giovedì 28 maggio 2020

CI PROVO CON #9

Buon pomeriggio readers,
oggi ritorna la rubrica mensile CI PROVO CON ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole,  con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.

La rubrica è fissata per il 28. Chi vuole partecipare è ben accetto, non è poi obbligatorio essere presenti tutti i mesi.
Questo mese ho provato con...



ANARCHY
Megan DeVos

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo € 17,00
Pagine: 315
Genere: Distopico
Serie: Anarchy v.1

Trama: In un futuro non troppo lontano, in seguito alla Caduta, il mondo è ridotto ai minimi termini. Gli Stati non esistono più e i sopravvissuti alle guerre e alle carestie si sono riuniti in piccole comunità che vivono in campi organizzati in mezzo alla foresta, fatti di sterrati e capanne costruite con materiali di recupero. Alle loro spalle, i resti delle frenetiche città di un tempo, ridotte ormai a un ammasso di rovine e teatro d'azione di predoni pericolosi e brutali che si aggirano per le strade deserte a caccia di cibo e di ignari viandanti da uccidere per divertimento. Non esistono più regole, né alcuna sicurezza al di fuori del proprio campo. Non esiste pietà verso il nemico, tanto meno esiste lealtà, se non nei confronti del proprio gruppo di appartenenza. Le comunità, infatti, possono contare solo sulle loro forze per sopravvivere, e sono in costante lotta l'una con l'altra per accaparrarsi (e sottrarsi) le poche risorse disponibili. In uno scenario del genere, fatto di violenza e prevaricazione, avviene il primo incontro tra Hayden e Grace. Un incontro fatale, il loro. Fin dal primo sguardo, infatti, entrambi avvertono una strana tensione, un'attrazione che via via crescerà diventando sempre più forte, e infine irresistibile. E questo è quanto di peggio potesse capitare. Perché lui, occhi verdi, un fisico che incute timore e una spiccata attitudine al comando, è il giovane leader di Blackwing e si farebbe uccidere pur di proteggere la sua gente, mentre lei, caparbia, bellissima e abile nel combattimento più di qualsiasi altra ragazza Hayden abbia mai incontrato, è la figlia del capo della comunità rivale di Greystone. Perché entrambi sono stati educati a odiarli, i nemici, a non fidarsi di loro, e possibilmente a eliminarli, senza alcuna esitazione. Perché la passione che li divora è un pericolo: li rende vulnerabili. E potrebbe generare il caos nella loro vita e in quella di chi li circonda.

Recensione

Da un po' questo ebook sostava nel mio kindle e finalmente è arrivato il suo turno grazie a questa rubrica e alla tbr challenge.

Siamo in un futuro post apocalittico: le città sono distrutte e abbandonate, l'anarchia regna sovrana  e le persone si sono organizzate in piccoli gruppi che vivono in campi sparsi qua e là intorno ai resti delle città: cacciano nei boschi, dormono in baracche, coltivano qualcosa e quando hanno bisogno di medicine, armi o altro se lo proeo saccheggiando le altre comunità. E' un mondo cupo, pieno d'odio, senza speranza e senza pietà.

Hayden e Grace appartengono a comunità diverse: dovrebbero odiarsi, dovrebbero considerarsi nemici ma non ne hanno motivo, soprattutto dopo essersi salvati a vicenda. 
Hayden è un giovane capo coraggioso e altruista, sempre pronto a mettersi in prima linea per difendere la sua gente. Grace è la figlia del capo di una comunità rivale, determinata, sensibile e con un forte senso etico.

Mi è piaciuto come sono stati caratterizzati questi due protagonisti e come è stato sviluppato il loro rapporto perché c'è azione, sentimento, comprensione: la loro storia mi ha davvero coinvolto ed intrigato portandomi a leggere il libro tutto d'un fiato. 
Da un libro di genere distopico mi aspettavo, però, qualcosa di diverso, una storia d'amore appena accennata e molto più spazio all'ambientazione, alle regole che gestiscono il nuovo mondo. Il worldbuilding, invece, è scarno e qualcosina in più non sarebbe stata male. Senza ombra di dubbio è un ottimo romance e sono curiosa di continuare la serie.



-----------------------------

Ed ecco tutti i blog che partecipano questo mese al Ci provo con.






8 commenti:

  1. Questo libro l'ho adocchiato anche io!

    RispondiElimina
  2. È sul Kindle! Ma ancora non l'ho letto mi pare che a Chiara non fosse piaciuto perciò ne ho rimandato la lettura tanto da dimenticare. Bene che ne lo hai riportato in mente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso solo al fatto che è incentrato sul lato romance allora non ne esce bene, ma a me la storia d'amore è piaciuta tantissimo tanto da farmi sorvolare su altre mancanze

      Elimina
  3. Non lo conosco, ma per il momento non mi attira

    RispondiElimina
  4. L'ho letto anch'io e mi è piaciuto molto soprattutto per la parte romance

    RispondiElimina
  5. Quindi... più romance che distopico? Potrebbe piacermi ugualmente!

    RispondiElimina
  6. Non vado pazza per il distopico, ma non lo disdegno, solo che preferisco leggere libri autoconclusivi

    RispondiElimina