martedì 15 ottobre 2019

"CUORI IN PALIO" DI GAIA CARMINATI - RECENSIONE


CUORI IN PALIO
Gaia Carminati

Editore: Butterfly
Prezzo: Ebook € 2,99  
Pagine: 217
Genere: Romance


Trama: Vicina alla soglia dei trent'anni, Costanza ha ricevuto un'importante offerta di lavoro negli Stati Uniti. Thomas, il suo fidanzato, è pronto a seguirla e a rendere più stabile la loro relazione, ma lei rifiuta, perché insicura dei propri sentimenti. Intraprende così una vacanza in Italia, dove si trovano i suoi migliori amici: Silvia ed Edoardo. I due sono di famiglia facoltosa mentre lei è figlia del loro ex giardiniere, ma i tre sono inseparabili. Il suo ritorno nel paese, dove vuole trascorrere una settimana all'insegna della spensieratezza più assoluta, provoca parecchi cambiamenti... Edoardo la guarda con altri occhi e anche lei lo vede sotto una luce diversa. Ma due migliori amici non si possono innamorare... Tenere sotto controllo la situazione e la miriade di emozioni che prova diventa via via più complicato. Fidarsi dopo che si è stati delusi non è facile e aprire il proprio cuore a chi un momento prima era solo un amico fa incredibilmente paura...
Recensione


Cuori in palio è un libro che mi ha sorpreso: mi aspettavo una storiella romantica e divertente ed invece l' ho trovata molto più introspettiva, più seria e dai risvolti inaspettati che ho apprezzato  ma che  al tempo stesso mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

Costanza è una ragazza in gamba, molto determinata, che per rincorrere i suoi sogni ha lasciato il suo paesino del centro Italia e si è trasferita prima a Milano per studiare all'università e poi a Londra per  il dottorato e per continuare come ricercatrice.
Si è sempre impegnata molto e finalmente le è stata offerta una grande opportunità per la sua carriera di biologa computazionale a Washington. Prima di trasferirsi dall'altra parte dell'oceano ritorna in Italia per il matrimonio della sua migliore amica ed ha l'occasione di rivedere i vecchi amici.

Purtroppo, la vacanza non si prospetta delle più spensierate perché il suo primo amore, dopo dieci anni, sembra avere un ritorno di fiamma ed il fratello della sua amica, che è sempre stato anche per lei come un fratello maggiore, si comporta in modo strano e sembra essere molto geloso.

Costanza si trova in una situazione difficile, anche perché il suo ex è il futuro sposo. Ed ecco che alla soglia dei trent'anni si ritrova a vivere situazioni e a provare sentimenti come fosse una ragazzina alla prima cotta, però, nonostante la confusione ed i tormenti della ragazza tra ricordi, rimpianti e speranze, siano ben descritti e comprensibili, non sono riuscita a provare molta simpatia per lei: non ho apprezzato alcuni suoi comportamenti, né condiviso alcune decisioni. Mi è sembrata complessivamente piuttosto fredda  per la velocità con cui riesce a lasciarsi tutto alle spalle. Sicuramente il primo amore finito male l'ha segnata e si è creata una corazza per difendersi ma l'impressione è che non si sia mai impegnata veramente nemmeno una volta, che fuggire sia la sua più grande abilità e che al primo posto ci sia la carriera.

Ciò non toglie che la storia sia scorrevole ed originale proprio per alcune scelte di Costanza che mai mi sarei aspettata, in particolare quella finale dove mi ha lasciata a bocca aperta e che risulti una lettura piacevole e veloce.
Un appunto sull'ambientazione che ho trovato molto bella e ben descritta: i protagonisti si ritrovano a partecipare all'organizzazione e agli eventi del Palio storico con sbandieratori, gara di tiro con l'arco e sfilata in abiti medioevali e più di una volta mi è sembrato di essere lì con loro a sfilare per il paese.

2 commenti:

  1. Ciao! ^^ Non so perché, ma "Cuori in palio" mi ha fatto pensare subito a Siena, ahah. Io non sono un'amante dei romance, poiché sono una cinica amante ecco. Però sembra davvero un libro interessante!

    RispondiElimina