domenica 12 luglio 2020

REVIEW PARTY " COME DUE GOCCE NELL'ARCOBALENO" DI AMBER SMITH


Buon pomeriggio lettori.
Come annunciato martedì, oggi vi parlo di Come due gocce nell'arcobaleno di Amber Smith, edito da Mondadori, nel blogtour organizzato da Beatrice di Io resto qui a leggere.




COME DUE GOCCE NELL'ARCOBALENO
Amber Smith

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 8,99 cartaceo € 16,15
Pagine: 340
Genere: Narrativa per ragazzi, young adult, narrativa con problematiche LGBT



Trama: Chris e Maia non hanno avuto quel che si dice un buon inizio. Si conoscono in seguito a un incidente e anche il loro secondo incontro non va molto meglio. Ma sono vicini di casa, perciò, almeno per un'estate - e nonostante i loro sforzi - sembra che nulla possa tenerli separati. Ma sia Chris sia Maia hanno storie complicate. Chris sta per intraprendere un percorso che renderà la sua vita più simile a quella che ha sempre desiderato e e sta ancora pagando le conseguenze di una terribile aggressione avvenuta l'anno precedente. Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita della sorella maggiore e di trovare il suo posto in un modo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è proprio l'ultimo dei loro pensieri. Ma sarebbe davvero così terribile se accadesse?

Recensione

Mi sono avvicinata a questa storia aspettandomi di trovare una storia dolce e delicata e così è stato.
Come due gocce nell'arcobaleno parla di temi difficili ed importanti ma è soprattutto una tenera storia d'amore.

I due protagonisti, Maia e Chris, stanno attraversando un periodo difficile. La prima ha perso improvvisamente la sorella maggiore, poco più grande di lei, e non è ancora riuscita ad elaborare il lutto e a superarlo. La perdita ha allontanato i suoi genitori che vivono separati in casa e che, persi nella loro sofferenza e nei loro problemi, hanno trascurato l'unica figlia rimasta facendola sentire quasi un peso. Maia, tra l'altro, ha sempre vissuto all'ombra della sorella che era la più bella, la più intelligente, la più solare, la più determinata.

Chris, invece, si ritrova a vivere in un corpo che non lo rispecchia, un corpo che non esprime il suo essere. Chris, all'anagrafe Christina, è un transgender: si è sempre sentito sbagliato nel suo corpo, soprattutto quando ha iniziato a svilupparsi il seno, che nasconde sotto strette fasce. Parlare con i genitori non è stato facile ed invece di ottenerne il supporto, si è sentito rifiutato, sbagliato, disprezzato ed ora i genitori lo hanno mandato a trascorrere l'estate dalla zia, vicina di casa di Maya.

E' così che i due ragazzi hanno modo d'incontrarsi: Chris, lontano da casa, può cercare di essere chi sente veramente di essere senza vergognarsi o nascondersi e Maia può essere una semplice ragazza senza la compassione e la pietà per la sorella defunta.

Chris è un personaggio molto bello: dimostra una forza ed una volontà incredibili nonostante le difficoltà che ha affrontato e che dovrà affrontare ed ho adorato il suo modo di fare perché si sente un ragazzo ma ha comunque la sensibilità e la delicatezza di una ragazza e allo stesso modo, ahimè,  tende ad offendersi.
Maia all'inizio non mi ha fatto impazzire: è una ragazza che ha poca stima di se stessa, è un po' insicura e devo dire che appare piuttosto strana e con la testa sulle nuvole. Piano piano, proseguendo nella storia, ho iniziato a capirla e ad apprezzarla di più, in particolare verso la fine.

Entrambi stanno attraversando un periodo difficile ed il sentimento che nasce tra loro, così profondo e reale, gli dona la forza di andare avanti, la fiducia ed il coraggio per affermare le loro personalità ed  è proprio questo che l'autrice vuole mettere in risalto, che l'amore e la stima sono fondamentali per chiunque e non si dovrebbero negare a nessuno.

1 commento:

  1. Deve essere un libro molto intenso questo. La tua recensione mi ha molto incuriosita

    RispondiElimina