mercoledì 16 ottobre 2019

REVIEW PARTY "COME IL SOLE ALL'IMPROVVISO" DI KAREN MORGAN


Buon pomeriggio,
oggi vi parlo di Come il sole all'improvviso, il nuovo romanzo di Karen Morgan che ringrazio  per la copia digitale.



COME IL SOLE ALL'IMPROVVISO
Karen Morgan

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 0.99 - Cartaceo € 10.00
Pagine: 274
Genere: Young adult, narrativa contemporanea

Trama: Paul Robinson è un giocatore di basket della Garfield High School. 
Bello. 
Sexy. 
Popolare. 
Queste sono le tre parole che potrebbero rappresentarlo. 
Ma un giorno qualcosa è cambiato. 
Si è avvicinato a me. 
Ha parlato a Stecca, la ragazza che tutti giudicano, ma che nessuno conosce. 
Lui è stato l’unica speranza in un mondo marcio. 
Paul Robinson è stato la luce in un cielo che sembrava destinato a essere grigio per sempre.
Paul Robinson non è uno qualunque. 
E io, April Johnson, non sono più una qualunque.

Recensione

Come il sole all'improvviso è un romanzo intenso e complesso che mi ha colpito come un pugno nello stomaco ed ho particolarmente apprezzato la delicatezza ma anche la forza con cui trasmette i problemi, i pensieri e le difficoltà di una persona che soffre di bulimia.
Non ho mai conosciuto persone che soffrono di questo disturbo e confesso che sembra un problema poco diffuso ma questo perché chi ne è affetto tende a nascondersi ed anche perché l'eccessiva magrezza non viene  facilmente riconosciuta come sintomo di qualcosa che non va.

Infatti, anche la protagonista, April, ne soffre ma nessuno dei suoi compagni di scuola se ne rende conto, anzi, ride e scherza della sua magrezza: per tutti lei è Stecca.
E così, April è pure oggetto di bullismo, altro tema importante della storia. Il punto è che più la prendono in giro, più April dà sfogo alle frustrazioni, all'ansia, alla paura mangiando troppo, rimettendo tutto e dimagrendo sempre più, generando così un circolo vizioso da cui non può uscire.
Ma April non è stata sempre così triste e sola: i suoi problemi sono iniziati quando ha perso entrambi i genitori a causa di un incidente stradale. La sua vita è finita nello stesso momento e non ha mai superato il dolore della perdita.

Ma c'è speranza per tutti e per lei arriva quando Paul, uno dei ragazzi più popolari della scuola, la aiuta in un momento di difficoltà.
Paul è ricco e bello ma tremendamente infelice. La sua vita è una farsa: per questioni politiche e di prestigio, i  suoi genitori fingono di essere una coppia perfetta anche se non vanno d'accordo e lui dev'essere per tutti il figlio modello. In effetti, Paul è un bravo ragazzo, dolce e sensibile che disprezza i sotterfugi, le bugie e che vorrebbe solo una famiglia più calorosa e vera che lo considerasse un figlio con desideri ed esigenze e non un oggetto da mettere in mostra. Paul non ha mai parlato con April, non l'ha mai considerata ma non l'ha neanche mai presa in giro e quando gli scherzi diventano pesanti decide d'intervenire perché non accetta che una persona innocente venga derisa per niente.

Finalmente April vede la luce in fondo al tunnel: il solo fatto che Paul le parli e la difenda è qualcosa che le scalda il cuore, che le dà fiducia. E' l'inizio di un'amicizia bellissima ed emozionante perché Paul ed April si completano, si fanno forza uno con l'altro.

Ho adorato April e soprattutto Paul; li ho trovati ben descritti con pregi e difetti e grazie alla narrazione a capitoli alternati si ha modo di conoscerli bene entrambi.
La narrazione è scorrevole e la storia davvero coinvolgente ed il messaggio che trasmette è quello che dobbiamo vivere pienamente,  di gioire anche per le piccole cose e di non avere paure, di non vergognarsi, ogni vita è importante.



2 commenti: