martedì 20 ottobre 2020

QUESTA VOLTA LEGGO #16

Buongiorno readers! 
eccomi con l'appuntamento mensile con la rubrica

                                       

ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci de Le mie ossessioni librose  nella quale, ogni mese, i blog partecipanti scelgono un argomento e pubblicano la relativa recensione. Per il mese di ottobre l'argomento è
Un libro che faccia pensare all'autunno




L'amore mi chiede di te
Lucrezia Scali

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 3,99 Cartaceo € 9,50
Pagine: 313
Genere: Romance 

Trama: Roccamonte è una cittadina tranquilla, dove non succede mai molto. Per questo fa notizia anche l'apertura di una tisaneria: a gestirla è Selva, una ragazza arrivata da poco in paese. Considerata strana sin da piccola, per i suoi gusti diversi dalle coetanee, Selva ha un dono particolare: è brava ad aiutare chi è in difficoltà. Per qualsiasi problema, lei ha pronto un rimedio a base di erbe. Enea è il primo cittadino di Roccamonte: disponibilissimo con tutti, gentile e cordiale. Eppure assolutamente restio a lasciarsi coinvolgere. Tanto meno da Selva, con la quale Enea non sembra avere niente in comune. Ma nonostante si ripeta che debba starle alla larga, non può negare, almeno a se stesso, di esserne attratto. Quando finalmente tra i due sta per nascere qualcosa e lui pare deciso a lasciarsi andare, qualcuno fa ritorno in paese. Qualcuno che appartiene al passato di Enea.

Recensione


La cover di questo libro è decisamente autunnale e mi è sembrata perfetta per l'argomento di questo mese della rubrica. Inoltre, fulcro della storia è l'apertura di una tisaneria ed è con i primi freddi che, almeno io, riprendo con le mie belle tazze di tè e tisane.

La storia ci porta a Roccamonte, un piccolo paesino di cinquemila anime dove l'unico evento degno di nota ma importante e famoso è la festa "Agguanta una mela". Ed è proprio lì che Selva ha deciso di trasferirsi su suggerimento dell'amata e defunta nonna che le è apparsa in sogno.

Selva è una ragazza particolare: bella, allegra, simpatica ma un po' schiva, forse non molto socievole e con una grande passione per la terra e le sue piante, passione che le ha trasmesso la nonna con cui  ha trascorso molto tempo durante l'infanzia e l'adolescenza. Tutto quello che sa sulle proprietà benefiche delle piante e su come capire qual'è l'infuso giusto per ogni persona lo ha imparato dalla nonna che da quando se ne è andata ha lasciato un grande vuoto.

Ma Selva è anche una ragazza romantica, che crede nelle favole e nel principe azzurro, anche se  non si aspetta di trovarlo a Roccamonte e soprattutto che possa essere Enea, il giovane sindaco.

Quanto ho adorato Enea!!! Pratico, un po' scorbutico e saccente, diretto e tagliente cerca di fare al meglio il suo lavoro anche se avere a che fare con le vecchiette del paese a volte risulta snervante
L'arrivo di Selva non è passato inosservato anche se Enea ha paura ad avvicinarsi troppo perché ha già una grande delusione amorosa alle spalle ed ha eretto intorno a sè alti, anzi altissimi muri.

Anche se tra Selva ed Enea c'è quasi un colpo di fulmine, si avvicinano molto lentamente e i loro primi incontri sono caratterizzati da battute pungenti, poi sono impacciati come due ragazzini al primo appuntamento....semplicemente adorabili.

La narrazione è con il doppio punto di vista e questo mi è piaciuto ma non l'ho trovata molto scorrevole: infatti, ogni capitolo inizia con il racconto di un momento passato ma non c'è una distinzione netta e le prime volte mi ha creato confusione, proprio perché, soprattutto nel caso di Enea, non capivo che si riferiva al passato. 
La storia è molto dolce ed è sempre bello leggere dei rapporti tra nonni e nipoti anche se alcuni passaggi mi sono sembrati un po' troppo frettolosi o semplici. Ciò non toglie che risulti una lettura piacevole e molto romantica, dove il vero amore vince.




----------------------
Ecco il calendario con i blog partecipanti questo mese





6 commenti:

  1. Erica hai trovato un libro perfetto! La storia sembra molto nelle mie corde, lo prendo in considerazione

    RispondiElimina
  2. Con l’autrice non è che abbia proprio un ottimo rapporto ma ricredersi in fatto di letture è per me stimolante e doveroso!

    RispondiElimina
  3. Ho letto un solo libro di quest'autrice e non mi aveva convinto, questo lo metto in forse

    RispondiElimina
  4. non conosco il libro ma la cover è veramente autunnale!

    RispondiElimina
  5. Ho letto un paio di libri della Scali ma non mi hanno convito. La copertina di questo è davvero molto bella

    RispondiElimina
  6. Ho conosciuto Lucrezia Scali con "Te lo dico sottovoce" (ancora nella versione self, per intenderci) e non mi convinse già all'epoca :( Inoltre, questo libro (da quanto ho capito dalla tua recensione) me ne ricorda uno -che ho letto e apprezzato- di un'altra autrice... Vabbè, sono comunque contenta che sia stata quantomeno una lettura godibile :)

    RispondiElimina