sabato 16 maggio 2020

REVIEW PARTY HUNGER GAMES - "LA RAGAZZA DI FUOCO"


Buonasera lettori,
continua il review per la trilogia di Hunger Games, in attesa dell'uscita, il 19 maggio del prequel, Ballata dell'usignolo e del serpente. Oggi vi parlo del secondo volume, La ragazza di fuoco. Pronti??



HUNGER GAMES
LA RAGAZZA DI FUOCO
Suzanne Collins

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 7,99 Cartaceo € 12,35
Pagine: 375
Genere: Distopico
Serie:  Hunger games v. 2


Trama: Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita… 

Recensione 

Nel settantacinquesimo anniversario, affinché i ribelli ricordino che anche il più forte tra loro non può prevalere sulla potenza di Capitol City, i tributi maschio e femmina saranno scelti tra i vincitori ancora in vita
L'incubo non è finito: Katniss e Peeta sono costretti a tornare nell'arena! 
Al presidente Snow non è piaciuta la fine dei precedenti giochi: ha capito che la storia dei fidanzatini era tutta una montatura ed ha visto nelle azioni della ragazza dei gesti di ribellione. Ed, in effetti, in alcuni distretti sono iniziate delle rivolte: Katniss è diventata un esempio, una speranza contro l'oppressione di Capitol City. Come lei ha osato sfidare gli strateghi durante i giochi e ne è uscita vincitrice, così i vari distretti potrebbero affrontare Capitol City e sconfiggerla.

Katniss non ha mai agito con l'intenzione di provocare delle insurrezioni né sfidare il potere, voleva solo vivere e riportare a casa anche Peeta.  
Sa che non potrà uscirne viva una seconda volta ed il suo scopo è quello di provare a salvare Peeta. Non capisce cosa prova per questo ragazzo così buono, che le ha aperto il suo cuore, che non ha mai finto su cosa prova per lei, sa solo che non merita di morire.

Ritrovarsi a combattere con ex vincitori non è facile e Katniss deve capire se ha la possibilità di allearsi con qualcuno. Sarà un colpo di scena dopo l'altro perché Katniss è già diventata il simbolo della ribellione.

Lo spazio dedicato agli Hunger games è ridotto in questo secondo libro, perché la parte iniziale serve a far capire il ruolo che ha raggiunto la figura di Katniss per la gente e per questo è un po' più lento del primo libro ma è altrettanto coinvolgente perché si entra nella testa di Katniss e si percepiscono tutte le sue difficoltà nel tornare alla normalità dopo i giochi, la disperazione che prova quando capisce che la sua famiglia e le persone che ama sono in pericolo.
E' una storia che non dà tregua, assorbe tutte le energie, mantiene sempre alta l'attenzione e la tensione.
Se vi piace il genere distopico è una serie che non potete perdere

----------------------------------

Ecco i blog che oggi partecipano al review! Ci vediamo dopodomani con la recensione del terzo volume!


                             

3 commenti: