mercoledì 11 marzo 2020

"ADESSO CHE CI SEI TU" DI ALICE MARCOTTI - RECENSIONE



ADESSO CHE CI SEI TU
Alice Marcotti

Editore: Butterfly
Prezzo: Ebook € 2.99 
Pagine: 154
Genere: Romance


Trama: È meno doloroso ricominciare a vivere in un posto lontano dove nessuno ti conosce e la gente ignora la tua storia, il tuo passato. E ricominciare, per Josie Winter, è una promessa infranta tante volte. Aveva promesso al suo fidanzato Evan che sarebbe andata avanti con la propria vita anche senza di lui ma è complicato lasciare andare chi un tempo era tutto. Josie decide di andare alla New York University. Più che una scelta, è una via di fuga. Non è pronta a ricominciare, ma ci prova. Ellen è la sua compagna di stanza e le due ragazze si trovano subito in sintonia, dando inizio a una grande amicizia. Ellen, però, non è l’unica persona a trovare Josie interessante… Liam Wood è un ragazzo simpatico, dolce e terribilmente sexy. Liam non passa di certo inosservato, nemmeno davanti agli occhi tristi di Josie. Basta un sorriso, la presenza, il suo modo di fare per travolgerla come un mare in burrasca. Ma il passato è troppo presente per ignorarlo. I ricordi sono troppo vivi per lasciarli andare. I sensi di colpa affiorano puntuali e Josie non sa più che cosa fare. Andare avanti o restare ancorata al passato? Amare di nuovo o rinunciare all’amore per paura di soffrire ancora?

Recensione 


Adesso che ci sei tu è una storia  romantica, abbastanza intensa, che tratta un argomento non facile come l'elaborazione del lutto

Josie a soli diciassette anni ha perso il suo primo amore, Evan. Una brutta malattia se l'è portato via lasciando un vuoto incolmabile. La ragazza, per allontanarsi da un luogo pieno di ricordi, si trasferisce lontano per frequentare il college. 
Josie non vuole dimenticare Evan, non vuole un nuovo amore, non vuole nemmeno iniziare a divertirsi di nuovo senza di lui perché non le sembra giusto, vuole solo che nessuno sappia cosa le è successo.
Ma non ha fatto i conti con Ellen, la sua nuova compagna di stanza e soprattutto con Liam, il fratello di Ellen. 
Liam è bello, simpatico, allegro, ha un atteggiamento positivo ed un po' scanzonato ed è un dongiovanni. Per Josie è un ragazzo da evitare anche se il suo modo di fare, così simile a quello di Evan, le piace particolarmente.

L'attrazione è forte ma Josie continua a vivere nel passato e non vuole più impegnare il suo cuore per non soffrire nuovamente. Confesso che questo suo atteggiamento mi ha fatto un po'arrabbiare: sembra che voglia punirsi, che sia convinta di non meritarsi la possibilità di essere nuovamente felice, come se la sua felicità rappresentasse un torto nei confronti di Evan. Capisco che non sia facile riprendersi ma alcuni suoi atteggiamenti mi sono sembrati un po' esagerati.
Liam, invece, dimostra di essere un ragazzo in gamba, di essere dolce e serio e cerca in tutti i modi di abbattere i muri che Josie si è costruita intorno, di farle capire che ha una vita davanti, che non è sbagliato ricominciare a vivere.

La storia si legge velocemente ed è raccontata da Josie tranne per un capitolo verso la fine dove a parlarci è Liam. Mi sarebbe piaciuto il punto di vista alternato per tutto il libro perché Liam è un personaggio interessante e avrei voluto conoscerlo meglio, comunque è una storia scorrevole e piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento