? 


SORSEGGIANDO IL CAFFE'
Amori d'Irlanda è un romanzo breve diviso in due parti.
Nella prima parte a raccontarci la storia è Viola. Per festeggiare i trent'anni, che compie il giorno di Natale, ha deciso di trascorrere una vacanza di dieci giorni nella verde Irlanda, insieme alla sua cara amica Laura.
Viola è una ragazza solare, allegra, colorata anche nella scelta degli abiti. Sa trovare sempre le parole giuste per risolvere qualsiasi questione e piace a tutti, o quasi. Infatti, c'è qualcuno che sembra la detesti profondamente, tal Guido Senesi, da due anni suo collega di lavoro. Guido è l'opposto di Viola: grigio, freddo, di poche parole e sembra proprio non sopportarla. 


Io adoro i colori accesi. Lui se potesse vivrebbe in un mondo bianco e nero. Io amo la confusione barocca. Lui, nei suoi progetti, è tutto linee dritte, invisibili, asettiche. Io cerco di aggiungere. Lui sottrae. Io parlo, parlo, parlo. Lui tace.

Immaginatevi, quindi, che sorpresa per Viola trovare in un pub a Killarney, in Irlanda, la sera della vigilia di Natale, sopra il palco a cantare e ballare, in abiti sportivi e con un bellissimo sorriso, proprio Guido! Quel Guido sempre serio, quel suo collega tutto impettito! Decisamente un bel regalo di compleanno e di Natale!
Che siano quei bei luoghi lontani a renderlo così? E quale coincidenza ritrovarlo proprio lì a migliaia di chilometri di distanza. E perché in ufficio non sorride mai? 

Ma il destino quando ci mette lo zampino non scherza, ed in quel luogo magico fa incontrare anche Laura e Lorenzo, il fratello di Guido. La loro storia viene raccontata nella seconda parte del libro, ma di questa non vi dico nulla, se non che sono sempre gli scenari irlandesi a fare da sfondo!

L'autrice con uno stile fresco e fluido ci racconta due storie, intrecciate tra loro, dolci e romantiche, incentrate sulle seconde possibilità e dove l'amore vero trionfa. I personaggi sono ben caratterizzati, in particolare Viola, nella quale mi sono ritrovata, ed anche le ambientazioni, che dimostrano un' ottima conoscenza dell'isola verde. Una lettura decisamente piacevole.
Unico neo: la brevità! Mi sarebbe piaciuto leggere di più di queste due coppie!





Da leggere mentre si gusta un Christmas Pudding, dolce irlandese tipico delle festività natalizie, ricco di uvetta, canditi, mandorle, che ben si abbinano al carattere allegro e colorato di Viola!


7 commenti:

  1. che bella la grafica con la mascherina di carnevale!!!!
    e grazie per aver pubblicato il banner del mio evento!
    Chicca

    RispondiElimina
  2. Grazie Erica per questa bellissima recensione!
    Mi fa davvero piacere che, leggendo Amori d'Irlanda, si intuisca l'amore profondo che nutro per l'isola di smeraldo... e giuro che non sono pagata dal'ente per il turismo irlandese ;-) !
    L'Irlanda e magica e romantica, come l'amore!
    "Go n-éirì leat" a tutti, e buona settimana!
    Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva! Già l'idea dell'Irlanda mi piaceva, ora ancora di più!

      Elimina
    2. Grazie Eva! Già l'idea dell'Irlanda mi piaceva, ora ancora di più!

      Elimina
  3. Sembra davvero carino, me lo segno! :)

    RispondiElimina